raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da petauro »

Quale dei 2? Su amazon fuori rispettivamente a 38,50 e 46,90 nudi e crudi. Escludo il 4 Gb per il costo e perché già il 3B+ mi basterebbe...

Per chi li ha, entrambi necessitano per forza di ventolina per funzionare in tranquillità?
Grazie!
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da larasa »

se vuoi emulare console le voci di corridoio vanno a scegliere il 4,ma é appena uscito e i sistemi operativi sono un pelino "instabili".
se emuli solo mame & co. il 3 é testatissimo e funziona senza troppi inghippi.
c'é da dire che il 4 "sarà" il futuro e il 3 é il presente.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da nicoweecade »

io ho 2 raspb 3b+, non ho messo ventoline ma solo i dissipatori in alluminio da pochi euro, per il resto concordo con larasa
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da petauro »

Eh, infatti mi fa gola quel GB in più e la velocità maggiore, ma solo in caso ci provassi gusto e mi spingessi su giochi più impegnativi, ho anche letto che le performance del 4 venivano meno quando si scaldava andava in throttle, parzialmente rimediato con aggiornamento firmware ma in ogni caso la ventola è indispensabile e significa più costo... Però di per sé, per 8 euro in più mi sembrava solo vantaggiosa la scelta. <-think->
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da larasa »

...sul raffreddamento vorrei dire la mia:
il mio 3b+ ,con dissipatorino+ventolina nel nespi case, in un bartop piccolo e senza nessuna presa d'aria, usando solo mame & co., misura tra i 55°e i 60°.la ventolina é un po rumorosa,ma non fastidiosissima,si puo fare.
io consiglio un kit con dissipatore e ventolina........perche quando la cpu si surriscalda molto potrebbe avvenire una migrazione di particelle....l'ho letto su un giornale...
Ultima modifica di larasa il 27/12/2020, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
petauro
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 23/11/2020, 14:22
Città: Merate
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da petauro »

Io speravo di non dover nemmeno utilizzare ventole grandi e piccole che fossero. Tra cpu e schede video da tenere a bada ho già pale eoliche per raffreddare e non volevo di nuovo avere a che fare con temperature, ventole, rumore e continui blue screen. Per questo speravo in un pi 3 senza ventole, al tempo stesso mi fa gola il 4 e c'è scritto ovunque dei suoi problemi di dissipazione che hanno parzialmente messo a posto con un firmware aggiornato... Non sto dicendo che io arrivi a quei livelli di stress, sto dicendo che una cosa che uso deve funzionare sempre e in qualsiasi condizione, magari meno veloce ma funzionare. In caso che ventolino consigliate? Che box? uno vale l'altro? I box si possono avvitare o solo fascettare?
Ho appena trovato un Flirc Case per il pi 4 con dissipazione passiva che millanta addirittura temperature inferiori al ventolino Noctua e mai sopra i 55 gradi. Facciamo che facciano i grandi e diamogli 5 gradi in più, 60 non sarebbe niente male! Peccato che costi 25 Euro, più della metà del rasp per un pezzo di metallo. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Odio chi mi priva della solitudine senza farmi compagnia.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da nicoweecade »

larasa ha scritto: 04/12/2020, 9:39 quando la cpu si surriscalda molto potrebbe avvenire una migrazione di particelle....l'ho letto su un giornale...
cioè?? cos'è questa storia ? mi respiro le particelle della cpu del rasp e divento un Cyborg?? o mi si potenzia il neurone?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4868
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da Gothrek »

concordo sul fatto che se non si hanno pretese di emulare sistemi recenti meglio andare su uno stra consolidato p3b+ io lo uso solo con dissipatore
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1864
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 111 volte

Re: raspberry Pi 3B+ o 4B 2GB?

Messaggio da larasa »

nicoweecade ha scritto: 04/12/2020, 17:43 cioè?? cos'è questa storia ? mi respiro le particelle della cpu del rasp e divento un Cyborg?? o mi si potenzia il neurone?
...non ci avevo mai pensato...e se mi mettessi con la testa vicino a una cpu surriscaldata? potrei diventare piu furbo....mmm...ci poveró...

credo volessero dire che "fonde" o avvengono delle "microfusioni" all'interno della cpu.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”