Aggiungere subwoofer al cab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 688
Iscritto il: 26/06/2007, 19:23
Città: Bacoli
Località: Bacoli
Contatta:

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da Harlok »

Scusate l'intrusione, ma a mio avviso un subwoofer nel mamecab c'entra come gli spaghetti sulla pizza :D

Da dei guru come voi non me lo aspettavo <-bluto->

A parte gli scherzi siete grandi, sempre a scervellarsi sù qualcosa. :wink:

Saluti
ALLPRO

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da ALLPRO »

Harlok ha scritto:Scusate l'intrusione, ma a mio avviso un subwoofer nel mamecab c'entra come gli spaghetti sulla pizza :D

Da dei guru come voi non me lo aspettavo <-bluto->

A parte gli scherzi siete grandi, sempre a scervellarsi sù qualcosa. :wink:

Saluti

certo un'attimo... se leggi uno dei miei primi messaggi da iscritto trovo negativo pure il mame e tutto quel che ci gira attorno....
infatti i miei cab hanno solo schede vere originali e le velocita di gioco sono quelle originali. e giochi con audio mono! aparte il naomi.

cmq Harlok ti faccio notare che ci son cabinati già con sub.... x certi giochi come precedemente menzionati sega namco e credo altri.... ma non di certo giochi anni 80.

fatto sta... che in qualsiasi campo dove viene usato audio ... se si vogliono riprodurre le basse frequenze che altoparlanti normali non riescono, serve un subwoofer. con tagli da 80 ... 60 ... 50 ... o adirittura 40hz in giù.

quindi in caso di un mamecab metterei pure io un sub... cmq limitato di potenza xchè le vibrazioni aumentano non di poco... o con un cavo metterlo esterno affianco al cab... si io farei così <-w00t-anim-> e giù di spari e bombe :twisted:
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da CpSteve »

o ti compri un 2+1 (ho un creative che se alzo il volume a manetta cadono le mura di casa)

oppure usi un amplificatore audio Sega:

Immagine
Immagine
ALLPRO

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da ALLPRO »

CpSteve ha scritto:o ti compri un 2+1 (ho un creative che se alzo il volume a manetta cadono le mura di casa)

oppure usi un amplificatore audio Sega:

Immagine
eh ma bisogna usare quello che ha lui...

l'ampli del 2.1 creative nontira di sicuro il suo sub....

altra cosa la descrizione dell'amplifier sega è errata.... ingresso e uscite L -R vanno invertite... gli rca sono ingressi gli spinotti a clip sono uscite x le casse.

l' rca singolo... non ricordo ma avevo guardato il mio... sembrava un ingresso mono.,, però posso confermare appena scendo in cantina... la dicitura è scritta a fianco. <-rtfm->
CpSteve
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 22/07/2005, 20:52

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da CpSteve »

si hai ragione, nella fretta ho invertito uscita e ingresso. :x

per l'RCA nero invece, nel mio crazy taxi e or2 UR che ho qui da sistemare sono cablati come ho detto. se vuoi puoi venirte tu stesso a controllare <-whistling->



ALLPRO ha scritto:
CpSteve ha scritto:o ti compri un 2+1 (ho un creative che se alzo il volume a manetta cadono le mura di casa)

oppure usi un amplificatore audio Sega:

Immagine
eh ma bisogna usare quello che ha lui...

l'ampli del 2.1 creative nontira di sicuro il suo sub....

altra cosa la descrizione dell'amplifier sega è errata.... ingresso e uscite L -R vanno invertite... gli rca sono ingressi gli spinotti a clip sono uscite x le casse.

l' rca singolo... non ricordo ma avevo guardato il mio... sembrava un ingresso mono.,, però posso confermare appena scendo in cantina... la dicitura è scritta a fianco. <-rtfm->
Immagine
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da Kernel »

Grazie a tutti per i consigli.
Volevo fare i complimenti ad ALLPRO anche per il mega impianto che ha fatto sull'auto. Sei un vero guru in quest'ambito <-thumbup->

Rispondendo alle tue domande: l'altoparlante woofer che ho recuperato è a 4 ohm e a singola bobina.

