Luci gettoniere

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Luci gettoniere

Messaggio da emme1 »

L'ho fatto io.
Avendo ricavato un'anta sulla parte frontale mi saltavano spesso le lampadine a filamento.
Ho preso delle lampadine da 6v led luce calda e collegate al molex a 5v. Sono perfette.
Unico neo, non le ho trovate con attacco a baionetta, quindi ho modificato il portalampada. Risultato ottimo e le lampadine non saltano più, oltre che scaldare molto meno.Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Luci gettoniere

Messaggio da emme1 »

Dimenticato, con questo tipo, la lampadina non entra completamente nel pulsante rosso, ma va benissimo lo stessoImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gnammyx
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2020, 14:45
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Luci gettoniere

Messaggio da gnammyx »

snuntz ha scritto: 29/08/2020, 14:18 Non ci ho provato ma sicuramente il colore di una luce dietro la plastica rossa della gettoniera è sempre rosso.
Io ho gli attacchi credo BA9S e qualcosa led si trova, ma sono tutte bianco freddo. Bisogna stare attenti con il colore perchè ci sono situazioni particolari, tipo io ho modificato un vecchio semaforo mettendoci delle luci domotiche philips e ho dovuto impostare la temperatura colore calda, perchè con quella fredda l'interazione con i vetri del semaforo era inguardabile.
Quindi direi che per mantenere il vecchio colore rosso acceso della gettoniera meglio un led caldo. Vedo magari di acquistare qualche esemplare e provarlo.
emme1 ha scritto: 30/08/2020, 8:22 L'ho fatto io.
Hai fatto bene, ma prima di modificare vedo se trovo qualcosa da montare sui portalampada originali
Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Luci gettoniere

Messaggio da emme1 »

OK ma roba tipo questa allora, 6v 0.5wImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Luci gettoniere

Messaggio da lupsyn »

Io ho un po di problemi con le connessioni, essendo una capra in elettronica, allora queste sono le gettoniere con luci :
Immagine

Come le collego ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Luci gettoniere

Messaggio da Tox Nox Fox »

porti un filo con il voltaggio della lampadina sul centrale e la massa sulla carcassa.
Come se fosse una lampadina in casa ..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
loris69
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/10/2007, 11:12

Re: Luci gettoniere

Messaggio da loris69 »

Devi controllare la lampadina di che voltaggio è
Per esempio 12v,
E quindi colleghi i due contatti all'alimentatore,
Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Luci gettoniere

Messaggio da lupsyn »

Tox Nox Fox ha scritto:porti un filo con il voltaggio della lampadina sul centrale e la massa sulla carcassa.
Come se fosse una lampadina in casa ..
Dalle foto come Vedi Sulla lampadina ci son 2 contatti quindi praticamente é indifferente uno su Massa e l altro su alimentazione? (Ora Provo a vedere SE Sulla lampadina cé scritto qualcosa di specifico...)

Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

Avatar utente
emme1
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 08/11/2016, 23:16
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 6 volte

Re: Luci gettoniere

Messaggio da emme1 »

La tensione, ovvero il polo positivo, va sul centrale e la massa ovvero il negativo va all'esterno.
Questo è il modo giusto, ma in realtà, se la lampadina è a filamento, anche se inverti i poli funziona lo stesso. Il problema ce lo avresti coi led singoli, perchè se inverti i poli, li bruci

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lupsyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/12/2016, 15:09
Città: Udine

Re: Luci gettoniere

Messaggio da lupsyn »

emme1 ha scritto: 28/10/2020, 20:48 La tensione, ovvero il polo positivo, va sul centrale e la massa ovvero il negativo va all'esterno.
Questo è il modo giusto, ma in realtà, se la lampadina è a filamento, anche se inverti i poli funziona lo stesso. Il problema ce lo avresti coi led singoli, perchè se inverti i poli, li bruci

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Allora questa e' la lampadina...
Immagine
da quel poco che riesco a leggere sopra ce scritto 0.7v 0.3a il problema che come vedi l'attacco... ecco quale e' il polo e quale la terra ?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”