Re: Hardware Intel SoC
Inviato: 11/05/2019, 16:53
Retroarch - NES, SNES, N64, Megadrive, 32X, TurboGrafx 16, NeoGeo, Arcade classic
Su questi sistemi, vista anche la miriade di tutorial esistenti, non c'è molto da dire.
Come shader, ho utilizzato per tutti il preset CRT-Interlaced-Halation. Questo shader a distanza di tempo lo sto preferendo al CRT-Geom. A differenza di altri non consente modifica di parametri a runtime (tramite apposita voce da menù), tuttavia di base offre un'immagine niente male, con la curvatura, un leggero effetto alone attorno agli elementi luminosi dell'immagine (es. scritte bianche) e l'effetto tremolio quando vengono mostrate schermate a 480i, come nel logo iniziale della PS1.
Non ho incontrato problemi con queste piattaforme. Dove necessario ho utilizzato i bios richiesti dalla documentazione del core specifico. Tutti i core vengono eseguiti in modalità OpenGL. Alcuni supportano anche DirectX o Vulkan ma, non avendo riscontrato affaticamenti, ho lasciato il driver di default.
Oss: per assicurare la massima fluidità nello scroll dell'immagine durante l'esecuzione dei giochi, ho sostituito tutte le ROM europee di alcune piattaforme con le equivalenti USA. Lo schermo è impostato a 60Hz e alcuni core non riescono a garantire fluidità ottimale con giochi a diversa frequenza (50Hz Europa). Per alcuni giochi si può forzare una regione diversa da quella di default ma ho preferito evitare.
Nessuna configurazione custom dei controller è stata necessaria per N64, mentre per il MAME di default lo stick analogico veniva riconosciuto come miglior sostituto della leva arcade. Di fatto il D-Pad non era attivo. Scelta soggettiva che può avere un senso, ma ho preferito impostare per tutti i giochi MAME l'input digitale tramite D-Pad anziché leva. Per farlo ho avviato un gioco e ho utilizzato il menù "Input General" del MAME.
Su questi sistemi, vista anche la miriade di tutorial esistenti, non c'è molto da dire.
Come shader, ho utilizzato per tutti il preset CRT-Interlaced-Halation. Questo shader a distanza di tempo lo sto preferendo al CRT-Geom. A differenza di altri non consente modifica di parametri a runtime (tramite apposita voce da menù), tuttavia di base offre un'immagine niente male, con la curvatura, un leggero effetto alone attorno agli elementi luminosi dell'immagine (es. scritte bianche) e l'effetto tremolio quando vengono mostrate schermate a 480i, come nel logo iniziale della PS1.
Non ho incontrato problemi con queste piattaforme. Dove necessario ho utilizzato i bios richiesti dalla documentazione del core specifico. Tutti i core vengono eseguiti in modalità OpenGL. Alcuni supportano anche DirectX o Vulkan ma, non avendo riscontrato affaticamenti, ho lasciato il driver di default.
Oss: per assicurare la massima fluidità nello scroll dell'immagine durante l'esecuzione dei giochi, ho sostituito tutte le ROM europee di alcune piattaforme con le equivalenti USA. Lo schermo è impostato a 60Hz e alcuni core non riescono a garantire fluidità ottimale con giochi a diversa frequenza (50Hz Europa). Per alcuni giochi si può forzare una regione diversa da quella di default ma ho preferito evitare.
Nessuna configurazione custom dei controller è stata necessaria per N64, mentre per il MAME di default lo stick analogico veniva riconosciuto come miglior sostituto della leva arcade. Di fatto il D-Pad non era attivo. Scelta soggettiva che può avere un senso, ma ho preferito impostare per tutti i giochi MAME l'input digitale tramite D-Pad anziché leva. Per farlo ho avviato un gioco e ho utilizzato il menù "Input General" del MAME.