Problema sostituzione ventole

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema sostituzione ventole

Messaggio da 573° utente »

Buongiorno a tutti!! :)

Scusate se disturbo ma ho un piccolo quesito da proporvi

ho un cabinato indy 500 (twin)
il problema sono le ventole, sono molte e quando accendo fanno troppo rumore
senza dubbio se fossi in sala giochi neanche le sentirei ma il problema è che ho il cabinato in un condominio e dovendo tenere i volumi bassi le sento eccome, praticamente sento solo quelle prima ancora dell'audio del cabinato <-on_lol->
siccome sono necessarie e non posso farne a meno vorrei sostituirle con ventole meno rumorose, possibilmente molto silenziose se non chiedo troppo alla tecnologia attuale

al momento le ventole sono queste
Immagine
non sarebbero niente male se solo non producessero 30 decibel di rumore ciascuna

per favore sapete consigliarmi come sostituirle al meglio?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da cip060 »

Non vedo nessun problema sinceramente prendi le misure e prendi le ventole piu' o meno simili a quelle caratteristiche
vedo che sono a 100V be le ventole da pc sono a 12V direi che risparmieresti sicuramente in bolletta della luce sostituendole con delle ventole sicuramente migliori di quelle che avranno come minimo 20 ANNI!!
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da 573° utente »

certamente sono vecchie, sono le ventole originali di un cabinato del 1996

il problema è che:
1- non ho ben chiaro se devo rispettare il voltaggio e devo prenderle per forza da 100v
2- quelle in vendita non hanno mai o quasi mai in descrizione i decibel che raggiungono

non posso comprarle per tentativi <-on_sad->
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da Lomba77 »

A 100V c'è meno scelta, ad esempio le AC Infinity AXIAL 1225 sono 120x120, simili alle tue e consumano circa la metà e parliamo di 30db di rumore. Se hai la possibilità di utilizzare un'alimentazione a 12 V puoi trovare ventole attorno ai 20 dB(A) ventole per silent pc o scendere a 17 dB(A) ventole per ultra silent pc. Tieni presente che il rumore è in scala logaritmica quindi tra 17 e 20 la variazione di pressione sonora è importante, due esempi: conversazione normale a 1 m --> 0-60 dB; stanza silenziosa --> 20-30 dB; respiro umano rilassato a 3 m --> 10 dB
Soglia di udibilità a 1 kHz --> 0 dB (0,00002 Pa).
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da 573° utente »

io di alimentatore ho quello del cabinato... però ancora non ho capito se devo rigorosamente rispettare il voltaggio della ventola attuale (100v) o anche se ne attacco una da 12v non succede niente di male e funziona comunque

ah... per la cronaca le ventole da sostituire sono 6, praticamente sembra un aereo in fase di decollo aiutoooooo :D
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da Lomba77 »

Se usi i cavi che hai già devi alimentare a 100V (prova a misurare la tensione reale perchè dovrebbe essere 110V).
Per i 12v invece, se il tuo alimentatore è quello originale, ha le uscite a 12 ma non le puoi usare perchè la potenza assorbita supererebbe quella supportata dall'alimentatore.
Se vuoi stare su ventole a 12V ti converrebbe prendere un trasformatore 110Vac / 12 Vcc da collegare tra la tua alimentazione originale e le ventole (un alimentatore switch sui 20W ti costerebbe una decina di euro).
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da 573° utente »

troppo complicato, non sostituirò l'alimentatore originale
di conseguenza mi rimane solo da trovare quelle da 100v meno rumorose di 30 decibel, sfortunatamente sembrano essere molto rare, senza badare al prezzo di tutte quelle che ho visto per ora le mie vecchie ventole sono ancora la scelta migliore (ed hanno oltre 20 anni, pazzesco)
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da cip060 »

Perchè scusa li lo vuoi sostituire? Mettine uno solo per le ventole!!!
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da 573° utente »

cip060 ha scritto: 14/03/2018, 9:36 Perchè scusa li lo vuoi sostituire? Mettine uno solo per le ventole!!!
perchè sono veeeeeeecchie e sono 6 x 30 decibel l'una = taaaaanto rumore (e non sto in un capannone ma in un condominio)

ecco sì metterne uno esclusivo per le ventole è una possibilità
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Problema sostituzione ventole

Messaggio da cip060 »

Intendevo dire metti un alimentazione a parte e ventole da pc a, 12v!!!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”