scart non accende tv

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
gazn3vada
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2016, 15:21
Città: Pistoia

scart non accende tv

Messaggio da gazn3vada »

Salve a tutti,
ho costruito il cavo vga -> scart (alimentazione 12v su PIN 8 tramite alimentatore esterno) e funziona correttamente tranne una funzionalità essenziale: non riesce automaticamente ad accendere (e spegnere) la tv e sintonizzarsi sul canale AV.
Visto che è una tv recuperata online non possiedo il telecomando, i passaggi che devo fare per il funzionamento sono i seguenti:
0 - TV in standby
1 - accendo il pc
2 - premo il tasto CH + [tv visualizza il canale]
3 - attacco alla corrente l'alimentatore esterno da 12V su pin 8

Dopo l'ultimo passaggio il televisore si sintonizza correttamente su AV, l'immagine è stabile e tutto funziona correttamente.

Cosa posso aver sbagliato nella costruzione del cavo? Può essere una limitazione della tv?

Grazie per i suggerimenti
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: scart non accende tv

Messaggio da Tox Nox Fox »

Col cavo non puoi accendere il TV. Quella è una funzione del TV. Col cavo, portando i 12v al pin 8 la forzi su av.
Di che TV parliamo ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
gazn3vada
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2016, 15:21
Città: Pistoia

Re: scart non accende tv

Messaggio da gazn3vada »

Tox Nox Fox ha scritto: 06/04/2018, 7:45 Di che TV parliamo ?
Grazie per la rapida risposta.
Purtroppo avevo iniziato il cabinato più di un anno fa e ho gettato l'involucro esterno di plastica in cui era specificato il modello: adesso mi è rimasto soltanto il tubo catodico (thomson) e il circuito elettrico, di seguito un link a drive con i 5 etichette che ho trovato:
https://drive.google.com/open?id=1npK8a ... urwYe8BF4d

Ho provato a fare una ricerca in internet ma non mi ha portato ad un modello preciso di tv.
Infine ho acquistato anche un telecomando universale, ho lanciato la scansione automatica ma non sono riuscito a trovare la frequenza corretta.

Ancora grazie per il tempo che mi dedicate.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: scart non accende tv

Messaggio da Tox Nox Fox »

La scansione automatica non ti serve a nulla
Entri dal scart in RGB
Dando le alimentazionu corrette puoi mandare la TV in AV ed in RGB

Immagine

Dal telaio della TV puoi capire che modifiche fare per l'accensione all'arrivo della corrente

Alcune TV hanno un processore a cui devi portare un pin a massa, altre invece devono essere programmate tramite service raggiungibile da una combinazione col telecomando oppure portando a massa un determinato pin del TV
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: scart non accende tv

Messaggio da Tox Nox Fox »

Questo è il tuo chassis
Guarda se con gli integrati è possibile avere l'auto-on ma credo che sia abbastanza recente da prevedere l'uso del Service tramite telecomando
11ak36 a15-sch.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: scart non accende tv

Messaggio da tokysan »

Ciao, intanto prova a dissaldare il modulo RF, senza quello la maggior parte delle tv switcha in auto sulla scart.
Verosimilmente ci sta un telecomando integrato su cassetto, a quel punto uno di questi tasti effettuano l'accensione, puoi tramite un IC con pilotare il pad che di norma dovresti premere.
Questo verrebbe chiuso dall'IC ed accende la tv. Ora per esempio con un MAX392 fai in modo di pilotare lo switch control di uno dei 4 interruttorini integrati tramite anche un NE555 che manda un impulso ed effettua una veloce commutazione della durata di un tot di secondi cosi da non "avere il power sempre premuto".
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”