Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Cecchetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2018, 23:24
Città: Cagliari

Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Messaggio da Cecchetto »

Salve ragazzi :-D , sto costruendo un nuovo bartop, diversamente dall'altro dove ho montato un rpi3 B+ , questa volta vorrei far girare il tutto su un mini pc con windows 10 , cosi da poter emulare determinati giochi con prestazioni più elevate, ho letto diversi topic sul forum ma non ho trovato una buona configurazione standard.
Il mio obbiettivo è di emulare giochi almeno ad un livello di ps2, ora , per quanto riguarda la scelta del software leggendo su vari forum in inglese mi son convinto di emulare tutto tramite BigBox, impostando tutte le configurazione per effettuare un auto start all'accensione della macchina. Ovviamente tutto dovrà stare all'interno di un bartop, quindi mi sembra d'obbligo improntarmi verso una mini itx per quanto riguarda la mb. I miei dubbi sono:

1)Su quali frequenze e numero di core dovrei basarmi per il processore?
2)Quanta potenza necessità la gpu per poter emulare ad un livello di ps2?

Iniziando al mia ricerca mi son scontrato con questi pezzi:
MotherBoard + cpu (integrata) --> http://www.asrock.com/mb/Intel/D1800B-ITX/index.it.asp
Ram --> https://www.amazon.it/Kingston-KVR13S9S ... B008CP5QJK

Il processore è un intel Dual-Core J1800 (2.41 GHz), la GPU è una classica intel integrata di settima generazione, con supporto in direct 11, cosi facendo MB+CPU+Ram vengono sui 100 euro, che ne dite?
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a risolvere tali dilemmi :-D
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Messaggio da Tox Nox Fox »

Secondo me riesci a far girare un bel po' di roba
Non sono espertissimo di componenti ma ad occhio e croce direi che alla ps2 dovresti arrivare.
Magari attendiamo qualche utente più avvezzo ai singoli pezzi
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Cecchetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2018, 23:24
Città: Cagliari

Re: Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Messaggio da Cecchetto »

Grazie per la risposta :-D , sarebbe bello riuscire a stilare una lista hardware (cpu e mb) aggiornata a Luglio 2018, che permetta a chi vuole cimentarsi nella costruzione di un bartop con win10 per un livello di emulazione fino a ps2, di focalizzarsi direttamente su certi pezzi rispetto ad altri, rimanendo sempre su una soglia di spesa accettabile (io pensavo sui 120 euro massimi, mb+cpu+ram). Ovviamente se qualcuno vorrebbe dire la sua per quanto riguarda l'aspetto software sono tutto orecchie! :-D
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Messaggio da alucard »

Ciao,
io ho acquistato una settimana fa l'hardware x86 necessario per il mio Bartop Win10.
Puoi trovarla qui (è basata su hardware desktop)
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... 00#p333701

La tua tipologia di hw,
è tipicamente utilizzata nei miniPC e si riescono ad ottenere ottimi risultati.
Puoi seguire questo post
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f ... nk#p332512

Nello specifico, per un acquisto fatto ora, ti consiglio di verificare se la piattaforma supporta DirectX12 e in caso contrario di salire al modello che lo supporta. Io prima dell'acquisto mi ero orientato su J4105 ASRock, ma basta anche meno.
Dovrai inoltre aggiungere alla spesa un alimentatore, anche un picoPSU, ma per qualcosa di decente sarai sempre sui 40Euro.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Scelta Hardware, win 10 per Bartop

Messaggio da MacGyver »

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”