Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
AticAtac
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/08/2013, 4:13
Città: trn
Grazie Inviati: 5 volte

Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Messaggio da AticAtac »

Ciao a tutti!

Ho acquistato un lotto di schede bootleg un po' di tempo fa e ora ci sto mettendo mano.

Tramite il progetto EMMA , sfilando i chip e facendo il dump con il mio programmaore ho potuto verificare la coerenza delle EEPROM / EPROM a bordo.

Ora vi chiedo:

1)è possibile sapere dove collocare le ROM nel circuito ( es: mutant night, 1.j19 ) nel caso in cui dovessero mancare dal circuito?

2)E' possibile utilizzare le schede con altri ROMSET per avere altri giochi? Ho uno Street Fighter II Champion Edition, posso cambiarlo in altro?

Leggevo qualcosa delle CPS-1, ma non ho trovato qualcosa di completo, tipo un diagramma con la scheda e le varie conversioni possibili.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo, a presto! <-ph34r->
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Messaggio da Aster »

1) con le bootleg senza schematiche e date le variazioni che venivano fatte secondo me fai fatica. E' chiaro che studiando un attimo la scheda qualche cosa la puoi fare. Fermo restando che con Emma e sfilando le eprom dalla scheda riesci spesso a fare un'associazione 1 a 1.

2) si ma parlando di originali l'hardware deve essere lo stesso, non ho visto tanti post in giro sui forum su questo.

la discussione è interessante magari qualche espertone può dare indicazioni preziose sull'argomento.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao

1) nei dump e' riportata la posizione delle eprom, ad esempio la mutant night, 1.j19 che hai citato si trovera' in posizione j19, se prendi la scheda in mano noterai la presenza di caratteri alfanumerici in sendo orizzontale e verticale che ti permetteranno di individuare la locazione corretta

2) dipende dall'hardware utilizzato, se non lo conosci puoi cercarlo qui: http://www.system16.com/chronology.php, una volta individuato l'hardware noterai che lo stesso viene utilizzato per diversi giochi, in linea di massima puoi scambiare le eprom ed avere cosi un altro gioco, ma non sempre e' possibile dato che spesso sono presenti dei chip di controllo che permettono di utilizzare le eprom di un dato gioco solo se abbinati allo stesso chip
Avatar utente
Aster
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 258
Iscritto il: 09/05/2017, 9:56
Città: Bologna
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Messaggio da Aster »

PaTrYcK ha scritto: 01/03/2018, 10:14 1) nei dump e' riportata la posizione delle eprom, ad esempio la mutant night, 1.j19 che hai citato si trovera' in posizione j19, se prendi la scheda in mano noterai la presenza di caratteri alfanumerici in sendo orizzontale e verticale che ti permetteranno di individuare la locazione corretta
nell'originale c'e' scritto nei bootleg non è detto... (me lo vendi sto HP10529a??? <-sbav-> :-D )
Avatar utente
AticAtac
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/08/2013, 4:13
Città: trn
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Restaurazione Bootleg ed eventuali conversioni

Messaggio da AticAtac »

Vi ringrazio molto per le risposte, ne farò tesoro!
😁
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”