Pandora Box si-no?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da cybermat »

Mr. Pumpkin ha scritto: 14/10/2022, 14:17 Per rispondere più precisamente al tuo messaggio cybermat, io ho anche un bartop, dentro c'è un pc ma non trovo il tempo di mettere un fronted. Monta un lcd 4:3, ma con i pc non ci sono nè tearing nè rallentamenti (parlo sempre dei classici 80/90'), però il pc devi appunto installarlo, configurarlo. Se una pandora valida (tra le ultime) fa le stesse cose -a parità di giochi- perchè denigrarla? Non so
Mi quoti il punto esatto PRECISO dove la denigro ?

Io rispetto a tanti altri, non sono neanche un purista, a me piacere GIOCARE e lo faccio con controlli fedeli (ho un selettore 4-8 vie automatico su un Sanwa JLW tanto per dire), ridurre l'input lag e lo faccio pure su un LCD VRR. Mi piace testare le cpu ninja con i settaggi di retroarch Run Ahead spinti (il lavoro me lo permette) e ho tantissime di quelle ore di testing e prove alla caxxo da far impallidire il più addicted con lo stesso monitor arcade da 20 anni, che ha fatto una sola volta il setup con i calamity drivers e poi si è scordato che sono passati 20 anni di sviluppo.

Dunque dato che diverse Pandora raccattate da Amazon (con diversi account) sono state rese al mittente, non ho trovato neanche nelle tanto sbandierate "Pandora new version ever more 2022 and counting di sta ceppa di minchia" qualcosa che potesse fare ciò che fa il più scrauso di un pc con un emulatore e un controller arcade decente.

Ma ribadisco, anche tu testa le nuove Pandora, sicuramente prima o poi le aggiusteranno e le renderanno migliori. Facci sapere io sono PRO PANDORA, così finalmente il pubblico potrà accedere a un entry level e a chi ho consigliato Pandora non dovrò più le mie sentite scuse con il classico "Però te l'avevo detto che record niente, giochi ne hai infinità parecchio inutili (ci siamo fatti le custom list sul pc per un caxxo noi), alcuni non partiranno, alcuni scatteranno, alcuni avranno il tearing, i controlli faranno cacare e via dicendo"

Perdonami in anticipo con la franchezza e il tono acceso, ma davvero sta roba Pandora dovrà finire e finirà solo quando riusciranno a fare un prodotto migliore del "appena sufficiente" già scritto nel mio intervento precedente.

Concludo poi con "Ma come è possibile che Amazon abbia ancora sti prodotti in vendita?" altro che edicole anni 80-90. Pirateria legalizzata bella e buona.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da DigDug »


Mr. Pumpkin ha scritto: Per rispondere più precisamente al tuo messaggio cybermat, io ho anche un bartop, dentro c'è un pc ma non trovo il tempo di mettere un fronted. Monta un lcd 4:3, ma con i pc non ci sono nè tearing nè rallentamenti (parlo sempre dei classici 80/90'), però il pc devi appunto installarlo, configurarlo. Se una pandora valida (tra le ultime) fa le stesse cose -a parità di giochi- perchè denigrarla? Non so
Come fai a non avere tearing su un LCD?
Twin Cobra, verticale a 57,5Hz
Mortal kombat 55 e qualcosa, quando scrolla i nemici dall'alto in basso all'inizio
Bubble Bobble 59,1 quando cambia di livello...
Tutto fluido? Devo vederlo...

Ps: un frontend se l'emulatore è già configurato e ci si accontenta del tema standard, ci vogliono 10 minuti...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 755
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Io "purtroppo" non ne ho provate di pandora, a parte questa che mi hanno regalato (per caso direi...). E ne ho visto pregi e difetti, se di pregi si può parlare. Se non avesse il tearing farebbe il suo lavoro in modo sufficiente per delle partite nei ritagli di tempo. Il numero di giochi infinito con annessi cloni ecc quello per me non rappresenta un problema, nemmeno nel mame su pc ho mai badato ai "full set", sono fuffa. A voler esagerare mi selezioni quei 50/70 giochi e faccio sempre quelli, ma sto pure largo con 70 eh.
Cmq non ho detto che l'hai denigrata, rispondevo a te ma il mio era più un discorso generale... perchè in maniera più o meno velata traspare sempre quel tipo di feedback. Che poi sulle vecchie, avendone provata uno, posso anche confermare. Però siccome avevo letto che le ultimissime versioni (dx, ex, 3d) erano nettamente migliori delle precedenti, per questo mi sono incuriosito. Poi magari le provo e non mi soddisfano... il problema di questi arnesi è sempre la reperibilità. Fossero stati venduti sui famosi e gettonati siti di ecommerce, a quest'ora li avrei già provati! Al più le rimandavo indietro... Anche per questo ho chiesto qui, magari esiste qualche altro canale che non conosco che permette questo, non so.

