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Re: Hardware Intel SoC

Inviato: 11/05/2019, 16:53
da alucard
Retroarch - NES, SNES, N64, Megadrive, 32X, TurboGrafx 16, NeoGeo, Arcade classic

Su questi sistemi, vista anche la miriade di tutorial esistenti, non c'è molto da dire.
Come shader, ho utilizzato per tutti il preset CRT-Interlaced-Halation. Questo shader a distanza di tempo lo sto preferendo al CRT-Geom. A differenza di altri non consente modifica di parametri a runtime (tramite apposita voce da menù), tuttavia di base offre un'immagine niente male, con la curvatura, un leggero effetto alone attorno agli elementi luminosi dell'immagine (es. scritte bianche) e l'effetto tremolio quando vengono mostrate schermate a 480i, come nel logo iniziale della PS1.

Non ho incontrato problemi con queste piattaforme. Dove necessario ho utilizzato i bios richiesti dalla documentazione del core specifico. Tutti i core vengono eseguiti in modalità OpenGL. Alcuni supportano anche DirectX o Vulkan ma, non avendo riscontrato affaticamenti, ho lasciato il driver di default.

Oss: per assicurare la massima fluidità nello scroll dell'immagine durante l'esecuzione dei giochi, ho sostituito tutte le ROM europee di alcune piattaforme con le equivalenti USA. Lo schermo è impostato a 60Hz e alcuni core non riescono a garantire fluidità ottimale con giochi a diversa frequenza (50Hz Europa). Per alcuni giochi si può forzare una regione diversa da quella di default ma ho preferito evitare.

Nessuna configurazione custom dei controller è stata necessaria per N64, mentre per il MAME di default lo stick analogico veniva riconosciuto come miglior sostituto della leva arcade. Di fatto il D-Pad non era attivo. Scelta soggettiva che può avere un senso, ma ho preferito impostare per tutti i giochi MAME l'input digitale tramite D-Pad anziché leva. Per farlo ho avviato un gioco e ho utilizzato il menù "Input General" del MAME.

Re: Hardware Intel SoC

Inviato: 11/05/2019, 18:41
da alucard
Retroarch - Naomi e Atomiswave

Buone notizie per l'emulazione delle piattaforme Naomi e Atomiswave, visto che:
  1. Atomiswave è supportato direttamente, senza necessità di conversione in Naomi
  2. Niente più *.lst, entrambe le piattaforme vengono emulate tramite il formato MAME dei rispettivi giochi
  3. Aumentato il numero dei giochi correttamente emulati
Con riferimento alla documentazione del core Reicast, è necessario avere il seguente contenuto nella directory system/dc di Retroarch

Codice: Seleziona tutto

05/03/2019  08:47 AM    <DIR>          .
05/03/2019  08:47 AM    <DIR>          ..
04/22/2019  12:33 PM            34,620 awbios.zip	{Atomiswave}
03/15/2004  08:29 PM         2,097,152 dc_boot.bin	{Dreamcast}
02/20/2009  10:14 AM           131,072 dc_flash.bin	{Dreamcast}
04/22/2019  12:31 PM         9,294,952 naomi.zip	{Naomi}
Come sempre, gli HASH MD5 dei file devono rispettare il valore riportato nella documentazione (o nel file informativo del core presente nella directory info).

Inoltre nella directory delle ROM Naomi, ho aggiunto i file:

Codice: Seleziona tutto

04/22/2019  05:30 PM            12,456 jvs13551.zip
04/22/2019  05:29 PM               725 mie.zip
04/22/2019  12:32 PM         3,370,240 naomigd.zip
04/22/2019  05:27 PM         4,927,715 segadimm.zip
Oss: visto il supporto del formato MAME, i file awbios.zip e naomi.zip, sono stati prelevati dal pack delle rom mame 0.202, stessa versione delle ROM utilizzate per i titoli emulati.

Con questa versione del core, solo alcuni dei vecchi giochi in formato .lst andavano, gli altri non partivano oppure rimanevano bloccati nella schermata di calibrazione dei controlli analogici.

Poiché il core emula tre piattaforme, i giochi li mantengo in directory distinte. Come conseguenza ho potuto sfruttare l'override della configurazione standard tramite l'opzione "Override/Content directory overrides" richiamando il Quick Menù di Retroarch durante l'esecuzione di un gioco. Ho eseguito questa operazione due volte sia per Naomi che per Atomiswave.

Nelle opzioni del core ho abilitato la modalità VGA come tipologia di uscita video.

Come shader ho scelto il preset crt-hyllian. Entrambe le piattaforme operano a 480p, quindi nella configurazione a runtime ho rimosso le scanline e ho salvato il preset sempre su base "Content directory".

Nei giochi con controllo analogico, ho personalizzato la configurazione dei controlli, lasciando analogica la sterzata e digitale la coppia acceleratore/freno. In questi casi ho eseguito un override di tipo "Content overrides".

Devo dire che i risultati che si possono ottenere con la capacità di calcolo di questo NUC sono ottimi. Praticamente tutti i titoli NAOMI che ho emulato vanno a 60FPS, mentre per quelli Atomiswave Faster Than Speed è costantemente affaticato, Dolphin blue e Metalslug presentano sporadici rallentamenti. Questo fenomeno è attribuibile non tanto alla potenza a disposizione, ma ad una combinazione di fattori tra cui una prestazione OpenGL della GPU intel non all'altezza della prestazione DirectX. I medesimi titoli funzionano perfettamente sul Bartop (AMD A10 sempre con GPU integrata), quindi ottimo lavoro fatto dal team Reicast e non è da escludersi che la defaillance sui titoli di cui sopra venga colmata anche su GPU intel nelle prossime release del core.

Riporto a titolo informativo i giochi emulati

Atomiswave

Dolphin Blue
Faster Than Speed
Fist Of The North Star
Guilty Gear Isuka
Guilty Gear X ver. 1.5
Knights of Valour - The Seven Spirits
Maximum Speed
Metal Slug 6
Rumble Fish 2
Rumble Fish
Samurai Spirits Tenkaichi Kenkakuden

Naomi

Border Down
Capcom Vs. SNK 2 Mark Of The Millennium 2001
Chaos Field
Giga Wing 2
Guilty Gear XX Slash
Ikaruga
Melty Blood Act Cadenza Version B2
Power Stone
Power Stone 2
Psyvariar 2 - The Will To Fabricate
Radirgy
Radirgy Noa
Ring Out 4x4
Senko No Ronde
Senko No Ronde Special
Sports Jam
Street Fighter Zero 3 Upper
Trigger Heart Exelica Ver.A
Trizeal
Under Defeat
Virtua Golf / Dynamic Golf
Virtua NBA
Virtua Tennis 2 / Power Smash 2
World Kicks
Zero Gunner 2
Zombie Revenge

Re: Hardware Intel SoC

Inviato: 29/12/2019, 23:58
da alvinicoogh
Grazie @alucard , cercavo proprio delle info su hw NUC. Domanda: la versione con i3 è più potente o equivalente rispetto a quella con Pentium da te usata?

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk


Re: Hardware Intel SoC

Inviato: 31/12/2019, 6:16
da alucard
Si è più potente.

I NUC vengono prodotti anche con i processori i3, i5, ... ma il costo sale molto, perché è complicato far entrare quell’hardware in poco spazio.

Sale inoltre assorbimento, rumorosità e dimensione. Certo eviti schede madri ingombranti e alimentatore ATX, ma ti avvicini alla fascia Mac-Mini.