Pagina 1 di 1

Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 01/09/2018, 13:37
da RevRik76
Buongiorno a tutti.
L'altro giorno, dopo alcune settimane che non accendevo il mio bartop, ho avuto l'amara sorpresa del mancato avvio causa 3 problemi hardware: problema ventola, problema pila a pastiglia ed errore tastiera.
Ho subito pensato fosse tutto riconducibile alla pila. Sostituita con un modello identico e pc che non si avvia più. Rimesso pila originale e pc si avvia. Così come si avvia senza pila.
Naturalmente non potendo sostituire la pila non posso impostare da bios di ignorare la mancanza della tastiera.
Per il discorso ventola avevo sostituito l'originale con una più grossa e presumo lenta, ecco forse il motivo dell'errore sulla ventola. Il pc che sto usando é un Dell Optiplex 620.
Infine montando tastiera e dando consenso a partire funziona correttamente.
Qualche idea su come sistemare? Grazie

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 01/09/2018, 13:56
da RevRik76
Allego schermata avvio pc.

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 02/09/2018, 17:40
da Tox Nox Fox
hai messo una pila identica nuova ?

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 02/09/2018, 21:08
da RevRik76
Provato prima con una Duracell poi Panasonic, identica a quella esistente. La cosa più strana é che senza pila parte mentre con la pila parte e si spegne. Appena riesco ripristino la ventola originale e vedo cosa succede...

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 14/10/2018, 10:44
da 573° utente
Dev'essere una pila cr2032
Fai attenzione che abbia questa sigla

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 17/10/2018, 15:56
da randorama
il sistema non trova una configurazione valida, segnala l'errore e carica le impostazioni di default (che prevedono floppy e tastiera presente).
devi installare pila corretta (una qualunque CR2032, come ti è stato detto), collegare una tastiera, entrare nel bios (F2), togliere dalla configurazione l'hardware che non c'è (floppy e tastiera), e uscire salvando la configurazione.
a quel punto dovrebbe rimanerti "solo" il problema della ventola; se è così vediamo lo step 2

Re: Amara sorpresa pc Bartop

Inviato: 11/02/2020, 22:03
da RevRik76
Riesumo questo post a distanza di un anno e quattro mesi. Probabilmente non servirà a nessuno ma credo sia sempre meglio chiudere una questione in sospeso dopo aver trovato la soluzione. Dopo aver utilizzato il bartop avviandolo con tastiera mi sono deciso a riprovare a sistemare il problema concentrandomi sulla pila. Avviato PC ed entrato nel BIOS. Ho scandagliato tutte le funzioni e disattivato il controllo presenza drive dischetti. Spento PC e sostituito pila. Avviato PC ed entrato nel BIOS. Resettato report errori e reimpostato impostazioni di fabbrica. Spento PC. Acceso e non parte!! Tolto pila. Partito!! Entrato nuovamente BIOS. Resettato report errori. Impostazioni di fabbrica. Spento. Metto pila. Avvio ed entro nel BIOS. Resetto errori e metto impostazioni di fabbrica. Metto spunta su funzione che accende PC quando torna la luce. Spengo e riaccendo. Finalmente funziona!!