Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
killer45
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/12/2016, 19:07
Città: Arzachena

Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Messaggio da killer45 »

Salve a tutti,
causa troppo tempo libero a disposizione ( purtroppo ), ho deciso di buttarmi su un progetto bartop....
ora dopo svariate settimane di lettura post ( complimenti al forum ) e smanettamenti su vecchio hardware vi scrivo per chiedervi qualche consiglio.

Sono alla ricerca di una configurazione hardware che mi consenta ,oggi ,di poter emulare diversi sistemi.
Quindi base MAME , snes , nes ,C64 , amiga , sega vari , naomi , atomiswave ,insomma emulare fino a metal slug 6, un pò di tavole pinball ed un jukebox
lo schermo è un lcd samsung sync master b2230hd ( il mio vecchio monitor per intenderci )

I test su questi emu li sto effettunado su hardware recuperato da un vecchio pc , precisamente su un
AMD Phenom 8450 triple-core 2.10 ghz , 4 gb ram ddr2 , scheda video integrata ( cacca)

e comparando a sua volta sul mio pc con
intel i5 6500 3.20 ghz ,8 gb ram ddr4 ,r7 370.

Naturalmente sul vecchio hardware i test e le configurazioni si sono arenate appena ho provato i vari demul e qualche sistema per rom più recenti ( ma ho avuto difficoltà anche su diverse rom mame , magari per problemi di configurazione da parte mia ).
Per questo progetto non vorrei spendere un botto sul trittico CPU-MB-RAM , speravo di stare sui 130/160 euro, cosi da ricerche varie vi chiedo ,

una configurazione con APU a8-7600 con integrata r7 series e 4 gb ram dd3 può essere sufficente al mio scopo ?

Scusate per il pistolotto un pò lungo , spero di essere stato il più preciso possibile.
grazie e ciao.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Messaggio da cip060 »

Il vecchio pc va benissimo se vuoi emulare queste console!!
Al masssimo puoi spendere per cambiare il processore!!
La scheda video per emulare serve a NULLA!!
Provato personalmente a parita di processore con una vecchia scheda video da 30 euro e con una piu' recente da 150 euro risultato UGUALE
la cosa che serve agli emulatori e' la forza bruta del processore!!!
I soldi li puoi spendere per cercare una cpu adatta akl tuo vecchio hardware ma piu potente attorno ai 3 Ghz!!ed emuli di TUTTO!
Io ho un processore peggio del tuo un X64 2 a 2.1 ed emulo fino a model 2 e dreamcast al 97% tutti i giochi!
Quindi con il tuo molto piu recente (si fa per dire ) non dovresti avere problemi
Con i 130 euro dovresti procurarti processore e una scheda video da 30 euro una randeon seri HD e BASTA (risparmierai min8imo 50 euro del tuo badget
killer45
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/12/2016, 19:07
Città: Arzachena

Re: Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Messaggio da killer45 »

Cip060 grazie per la risposta,
quindi il fatto che con il vecchio pc non riesco ad emulare matal slug 6 (demul ) ricadrebbe sull cpu e gpu ( integrata) ?
comunque per "aggiornare" cpu e gpu dovrei basarmi solo sull'usato , e abitando in sardegna solo su spedizioni ecc ecc.
Considera che se e quando finirò il progetto il bartop andrà nella taverna di mia madre ad uso di nipotini vari e qualche volta ( :rofl2: :rofl2: ) spuntini vari con la mia conpagnia di amici . Non vorrei ritrovarmi mio figlioccio e i mie nipoti assatanati per eventuali problemi di durata :-D :-D :-D
Comunque sapresti dirmi che cpu e gpu ( in linea di massima , un range ) su cui effettuare un po di ricerche?

grazie ancora .
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Messaggio da cip060 »

Guarda metalslug 6 attualmente non e' ancora emulato quasi per nulla e non gira nemmeno bene quindi metalslug e' da evitare
killer45
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/12/2016, 19:07
Città: Arzachena

Re: Consigli su hardware emulazione vari sistemi.

Messaggio da killer45 »

A ok , sul mio pc attuale l'ho fatto partire e giocato per un livello ( sembrava tutto ok ) , non ho approfondito più di tanto.
Senti a questo punto cerco prima una vga radeon serie HD ( cosa mi consigli? ) , e continuo i test sul vecchio pc .
Ancora una domanda , per testare i sistemi ci sono delle rom particolari ( che so qualche titolo in particolare a seconda dei sistemi ) per metterli sotto stress e verificarne la stabilita?
( spero di non aver detto qualche str****ta )

ciao
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”