AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da soyl »

Bisogna vedere se i collegamenti che hai fatto sono giusti. Posta delle foto.

PRO-C0 è uno dei tre grossi ASIC al centro della scheda.
intrinsically safe
dado2095
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/09/2017, 17:00
Città: Parma

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da dado2095 »

I collegamenti dovrebbero essre tutti giusti; li ho ripassati tutti con il multimetro e controllato punto per punto con il diagramma dei pin del CN10. gli unici che non ho collegato sono i pin che collegano al "PRO-C0" perche non sapevo dove andavano e non volevo rischiare di collegare a sproposito (che siano quelli il pezzo mancante per un video nitido?)

Allego foto dei collegamenti (é la prima volta che faccio un lavoro simile, quindi se trovate che sia fatto in un modo sbagliato o che possa essere fatto meglio ditemi pure!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1553
Iscritto il: 19/04/2010, 18:35
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da soyl »

Ma perché li hai rifatti tutti? Se ne trovavi qualcuno interrotto rifacevi quello.
intrinsically safe
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da CONSOLEMAN »

Ma ora funziona almeno?!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3346
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 108 volte
Grazie Ricevuti: 88 volte

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da CONSOLEMAN »

Spero di si
dado2095
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/09/2017, 17:00
Città: Parma

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da dado2095 »

Perché quando le ho testate moltissime tracce o non venivano sentite dal multimetro, oppure erano molto intermittenti. A quel punto ho preferito farle tutte! In più ho fatto un po' di pratica. :wink:

Per il "PRO-C0", dovrei saldare dei jumper anche per quello? ho ricontrollato tutti i punti con il multimetro diverse volte e tutti fanno contatto perfettamente dove devono senza ponti, e qui quattro pin del PRO-C0 sono l'ultima incognita
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da Valken »

Ciao dado2095,

ho una MVS 4 slot (comprata più di un anno fa, ma provata solo ora che mi sono munito di una supergun) che va in test all'accensione, proprio come la tua. Ho rimosso la batteria e ci sono evidenti tracce di corrosione. (in questo topic ci sono le foto: viewtopic.php?f=57&t=27170&p=304387#p304387)
In realtà, da una prima "passata" con il multimetro, solo un paio di tracce paiono non rispondere all'appelo. Se si tratta di saldare due o tre jumper non dovrei avere grossi problemi, ma il lavoro che hai fatto tu (complimenti!) mi pare ben più impegnativo.
Alla fine sei riuscito a risolvere? ... Te lo chiedo più che altro per il morale, prima di tentare di riparare la mia...
dado2095
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/09/2017, 17:00
Città: Parma

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da dado2095 »

Ciao Valken,

Le schede (sono 3) hanno fatto tutte dei progressi sostanziali! Dopo i Jumper, due hanno iniziato a sentire le cartucce ma continuano ad avere il video disturbato da glitch, mentre una ha il video perfetto ma l'audio ha iniziato ha sentirsi solo in mono e poi è scomparso (penso che abbia a che fare con il chip Yamaha YM2610 ma non sono sicuro). Io mi sono messo a fare i Jumper di tutte le connessioni del CN10 (tranne quelle del PRO-C0) più che altro perchè anche io passando con il multimetro sentivo solo pochissime trace interrotte, 4/5 al massimo, ma passando un filo solo a quelle la situazione non cambiava. Così ho iniziato con molta attenzione (in quanto non sono un tecnico o un esperto del settore) a jumperare tutti i chip.

Secondo me alla base dei problemi di quelle due vi è il fatto che le tracce che corrono tra i chip nella parte superiore della scheda sono anch'esse corrose in più parti, quindi potrebbero non fare contatto nel modo giusto! Io mi sono temporaneamente fermato perche il mio ferro per dissaldare si è rotto e devo comprarne uno nuovo, ma è mia intenzione dissaldare i chip nelle prossimità della batteria e controllare dove vanno le tracce corrose, e una volta identificare jumperare anche loro.

Per il lavoro di saldare i jumper è molto una questione di pazienza e andare piano! Se ci sono riuscito io che non avevo mai fatto un lavoro cosi grande ci può riuscire chunque!

Comunque guardando la foto della tua direri che nonostante la corrosione è messa molto meglio di quelle due che mi danno problemi! Prova a vedere se collegando solo le tracce che non danno segnale si mette a posto, altrimenti con calma passa tutti i chip che fanno capo al CN10.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: AIUTO Neo-Geo MVS 4 Slot (MV-4F)

Messaggio da Valken »

Ti ringrazio,
ho risolto il problema del test con un solo jumper... mi rimane solo un problema di righe verticali sullo slot 3.
Ho aperto un topic ad hoc:
viewtopic.php?f=29&t=29610
Se ti viene in mente qualche consiglio, è sempre gradito.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”