pippone su vecchio mamepc

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

pippone su vecchio mamepc

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ciao amici, recentemente mi sto ponendo domande su un'eventuale futuro del mio vecchio mamepc, che uso regolarmente nel cabinato. a seguito di un crash che mi ha costretto a fare manutenzione con un normale monitor lcd, mi sono posto il seguente quesito: ma se domani si rompe l'hd, o qualche altro pezzo, quanto ci metto a ritornare operativo con il mamecab?
cioè, oggi come oggi mi conviene puntare su un altro sistema (chessò boh un raspberry, un pandora o qualcosa del genere), o è sempre meglio perdere un attimo tempo per sistemare il pc? (è un vecchio pentium 4, con i fatidici 512 di ram e s video ati dedicata, con soft15, quindi un pc standard per il mame anni 80 e 90). si trovano facilmente i ricambi di un pc cosi?

è un pensiero precauzionale più che altro.
grazie a tutti :)
Avatar utente
bi5bo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/06/2017, 22:58
Medaglie: 1
Città: Valtellina
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: pippone su vecchio mamepc

Messaggio da bi5bo »

Sai che farei io? un backup di sicurezza di mame, roms, frontend, e quello che hai su a parte il sistema operativo.
Tanto è tutta roba portabile, non necessita di essere installata.
Se ti si dovesse rompere il pc e non vale la pena o non trovi i pezzi, basta reinsallare il sistema operativo su un altro pc magari (meno) vecchio, e copiare il backup fatto.
Se nel cab hai lo spazio per un pc sarà sempre meglio di rasp e specialmente di pandora.
poi questo IMHO, eh..
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: pippone su vecchio mamepc

Messaggio da motoschifo »

In caso di guasto ci sarà da mettere mano, indipendentemente da cosa si rompe.
Per es. il monitor, il disco fisso, un banco di ram, un pulsante, un aggiornamento, un virus che cancella tutto, ecc.

Io preferisco un computer perchè trovi pezzi ovunque e puoi magari riutilizzare un vecchio pc che nel frattempo dismetti.
Ricambi di un Pentium 4 ne trovi, molto più spesso ci compri l'intero pc con la stessa cifra.

Se poi hai una copia esatta del disco, da farsi con clonezilla o programmi di quel tipo, ripristini in poco tempo.
Io preferisco una copia intelligente dei dati che mi servono, quindi emulatori, configurazioni, ecc. Il tutto ti sarà molto utile anche in caso di aggiornamento software.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: pippone su vecchio mamepc

Messaggio da PaTrYcK »

Pentii 4 3ghz ne trovi quanti ne vuoi, io mi farei una copia sicurezza hd e stop, la tua configurazione è dieci volte meglio di una pandora o similari..
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”