[NOVITA'] Raspberry Pi Zero W

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
airart
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/11/2013, 10:18
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

[NOVITA'] Raspberry Pi Zero W

Messaggio da airart »

In occasione del quinto anniversario dall'annuncio del primo Raspberry Pi arriva una nuova versione economica del mini PC: 10 dollari per Pi Zero W, con supporto Wi-Fi e Bluetooth.

Immagine

Si parla di una scheda che ha grossomodo le dimensioni della prima versione (65 x 30 x 5 mm, per un peso di 9,3 grammi), ma alla dotazione aggiunge il chip wireless MCB43143 con supporto per Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0.

La dotazione resta invariata, quindi ritroviamo il processore Broadcom BCM2835 con core ARM 11 e frequenza di 1 GHz (il 40% più veloce del Raspberry Pi 1), 512 MB di memoria SDRAM LPDDR2, un vano per le schede micro-SD, l'uscita video mini-HDMI, due connettori micro-USB, un connettore GPIO da 40 pin (pinout identico ai modello A + / B + / 2B).

fonte : Tom's HW
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: [NOVITA'] Raspberry Pi Zero W

Messaggio da stef84 »

Ho usato il Raspy zero con relcalbox con risultati ababstanza accettabili, ma purtroppo la limitazione hardware si sente... I soli 512Mb di RAM si fanno sentire e purtroppo alcuni titoli scattavano leggermente ( Sonic su Megadrive ad esempio). Con NES e Mastersystem invece nessun problema.

Diciamo cheper chi volesse emulareil solo NES, invece di comprare lo stracostoso MIniNES, è uno strumento più che valido...

Questo, senza dongle esterni (bluetooth e wifi integrati) è davvero uan chicca e costa meno di una "pizza & birra".

chissà perà se il bluettoh integrato funzionerà con recalbox o retropie... Sul RAspy 3 ad esempio ci sono stati diversi problemi ed era necessario installare un dongle esterno.
LOAD"*",8,1
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”