DigDug se parliamo di tearing in "attimi" di alcuni momenti di alcuni giochi è un conto, un conto è costante.
Fronted 10 minuti quale intedi? Consigliami qualche nome magari :)
Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da Gothrek »

Mr. Pumpkin ha scritto: 14/10/2022, 19:38 Io "purtroppo" non ne ho provate di pandora, a parte questa che mi hanno regalato (per caso direi...). E ne ho visto pregi e difetti, se di pregi si può parlare. Se non avesse il tearing farebbe il suo lavoro in modo sufficiente per delle partite nei ritagli di tempo. Il numero di giochi infinito con annessi cloni ecc quello per me non rappresenta un problema, nemmeno nel mame su pc ho mai badato ai "full set", sono fuffa. A voler esagerare mi selezioni quei 50/70 giochi e faccio sempre quelli, ma sto pure largo con 70 eh.
Cmq non ho detto che l'hai denigrata, rispondevo a te ma il mio era più un discorso generale... perchè in maniera più o meno velata traspare sempre quel tipo di feedback. Che poi sulle vecchie, avendone provata uno, posso anche confermare. Però siccome avevo letto che le ultimissime versioni (dx, ex, 3d) erano nettamente migliori delle precedenti, per questo mi sono incuriosito. Poi magari le provo e non mi soddisfano... il problema di questi arnesi è sempre la reperibilità. Fossero stati venduti sui famosi e gettonati siti di ecommerce, a quest'ora li avrei già provati! Al più le rimandavo indietro... Anche per questo ho chiesto qui, magari esiste qualche altro canale che non conosco che permette questo, non so.

DigDug se parliamo di tearing in "attimi" di alcuni momenti di alcuni giochi è un conto, un conto è costante.
Fronted 10 minuti quale intedi? Consigliami qualche nome magari :)
Grazie
fe da 10 minuti? lo avevamo fatto nella pagina 1 :D propprio come prima risposta
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da gibranx »

Qualcuno ha compilato lakka su una pandora tempo fa, su youtube c'è relativo video, però la scena odierna è tutta concentrata su rasp...

Pandora, in teoria, potrebbe essere usata come hardware alternativo su crt con abilitato sopra switchres a 15khz, ma in tal senso nessuno ha intuito, pare, questa opportunità, concentrandosi, invece su altri tools.
Sarebbe interessante, considerando che la scatoletta cinese ha jamma incorporata dalla nascita.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da DigDug »

Mr. Pumpkin ha scritto:Io "purtroppo" non ne ho provate di pandora, a parte questa che mi hanno regalato (per caso direi...). E ne ho visto pregi e difetti, se di pregi si può parlare. Se non avesse il tearing farebbe il suo lavoro in modo sufficiente per delle partite nei ritagli di tempo. Il numero di giochi infinito con annessi cloni ecc quello per me non rappresenta un problema, nemmeno nel mame su pc ho mai badato ai "full set", sono fuffa. A voler esagerare mi selezioni quei 50/70 giochi e faccio sempre quelli, ma sto pure largo con 70 eh.
Cmq non ho detto che l'hai denigrata, rispondevo a te ma il mio era più un discorso generale... perchè in maniera più o meno velata traspare sempre quel tipo di feedback. Che poi sulle vecchie, avendone provata uno, posso anche confermare. Però siccome avevo letto che le ultimissime versioni (dx, ex, 3d) erano nettamente migliori delle precedenti, per questo mi sono incuriosito. Poi magari le provo e non mi soddisfano... il problema di questi arnesi è sempre la reperibilità. Fossero stati venduti sui famosi e gettonati siti di ecommerce, a quest'ora li avrei già provati! Al più le rimandavo indietro... Anche per questo ho chiesto qui, magari esiste qualche altro canale che non conosco che permette questo, non so.

DigDug se parliamo di tearing in "attimi" di alcuni momenti di alcuni giochi è un conto, un conto è costante.
Fronted 10 minuti quale intedi? Consigliami qualche nome magari :)
Grazie
Su digitalkey la Pandora DX ce l'hanno.
Il tearing se c'è, c'è sempre, non solo quando lo noti.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 755
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Gothrek, tralasciando un attimo la pandora, che fronted sistemabile in 10 minuti mi consiglieresti?

Gibranz, io so che la dx è la più indicata per i monitor a 15khz, perchè esce direttamente a quella risoluzione, e addirittura può anche usare risoluzioni molto basse, quindi vicine ai pixel perfect. Qualche limite emulativo ce l'ha, ma se rimani nel range dei 2d da quello che so funziona molto bene. Questo è ciò che so...ma non l'ho mai provata.