Un conoscente mi ha detto che per evitare che il segnale diventi mono, potrei unire i due canali che andranno all'ampli del nuovo woofer (mono), tramite 2 resistenze da 1k. Qundi manterrei lo stereo sulle casse/ampli già presenti ed avrei il sub con il suo ampli separato e ingresso mono mantenendo la stessa sorgente. Questo sarebbe l'ideale!

Allego una foto della situazione attuale.

L'amplificatore (Majestic) ha 2 ingressi: uno per le alte impedenze ed uno per le basse. Quando ho cambiato scheda audio, il suono era molto basso e sono dovuto passare dall' ingresso ad alta impedenza a quello a bassa. Da quel momento ho cominciato ad avere forti disturbi. Si può fare qualcosa oltre alla schermatura? Prendo l'alimentazione dall'alimentatore del PC?

Dietro all'alimentatore si vede il filtro (ingrandendo l'immagine si vedono chiaramente le scritte). Le casse che sono ora presenti sul cab sono 4 in totale: 2 in alto e 2 in basso. Quelle in alto hanno un suono "normale, mentre quelle in basso riproducono chiaramente frequenze più basse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Harlok
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 688
Iscritto il: 26/06/2007, 19:23
Città: Bacoli
Località: Bacoli
Contatta:

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da Harlok »

Allpro grazie x le informazioni, non voglio incasinare il post di kernel. Però interressante la questioni velocità dei giochi, penso aprirò un post.
E credo pure che inizierò a collezionare pcb originali :D
Saluti
ALLPRO

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da ALLPRO »

Kernel ha scritto: Un conoscente mi ha detto che per evitare che il segnale diventi mono, potrei unire i due canali che andranno all'ampli del nuovo woofer (mono), tramite 2 resistenze da 1k. Qundi manterrei lo stereo sulle casse/ampli già presenti ed avrei il sub con il suo ampli separato e ingresso mono mantenendo la stessa sorgente. Questo sarebbe l'ideale!
si può funzionare... ma io son contrario a snaturare le cose.... vedi te cosa preferisci fare... o se vuoi che ti dica direttamente come farei io <-lol->

Kernel ha scritto: L'amplificatore (Majestic) ha 2 ingressi: uno per le alte impedenze ed uno per le basse. Quando ho cambiato scheda audio, il suono era molto basso e sono dovuto passare dall' ingresso ad alta impedenza a quello a bassa. Da quel momento ho cominciato ad avere forti disturbi. Si può fare qualcosa oltre alla schermatura? Prendo l'alimentazione dall'alimentatore del PC?

Dietro all'alimentatore si vede il filtro (ingrandendo l'immagine si vedono chiaramente le scritte). Le casse che sono ora presenti sul cab sono 4 in totale: 2 in alto e 2 in basso. Quelle in alto hanno un suono "normale, mentre quelle in basso riproducono chiaramente frequenze più basse.
allora immagino provenga tutto da un impiantino dismesso di un'auto... quindi presuppongo guardando i crossover "il filtro che dici te" che delle 4 casse hai 2 tweeter in alto ... x gli alti e 2 midwoofer in basso x i bassi...e fin qua ci siamo... x capire un pò i disturbi e i volumi bisogna capire da quanti ohm sono le casse.... se proviene tutto dallo stesso impianto dovrebbe esser a posto... ma tanti fanno dei minestroni montando casse da 8 ohm su filtri da 4 ed ecco che si comincia ad aver i primi sintomi.

x prima cosa bisogna accertarsi degli ingressi in pre dell'ampli.... guarda dove entri con i 2 rca stereo... se cè scritto quanti volt max accetta .... a guardarlo ad occhio e croce della sua età credo 2 .... dai un'occhiata.... poi col tester misuri quanti volt ti dà uno dei 2 canali destro o sinistro non importa puoi provarli tutti a 2 dal cavo che esce dalla scheda audio. prendi una massa che è comune e un + del left o right ... e misuri i volt a volume massimo o volume d'uso del mamecab... quando sai a quanti volt esci andiamo a controllare in cascata il tutto... se riesci una foto dell'ampli dove ci son gli ingressi e regolazioni cerco di verci dentro meglio... se fai fatica x la foto metti uno specchietto dietro e fotografa al rovescio :wink:

poi ti progetto il sub con piacere <-rofl-> <-w00t-anim->
ALLPRO

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da ALLPRO »

