Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti <-innocent->

Vi faccio parte di un problema riscontrato col mio MAMECab. Inanzitutto come configurazione è abbastanza classica, si tratta di una scheda madre PC (anno 2005) montata su tavoletta e collegata ai vari elementi del cab con una PC to Jamma e arcade VGA per il video su monitor arcade CRT della Pico Electronics. Il cab funziona senza alcun tipo di problema ma l'unica noia sono delle barre di rumore (barre scure ondeggianti) che vengono fuori dopo un determinato tempo e sembrano essere sincronizzate con l'attività degli HD. Quando gli Hard Disk lavorano, le interferenze sono molto visibili e negli altri casi sono molto piu deboli ma ci sono.
La cosa ancora piu strana è che toccando il nastro cavi del connettore ATX, le interferenze spariscono come per incanto per poi ritornare dopo un po'. Ho messo della ferrite sul cavo ATX ma niente. E' come se toccando il cavo scarico le interferenze. Ho anche aggiunto stagno sul connettore ATX lato PCB fosse mai qualche saldatura fredda o rotta ma niente.
L'unica incognita forse a questo punto potrebbe essere l'alimentatore del PC? Non abbastanza potente? Se qualche anima gentile ha dei consigli da dare sono in ascolto <-on_confused->
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da PaTrYcK »

Potrebbe essere che hai disturbi nella rete oppure piu' semplicemente nn hai collegato tutte le parti del cab a massa, oppure l'alimentatore pc "butta" sul sistema e quindi a video dei disturbi xche nn perfettamente schermato...
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da repetto74 »

Ciao Patryck,

Allora la scheda madre ha la massa collegata al cab, invece per l'alimentatore non saprei. Dovrei collegare la scatola a massa col cab? Per info il PC non e' piazzato nella torre ma i vari componenti sono fissati direttamente sul legno del mobile.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da Lomba77 »

Per prima cosa farei :
1) fai il calcolo dei carichi e vedi se la potenza del tua alimentatore è sufficente
2) verifica il giro delle masse cioè che vi sia continuità elettrica tra il contatto centrale della spina e il telaio dell'alimentatore
3) fai una prova con un "filtro" artigianale; prendi un cavo unifilare e lo pieghi a metà, spela e fissa i due capi al telaio dell'alimentatore, avvolgi il filo attorno al cavo ATX facendo 8-10 spire.
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da repetto74 »

Ciao Lomba77

Grazie per i consigli :-). Faccio le dovute verifiche sul carico anche se penso sia ok da quel punto di vista. (l'unica incognita sono gli HD, ne uso 4 di cui due in SATA). Molto bella l'idea del filtro artigianale :-D la provo appena posso! <-lol->
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da repetto74 »

Ciao Lombard77

Allora tocco ferro ma ho fatto girare il cab per una buona quindicina di minuti con il filtro artigianale e non ho notato niente di strano o perlomeno le barre di rumore non sono apparse 8-) . Potrebbe avere risolto il problema. Adesso per essere sicuro aggiungo un filo di massa dalla scatola alimentatore al punto di massa generale e riprovo :)
Se va facendolo girare piu a lungo ti devo una birra :rofl2:
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Barre di rumore su Mamecab generico con monitor CRT

Messaggio da repetto74 »

Sembra tutto ok adesso :-D Il cab sta girando con uno schermo bello pulito \:D/ .
Grandissimo grazie Lombard77 ! <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”