DidDug, ecco qui forse si cade nel perfezionismo, che io reputo spesso esagerato. Che significa c'è anche quando non lo vedi? Se non lo vedo non c'è.. dobbiamo giocare, non farci le seghe mentali,dai. Pur parlè ovviamente eh, mi raccomando. Siamo qui per conversare e scambiarci pareri : )
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2522
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da DigDug »

Scusa, intendevo che il fuori sincrono tra rom e refresh del monitor c'è sempre, ma lo noti quando hai un movimento in verticale. Nei giochi verticali per esempio lo vedi di continuo.
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 128 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte
Contatta:

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da gibranx »

Mr. Pumpkins da quel che so, le pandora a 15khz per crt sfruttano una singola modeline 384x224, quella di SF2 (chissà come mai....ah ah ah!) e che è usata da circa altri 40 titoli capcom cps2.
Significa che, molto probabilmente, va in pixel perfect solo su questi giochi:

1944: The Loop Master
19XX: The War Against Destiny
Alien vs. Predator
Armored Warriors
Battle Circuit
Cadillacs and Dinosaurs
Capcom Sports Club
Cyberbots: Fullmetal Madness
Darkstalkers: The Night Warriors
Dimahoo
Dungeons & Dragons: Shadow over Mystara
Dungeons & Dragons: Tower of Doom
Eco Fighters
Giga Wing
Hyper Street Fighter 2: The Anniversary Edition
Janpai Puzzle Choukou
Jyangokushi: Haoh no Saihai
Mars Matrix: Hyper Solid Shooting
Marvel Super Heroes
Marvel Super Heroes Vs. Street Fighter
Marvel Vs. Capcom: Clash of Super Heroes
Mega Man - The Power Battle
Mega Man 2: The Power Fighters
Mighty! Pang
Night Warriors: Darkstalkers' Revenge
Progear
Puzz Loop 2
Quiz Nanairo Dreams: Nijiirochou no Kiseki
Ring of Destruction: Slammasters II
Street Fighter Alpha 2
Street Fighter Alpha 3
Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams
Street Fighter Zero 2 Alpha
Super Gem Fighter Mini Mix
Super Puzzle Fighter II Turbo
Super Street Fighter II Turbo
Super Street Fighter II: The New Challengers
The King of Dragons
Vampire Hunter 2: Darkstalkers Revenge
Vampire Savior 2: The Lord of Vampire
Vampire Savior: The Lord of Vampire
X-Men Vs. Street Fighter
X-Men: Children of the Atom


Sarei curioso di capire se con uno di questi giochi in lista dà tearing; se così non fosse, allora, potrebbe essere, sempre ipotizzando, un problema dovuto al fatto che tutti gli altri giochi si adattano al refresh/modeline delle cps2 e non riescono a girare in maniera corretta.
Ma il mio è un ragionamento teorico, si dovrebbe osservare il tutto nella pratica.
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 755
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pandora Box si-no?

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Allora io quello che so della dx, oltre a sapere che è l'unica pandora valida (ma non la più performante a livello emulativo) per la soluzione jamma 15khz, è che esce a una risoluzione fissa. Avevo letto 640x480, poi ho letto che può anche uscire ad una risoluzione più bassa (quella che hai detto tu). Nel qual caso sarebbe da capire come si comportano poi gli altri giochi oltre quelli da te elencati. Ma penso che nella peggiore delle ipotesi si vada di ris fissa 640x480 e amen. Che non è pixel perfect,certo, ma se poi "per assurdo" la scheda lavora bene e per i classici dell'epoca gira fluida, non è una brutta opzione come molti amano sbandierare (senza magari averla provata..!!), e chiaramente mi riferisco alle voci da bar in giro per la rete, non qui al forum. Perchè significa si risoluzione fissa, ma significa anche sbattimenti zero, per giocare su cabinato jamma con monitor arcade. E' in sostanza una via di mezzo valutabile. Anche perchè per assurdo salta un pc, o uno non si trova con le config, e vuoi giocare, o hai una serata a casa, monti la pandora in 3 secondi sei dentro, hai un pronto per gli arcade. Almeno io la penso cosi (questo sempre posto che debba essere valida come si dice, non la perfezione come può essere un pc configurato correttamente, ma una soluzione cmq valida a costo(di tempo) zero. In quel senso

Poi chiaro, se uno vuole giocare esclusivamente in pixel perfect, allora là senza indugio conviene lasciarla proprio stare la possibilità pandora e puntare direttamente al pc/o rasp..

In ogni caso ripeto, la dx si è conquistata "la fama" sufficiente per rispondere al requisito di cui sopra. Io stesso non escludo di sceglierla come soluzione per quando potrò rimettere le mani sul mio cabinet jamma, che al momento è bloccato dietro cartoni vari per trasloco, ma era fermo da mesi perchè il pc che montavo da anni si era completamente rotto, e l'idea di ricominciare con settaggi e configurazioni,almeno in quel periodo, mi faceva passare la voglia anche solo di iniziare. Da li è nata l'idea della pandora infatti.

Tornando invece ad oggi, e quindi al motivo del topic, l'avermi regalato questo stick con pandora interna, mi ha fatto vedere e toccare con mano sta benedetta scheda, che però essendo datata mi ha anche messo il tarlo in testa che per soluzioni più grezze, tipo appunto vga, magari una più recente può anche in questo caso fungere da soluzione sufficiente per partite occasionali. Recuperei questo stick che ho, togliendo dal suo interno la 6s che lascia a desiderare, per metterci una più recente. Avrei un pronto arcade da dare in pasto in vga appunto, ma senza "scomodare" cabinet e vari. Al tempo stesso proverei una pandora sicuramente più valida di quelle che mi hanno dato, e se non altro avrei un giudizio più consono, perchè aggiornato ad un prodotto recente, e non a un modello obsoleto e con più difetti. Penso eh..
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”