4890 schermo nero

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da Tox Nox Fox »

Chiedo perché alcuni problemi si hanno con le schede con 2 HDMI

Se esci a 15khz su HDMI non devi vedere nulla.

Hai una porta vga e una HDMI ?

In quel caso su VGA esci a 15khz e su HDMI esci a 31khz
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da lusso »

perche` scusa?forse su un monitor solo31khz ma qui dove starebbe la stranezza?,comunque il problema sul crt non credo siano i 15khz o meno,ma che non vedo proprio nulla
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da Tox Nox Fox »

La stranezza è questa:

un monitor lcd va a 31KHz. Per cui se entri a 15KHz sei out of signal o out fo range o si spegne.
L'unico modo per vedere su lcd a 15KHz è usate una tv lcd con scart. Nella scart vengono accettate ( e processate internamente dal pannello del LCD le frequenza a 15KHz e portate a 31KHz. )
Se entri su lcd in hdmi sei a 31KHz e visualizzi a 31KHz e non a 15KHz

Le schede più recenti, con più uscite video - 1 vga, 1hdmi - 2 hdmi - 1 vga, 1 svideo, 1 hdmi - con i crtemudriver, solitamente, lasciano i 31KHz nella HDMI mentre forzano l'uscita a 15KHz solo nella VGA o cmq nella prima porta. In alcune schede è necessario avere un adattatore attivo HDMI-VGA da cui partire col cavo VGA-Scart

Non ho ancora capito cos'hai nella tua scheda video: VGA e HDMI ?

Se dalla VGA entri nel TV dalla scart lo devi fare a 15KHz per visualizzare qualcosa, altrimenti vedi o l'immagine sdoppiata/triplicata o buio se il tv non processa frequenze alte e dannonse

I Tv con più scart hanno rgb nella AV1 per cui ecco il motivo della domanda se entri in av1
Hai una sola scart? il tv commuta su Av automaticamente ?

Da quanto detto mi pare di capire che esci in vga con cavo vga-scart su tv crt e non vedi nulla
Mentre vedi se usi la HDMI su LCD in HDMI
La prova da fare è usare la VGA su LCD in VGA (se hai la VGA sulla tua scheda video): se i crtemudriver hanno forzato l'uscita a 15KHz su LCD non devi vedere nulla. In caso contrario non sei a 15Khz
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
boosst

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 234
Iscritto il: 28/02/2012, 14:07
Medaglie: 1
Città: Caselon
Località: Verona
Grazie Inviati: 2 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da boosst »

lusso ha scritto: 17/05/2020, 20:28 li ci poteva stare perche` c`era un abisso,ma qui?avevi schermo nero?
Mi sembra proprio di si. Si tratta di parecchio tempo fa purtroppo e la tv l'ho rottamata x si era rotta la scart. la usavo per le prove del cab..
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da lusso »

per quanto riguarda l`lcd (tv monitor in questo caso)ho scritto quello che succede e tu sa meglio di me che ci sono lcd cosi` come ci sono monitor da pc crt che supportano 31 e 15khz,per quanto riguarda la mia vga,ho un hdmi ed un dvi al quale collego prima l`adattatorino dvi-vga e poi il cavo vga scart,cosi` facevo sull`altra vga,cosi faccio adesso,non e cambiato nulla(vga a parte)e sulla tv crt non ho mai avuto di questi problemi
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da Tox Nox Fox »

LCD tv accetta 15khz sulla scart, dove vengono rielaborati dal pannello interno e upscalati.
Non sulla HDMI. La HDMI funziona a 31khz e difficilmente scendi a risoluzioni più basse di 800x600.

Così come i monitor CRT da PC vanno a 31khz. Non ne ho mai visti in bifrequenza 15/31khz.

Usi un adattatore per uscire dalla scheda per tanto è possibile che devi attiva la simulazione EDID con i crtemudriver su questa scheda
Se colleghi sia HDMI e dvi-vga-scart e attivi i crtemudriver dovresti vedere su entrambi i monitor.

In ogni caso, visto che non ci capiamo, se con la scheda vecchia andava e con questa no non sei a 15khz

La scart alimentata va in av, in RGB e in 4:3
Se non è alimentata, quando passi in av col telecomando puoi selezionare il tipo di ingresso svideo, compositivo o RGB. Normalmente non è necessario.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da lusso »

qui una lista parziale di alcuni lcd,https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0 esistono anche alcuni crt che prendono tutto come dei nec o i syncmaster ma sono introvabili per non parlare dei sony pvm o del nec xm29.che oltre a costare un occhio hanno comunque troppa qualita` e perdono l`aria trash che una tv da 20 euro invece ha.la tv crt la uso da sempre ovviamente su av1,anche se adesso non fossi a 15,cosa difficile ma possibile, lo schermo e` nero non ho nulla,quando invece con la 4850 vedevo il boot male e poi il desktop perfetto
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ok. Ma entri o da scart o da RGB
Non da HDMI per quelle risoluzioni.
Se puoi entrare in RGB o in scart o in VGA a 640x480 hai fondamentalmente un monitor TV.
Esattamente come dicevo.
Prova ad abilitare l'emulazione edid installando il crtemudriver con entrambi il TV e il monitor HDMI collegati
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
lusso
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 482
Iscritto il: 07/04/2012, 11:38
Città: Palermo

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da lusso »

provato,se connetto entrambi i monitor non ho segnale su nessuno dei due,per scrupolo ho disinstallato e reinstallato i driver ma ovviamente nulla,ho segnale su lcd ma niente sul crt,adesso non mi interesserebbe se l`lcd trasformasse il segnale da 15 a 31khz,vorrei solo funzionasse tutto come prima,ma ovviamente le cose sofferte si apprezzano di piu`,basta che non lo siano troppo <-rotfl->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: 4890 schermo nero

Messaggio da Tox Nox Fox »

😒
Quindi collegando entrambi non hai segnale su entrambe le porte
Uhm
Che sistema operativo usi ?
La versione dei crtemudriver è l'ultima, giusto?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”