Alimentazione urgente

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
mozzuking
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2017, 15:32
Città: messina

Alimentazione urgente

Messaggio da mozzuking »

Salve ragazzi si è bruciato l'alimentatore del mio cabinato e adesso mi ritrovo con questo alimentatore vedi foto sotto e questi attacchi (foto sotto) chi è così gentile a crearmi un piccolo schema con le frecce dei collegamenti? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lomba77
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/12/2015, 8:22
Città: Lecco
Località: Lecco
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da Lomba77 »

Immagino tu abbia una Pandora's box gialla, foto 2... Quindi la massa va ai pin del pettine jamma lato saldature A-B-f, lato componenti 1-2-28 (sono i contatti più esterni del pettine jamma, normalmente filo nero); il +5V va ai pin del jamma lato saldature C-D, lato componenti 3-4 (normalmente rosso); il +12V va ai pin del jamma lato saldature F, lato componenti 6 (normalmente giallo); il -5V non serve su Pandora's box.
mozzuking
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2017, 15:32
Città: messina

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da mozzuking »

Grazie per la tua risposta ma non ho capito molto dal linguaggio tecnico potresti spiegarmi con i colori o facendo delle frecce dal filo al posto da collegare
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da PaTrYcK »

X sicurezza posta foto del vecchio alimentatore, dovrebbero esseci dei riferimenti vicino al connettore
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

mozzuking ha scritto: 22/03/2017, 11:43 Salve ragazzi si è bruciato l'alimentatore del mio cabinato e adesso mi ritrovo con questo alimentatore vedi foto sotto e questi attacchi (foto sotto) chi è così gentile a crearmi un piccolo schema con le frecce dei collegamenti? Grazie in anticipo
Credo non sia questo il metodo per sostituire un alimentatore con altro totalmente differente, magari hanno entrambi le tensioni che ti occorrono ma devi trovare i fili del vecchio alimentatore per collegarli al nuovo e non ci sono miracoli per farlo ma soltanto vedere le tensioni segnate dove andavano i fili al vecchio alimentatore e collegarli al nuovo.

quello che mostri non dice nulla perché potranno guidarti a naso riconoscendo magari dai connettori a quale gioco o altro ti riferisci ma se sbagli bruci e non è igienico farlo,

Esiste soltanto un metodo per non bruciare nulla, individui da qualche schema o istruzioni i colori dei fili e che tensione portano leggendole nel vecchio alimentatore, ti fai una tabellina colore tensione e poi colleghi i fili al nuovo alimentatore.
Questa è una regola generale che tutti usano anche se tecnici bravi.
Giuliano.
mozzuking
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/02/2017, 15:32
Città: messina

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da mozzuking »

Ecco le foto ho ricollegato quello non funzionante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

mozzuking ha scritto: 23/03/2017, 18:35 Ecco le foto ho ricollegato quello non funzionante
le foto che pubblichi sono ricche di illogicità e ti spiego il perché,
hai 6 fili
due dalla foto sembrano neri, poi vedi tu se è vero
due sono gialli
uno blu
altro marrone

i due neri corrispondono a 5 volt+ o - non si legge e altro nero gnd che è la massa o comune

i due gialli + e - 12 volt

e gli altri due gnd e 5v + o - non si legge

mi chiedo, ma chi ha fatto questo cablaggio non poteva mettere cavi di diverso colore per ciascuna tensione?

cosa devi fare chiederai, attacchi una etichetta con scritto sopra il valore che corrisponde sul vecchio e li riattacchi al nuovo sperando sia giusto ma se non è giusto bruci , allora vedi la scheda o altro a cui vanno i fili e sincerati che siano giusti.
ALTRA COSA, IL GIOCO LO HAI AVUTO FUNZIONANTE E SI è GUASTATO DA TE OPPURE TE LO HANNO DATO GIà BRUCIATO
questa differenza è sostanziale

ALTRA COSA, HAI VISTO IL NUOVO MANCA DI UNA TENSIONE? manca il - meno 12v, ovvio che se la scheda vuole anche il meno 12 e li non c'è poi non funzionerà, solitamente il 12 + o - è per i suoni o la voce ma a seconda di che scheda se non c'è non va
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da rufus »

A me sembra invece non ci siano problemi nelle tensioni continue:
i due neri sono GND
i due gialli 5Volt
il blu 12v
il marrone -5v
Il dubbio è sull'ingresso in alternata, potrebbe esserci anche un uscita 110V per alimentare il monitor o il suo degauss?
Ultima modifica di rufus il 23/03/2017, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

rufus ha scritto: 23/03/2017, 19:09 A me sembra invece non ci siano problemi nelle tensioni continue:
i due neri sono GND
i due gialli 5Volt
il blu 12v
il marrone .5v
Il dubbio è sull''ingresso in alternata, potrebbe esserci anche un uscita 110V per alimentare il monitor e il suo degauss
SE hai la certezza di quello che dici allora è semplice , colleghi le quattro tensioni dove ci sono scritte all'alimentazione nuva, vorrà dire che il vecchio da 6 tensioni ma ne usavi soltanto 4 , stacchi e attacchi i corrispondenti riferimenti di tensione

ma scusa, il tuo problema quale era se tutto corrisponde
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Alimentazione urgente

Messaggio da rufus »

a me lo chiedi?
Non sono io che ho aperto questa discussione :)
Nelle foto se ci fai caso, ci sono 12 tacche sull'adesivo con le scritte e 12 pin sul connettore.
Per qualche motivo chi ha cablato il GND e i 5V ha deciso di saltare un piedino, per quello appaiono sfalsati.
Per me i primi 4 pin da destra sono masse e i successivi 4 sono 5v
Ultima modifica di rufus il 23/03/2017, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”