Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da MacGyver »

Buon Giorno Forum.

Ho dedicato gran parte del mio tempo al Mame, tt inizio' per gioco nel lontano 1995...

Ad oggi, il mio studio e le mie applicazioni, si vorrebbero concentrare un po' più nello specifico.

Dal titolo del Topic, si può intuire facilmente di cosa sto' parlando.
Mi sono documentato in primis qui sul Forum, leggendo qualche Topic qua'e la, ed in secundis, sul web dove ho trovato una guida in Italiano con tt i collegamenti del caso.

Ecco, questa guida va' oltre le mie ideologie e competenze, quindi chiedo lumi ed aiuti ai più esperti.

Ho capito che questo programmino, si aggancia al Mame e fa' in modo di poter ampliare il gioco lanciato, dandogli alcune funzionalità aggiuntive che il solo Mame nei suoi parametri configurativi " Tab", nn permette di fare, rendendo così il gioco più completo e coinvolgente.

Sarei già contentissimo, se riuscissi a portare una piccola vibrazione sulla plancia comandi, utilizzando semplicemente un motorino, tipo quelli che si trovano nei controller x console "vedi ps e xbox".
IL tutto gestito come sempre dalla SmartAsd, "@picerno "dove potrei sfruttare la corrente dei 5v.

Ricapitolando quindi, mi servirebbe un aiuto mirato.
Si potrebbe magari fare anche una guida dettagliata : <-viannen->

Breve presentazione/premessa:
Dove reperire il programna:
Come configurarlo:
Come interfacciarlo al Mame:
Come configurare la SmartAsd al motorino:
Come far sì che il motorino intervenga in modo mirato ed automatico, esclusivamente su quei giochi del Mame che lo richiedono.
ecc...

In attesa di un vostro riscontro, lascio la guida che sto' studiando :

http://racermame.altervista.org/outputsITA.html

P. S. In' utile sottolineare che i miei riferimenti, vanno per la maggiore su Out Run <-wub->

Grazie anticipatamente a chi vorrà dedicare del tempo a questo "progetto". <-shake2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da picerno »

ti posso dare tutto il mio supporto ma non mi chiedere di fare una guida perchè sono negato. ho già aggiunto tramite uno script scaricabile la possibilità di comandare la smartasd tramite mamehooker ma la scheda, non avendo tanta capacità in corrente dai pin I/O, ha bisogno di un driver di potenza adatto e proporzionato a ciò che andrai a comandare.
questo l'hai visto? http://supercoin.blogspot.com/2017/11/d ... video.html
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da MacGyver »

Si ho visto anche quella guida e sinceramente mi sono perso...

Se vuoi, possiamo andare per gradi.
Domanda/Risposta.

In tale modo, la guida si formerà da sola.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da picerno »

MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:00 Si ho visto anche quella guida e sinceramente mi sono perso...
marco gli ha tirato per bene il collo alla smartasd con tutto ciò che ha fatto
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:00 Se vuoi, possiamo andare per gradi.
Domanda/Risposta.
certo che si. io ho studiato principalmente il suo sistema di script per capire come girare i comandi alla smartasd. per questo motivo non conosco tutte le funzionalità del programma ma avevo capito come ragiona quindi qualcosa di buono la possiamo tirare fuori
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da MacGyver »

Domande e base ti partenza.

Ho già un MameGui versione No-Nag Arcade, privo del Mess e configurato sotto Maximus Arcade, tt questo e' compatibile con il MameHooker?

Posso tralasciare il discorso volante, pedali e concentrarmi esclusivamente sul "motorino ronzatore" " trigger o rumble" che fungera' da vibrazione?

Per il test userò Out Run configurato attualmente sotto joystick e pulsanti.
Si può fare?

Grazie per la collaborazione.