CpSteve ha scritto:si hai ragione, nella fretta ho invertito uscita e ingresso. :x
per l'RCA nero invece, nel mio crazy taxi e or2 UR che ho qui da sistemare sono cablati come ho detto. se vuoi puoi venirte tu stesso a controllare <-whistling->

si può essere riguardo l'rca nero... sinceramente come ho detto devo controllare.. però al momento di quando feci l'impianto nel mio naomi.. l'aveo guardato di sfuggita,,,,, si certo se è un'uscita mono... è proprio l'uovo di pasqua...

ci si attacca un qualsiasi ampli sotto con il suo sub e via di db <-thumbup->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aggiungere subwoofer al cab

Messaggio da Kernel »

ALLPRO ha scritto:
Kernel ha scritto: Un conoscente mi ha detto che per evitare che il segnale diventi mono, potrei unire i due canali che andranno all'ampli del nuovo woofer (mono), tramite 2 resistenze da 1k. Qundi manterrei lo stereo sulle casse/ampli già presenti ed avrei il sub con il suo ampli separato e ingresso mono mantenendo la stessa sorgente. Questo sarebbe l'ideale!
si può funzionare... ma io son contrario a snaturare le cose.... vedi te cosa preferisci fare... o se vuoi che ti dica direttamente come farei io
Cosa intendi con snaturare? Si sentirebbe male? <-think->
Io sarei molto propenso a questa soluzione perchè mi eviterebbe diverso sbattimento.
ALLPRO ha scritto:
Kernel ha scritto: L'amplificatore (Majestic) ha 2 ingressi: uno per le alte impedenze ed uno per le basse. Quando ho cambiato scheda audio, il suono era molto basso e sono dovuto passare dall' ingresso ad alta impedenza a quello a bassa. Da quel momento ho cominciato ad avere forti disturbi. Si può fare qualcosa oltre alla schermatura? Prendo l'alimentazione dall'alimentatore del PC?

Dietro all'alimentatore si vede il filtro (ingrandendo l'immagine si vedono chiaramente le scritte). Le casse che sono ora presenti sul cab sono 4 in totale: 2 in alto e 2 in basso. Quelle in alto hanno un suono "normale, mentre quelle in basso riproducono chiaramente frequenze più basse.
allora immagino provenga tutto da un impiantino dismesso di un'auto... quindi presuppongo guardando i crossover "il filtro che dici te" che delle 4 casse hai 2 tweeter in alto ... x gli alti e 2 midwoofer in basso x i bassi...e fin qua ci siamo... x capire un pò i disturbi e i volumi bisogna capire da quanti ohm sono le casse.... se proviene tutto dallo stesso impianto dovrebbe esser a posto... ma tanti fanno dei minestroni montando casse da 8 ohm su filtri da 4 ed ecco che si comincia ad aver i primi sintomi.
Le casse e l'impianto dovrebbero essere a posto perchè il cabinato (prontoscheda) è stato progettato con questo tipo di audio (virtual sound si chiamava prima che lo riverniciassi :) ). I disturbi sono nati usando l'ingresso a bassa impedenza. Usando l'altro ingresso tutto è perfetto.
ALLPRO ha scritto: x prima cosa bisogna accertarsi degli ingressi in pre dell'ampli.... guarda dove entri con i 2 rca stereo... se cè scritto quanti volt max accetta .... a guardarlo ad occhio e croce della sua età credo 2 .... dai un'occhiata.... poi col tester misuri quanti volt ti dà uno dei 2 canali destro o sinistro non importa puoi provarli tutti a 2 dal cavo che esce dalla scheda audio. prendi una massa che è comune e un + del left o right ... e misuri i volt a volume massimo o volume d'uso del mamecab... quando sai a quanti volt esci andiamo a controllare in cascata il tutto... se riesci una foto dell'ampli dove ci son gli ingressi e regolazioni cerco di verci dentro meglio... se fai fatica x la foto metti uno specchietto dietro e fotografa al rovescio :wink:

poi ti progetto il sub con piacere <-rofl->
Ti ringrazio per la disponibilità, appena riesco faccio queste prove <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”