spegnere prima retropie/raspberry e poi alimentatore

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
paginein
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/09/2013, 8:53
Città: VE

spegnere prima retropie/raspberry e poi alimentatore

Messaggio da paginein »

Salve a tutti, ho un retropie tramite raspberry+pi2jamma collegati al pettine jamma del mio cabinato magnum.

Vorrei che quanto si spegne il cabinato dal 220v sia prima possibile inviare lo spegnimento (shutdown) al raspberry al fine di non danneggiarlo con interruzioni brusche.

voi che soluzione avete adottato? attualmente invio lo 'shutdown' dal retropie e poi spengo il cabinato dal 220v, ma mi piacerebbe trovare una soluzione diversa.
so!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: spegnere prima retropie/raspberry e poi alimentatore

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ci sono degli script con i quali può spegnere il sistema con un bottone ma usano l alcuni pin della gpio

Probabilmente è possibile farlo anche tramite tasto su USB
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: spegnere prima retropie/raspberry e poi alimentatore

Messaggio da bi5bo »

Su un pc ( ma credo si possa fare anche su un rasp) ho fatto cosi: Invece del classico interruttore ho messo sul cab un pulsante collegato al tasto power del pc.
Per far accendere/spegnere anche monitor/audio/led, quando accendo e spengo il pc col tasto power, ho messo un relè collegato all'alimentatore del pc che fa da interruttore.
paginein
Newbie
Newbie
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/09/2013, 8:53
Città: VE

Re: spegnere prima retropie/raspberry e poi alimentatore

Messaggio da paginein »

bi5bo ha scritto: 27/10/2018, 17:54 Su un pc ( ma credo si possa fare anche su un rasp) ho fatto cosi: Invece del classico interruttore ho messo sul cab un pulsante collegato al tasto power del pc.
Per far accendere/spegnere anche monitor/audio/led, quando accendo e spengo il pc col tasto power, ho messo un relè collegato all'alimentatore del pc che fa da interruttore.
grazie!
so!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”