Edit : Continuando nella lettura e nello studio, potrei rispondermi anche da solo, in quanto il MameHooker x potersi interfacciare agli Output del Mame, ha bisogno di una versione predisposta della medesima.
Race Mame 160, "se nn ho preso fischi per fiaschi".
Eventualmente, forse, si potrebbe intervenire da riga di comando, utilizzando una versione "liscia" ufficiale del Mame, ma purtroppo nn è il mio caso.

A questo punto, attendo lumi.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da picerno »

MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:17 Ho già un MameGui versione No-Nag Arcade, privo del Mess e configurato sotto Maximus Arcade, tt questo e' compatibile con il MameHooker?
il frontend sicuramente è indifferente mentre la versione no-nag penso che non sia un problema. c'è da dire invece che il sistema degli output basato su "windows messages" sia stato aggiunto intorno alla versione 0.110 in poi, sostituito per alcune versioni intorno alla 0.170 da un sistema basato su UDP e poi reinserito come opzione alternativa
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:17 Posso tralasciare il discorso volante, pedali e concentrarmi esclusivamente sul "motorino ronzatore" " trigger o rumble" che fungera' da vibrazione?
certo, sono tutti eventi indipendenti
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:17 Per il test userò Out Run configurato attualmente sotto joystick e pulsanti.
Si può fare?
anche questo si può fare. tieni presente che il sistema non è standard tra tutti i giochi e quindi va configurato gioco per gioco per quelli che lo supportano. outrun per esempio non so se è supportato. trovai una lista che ti allego in cui non c'è ma che potrebbe essere stato aggiunto in seguito.
per le prove iniziali prova con digdug che ha un output lampeggiante quando si inserisce un credito
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 14:17 Grazie per la collaborazione.
è un piacere :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da MacGyver »

Ho aggiunto un edit, proprio nel momento in cui mi rispondevi...
Consigli?

P. S. Le luci al momento vorrei accantonarle e testare esclusivamente la vibrazione volante.
La versione del MameGui Arcade in mio possesso e' la 0.185 su Win 7 - 64 Bit.

Se Out Run nn e' supportato per me è un grosso problema.

In questo Tutorial c'è una simulazione :
https://youtu.be/22gXGzhjOOU
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da picerno »

MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 16:43 Ho aggiunto un edit, proprio nel momento in cui mi rispondevi...
Consigli?
non è necessaria la versione race mame, funziona anche sulle versioni mame ufficiali purchè tra quelle supportate
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 16:43 P. S. Le luci al momento vorrei accantonarle e testare appunto la vibrazione volante.
la luce di digdug è per cominciare a prendere dimestichezza e per verificare che la versione mame in uso sia compatibile. inizialmente non sapevo come testarlo, su digdug vai a colpo sicuro perchè sai cosa aspettarti
MacGyver ha scritto: 03/12/2020, 16:43 La versione del MameGui Arcade in mio possesso e' la 0.185 su Win 7 - 64 Bit.
Se Out Run nn e' supportato per me è un grosso problema.
forse sulla 0.185 il supporto alternativo è stato aggiunto ma bisogna verificare e capire come si abilita. outrun non c'è in quella lista ma potrebbe esserci
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da MacGyver »

Potresti gentilmente verificare?

Nel video linkato, vengono aggiunti dei plugin al Mame per la vibrazione.

Che ne pensi?
Grazie del supporto.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Testiamo MameHooker/SmartAsd/MaximusArcade

Messaggio da picerno »

ho fatto una prova con la versione 0.110 e 0.140 e non funziona. poi ho fatto una ricerca e ho visto che è stato aggiunto il supporto a racermame e inviate le modifiche del driver ai mamedevs dopo la versione 0.152. se sono state accettate le modifiche, nella versione 0.185 potrebbe funzionare.
nel video usa il force feedback sui volanti che lo gestiscono, non penso sia necessario se vuoi comandare il rumble tramite la smartasd e mamehooker. il force feedback ti da la possibilità di gestire diverse intensità di vibrazione
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”