Aiuto Varie Delucidazioni

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
hashmaker
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/11/2017, 13:11
Città: bari

Aiuto Varie Delucidazioni

Messaggio da hashmaker »

Ciao a tutti ragazzi. Sono sergio da bari. Premettendo che sono alle prime armi sul mondo dei cabinati e degli arcade vengo subito al dunque.
Ho utilizzato un cabinato di un vecchio videogioco jamma (solo cabinato - completamente vuoto) dove gli ho messo una tv a schermo catodico con ingresso s-video e un pc con una versione personalizzata del sistema operativo ( dove quando si accende e parte non si vede quasi nulla a video che lasci pensare sia un pc ) . Parte il frontend dell'emulatore con tutti i vari giochi precaricati (flipper compresi).Come accettatore di monete per adesso sto usando la caduta libera ossia che qualsiasi moneta viene accettata. Ora volevo capire questa cosa . Visto che io ho dei 2 coin hopper azkoyen e uno alberici e degli accettatori di monete comestero di alcune slot machine che a quanto pare si interfacciano in cctalk volevo chiedervi se c'e modo e maniera per interfacciarli al pc ( anche con hardware supplementare come arduino o raspberry ) e poterli quindi utlizzare con mame. Ho provato a cercare online ma ci sono solo alcuni video che fanno vedere il funzionamento ma non spiegano come farlo. Se c'e qualcuno di buona volonta che mi darebbe qualche dritta gli sarei davvero grato :love:
P.s presto vi posto anche le foto sia del cabinato sia dei coin hopper e degli accettatori.

Piccolo edit. in serata sono riuscito a connettere via seriale ( arduino ) 2 delle 3 gettoniere che ho che a quanto pare dovrebbero essere delle rm5 evolution. adesso che so che c'e comunicazione in tx e rx tra pc e gettoniera come faccio a far capire a mame che quando metto una moneta deve leggere l'impulso della gettoniera e non piu il bottone del joystick usb che usavo precedentemente per la gettoniera a caduta libera.

Altro piccolo edit. Oggi sono riuscito a flashare arduino e quindi adesso il pc me lo rileva come fosse una tastiera ( ottimo per lo scopo del mame )
Dunque nel arduino ho caricato un codice che al pin digitale 2 quando gli arriva un impulso da come risultato la pressione della lettera i ( settata su mame per accettare i coin ) Adesso quello che non mi è chiaro è appunto questo segnale di uscita da dove lo prendo dalla gettoniera rm5.
Cioe ricapitolando io ho dato alimentazione 5 v e gnd da arduino verso la porta rs232 dell rm5 poi ho messo i 2 cavetti rx e tx sempre dalla rs232 dell rm5 ai rispettivi tx e rx dell arduino . successivamente sto fornendo 12 volt e gnd alla porta a 10 pin del rm5 (pin 1 e 2 ). Seguendo alcune guide trovate in rete ho visto che usano il pin 9 del rm5 pero non ho capito se e quello che devo collegare al pin 2 dell' arduino . Vi prego aiutatemi perche non so neanche io come ho fatto ad arrivare solo fin qui :D :D

Ancora un edit. Sono riuscito a capire il collegamento della gettoniera perciò adesso ho la situazione che quando metto la moneta da 2 euro o da un euro mi rileva il segnale di input della lettera i . Adesso rimane da capire come gestire la parte del coin hopper. Io stavo pensando di interagire con software come (non so se lo posso dire qui ) mamehook** visto che comunque il coin hopper dovrebbe essere come segnale di uscita alla risposta di un comando da mame. Vedo che rispondete in tanti eh comunque alla fine mi sa che lo scriverò io il tutorial :D
Avatar utente
Deeb99
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/01/2023, 16:50
Città: Catania

Re: Aiuto Varie Delucidazioni

Messaggio da Deeb99 »

Ciao! Hai scritto il famoso tutorial poi per caso? Servirebbe anche a me :-D
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aiuto Varie Delucidazioni

Messaggio da Tox Nox Fox »

Cavolo questo messaggio l'avevo perso
Sarebbe veramente interessante
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”