Pc per cab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Pc per cab

Messaggio da Emu »

Windows 7, 8 e 10 hanno come risoluzione minima 800x600, per avere 640x480p da usare su un crt ti serve comunque crtemudriver o soft15.
Emu
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pc per cab

Messaggio da acordo76 »

DAMND ha scritto:Faccio una domanda che non ho chiara:su un monitor 31 khz e' inutile fare la forzatura?
Cioe' conviene preparare il computer come si fa normalmente per i giochi moderni quindi usando una sc video recente e i suoi driver dedicati.......... oppure e' meglio fargli la forzatura e usare solo le vecchie Ati apposite in associazione ai crt emudrivers? Io da ignorante penso sia inutile forzare visto che tanto il monitor non permette di scendere sotto i 640x480............
Non confondere i Khz della frequenza con la risoluzione, sono 2 cose completamente diverse.... nella fattispecie, se un monitor è un 31kzh, NON DEVI fare nessuna "forzatura" a 15khz, anche perché non vedresti più nulla... discorso diverso invece è la risoluzione, che nel caso di un monitor naomi dovrebbe essere appunto vga standard di 640x480 a 60hz (la massima) quindi ovviamente se non imposti una risoluzione uguale o inferiore, ancora una volta non vedi nulla, per ovviare al "limite" degli 800x600 di Windows 7 la più banale delle soluzioni è premere F8 durante l' avvio e selezionare la modalità 640x480 , poi fare click con il tasto destro sull ' icona dei vari software da utilizzare e nella casella "compatibilità" selezionare esegui a 640x480, se questo non bastasse (probabile), puoi fare click con il tasto destro sul desktop, scegliere la "risoluzione dello schermo", poi "impostazioni avanzate" nella linguetta "monitor" togli la spunta su "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" clicca su "applica" poi linguetta "scheda", pulsante "elenca tutte le modalità" e scorri in alto fino a trovare quella che ti interessa (640x480 60hz 32bit) e clicca su "OK"... infine se per qualche motivo non ti dovesse funzionare, puoi installare un programma di pochi kb che si chiama quickres che ti permette di impostare tranquillamente i 640x480 (o anche meno) tenendo i driver della tua scheda video, qualunque essa sia. Ovviamente testato e funzionante con Windows 7 64bit.
Ci sono anche altri metodi, più rognosi però....
...penso, dunque sono!
Avatar utente
DAMND
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1155
Iscritto il: 23/09/2014, 20:35
Città: Arcadia
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Pc per cab

Messaggio da DAMND »

Credo che faro' come suggeriva Acordo cosi' evito la rottura del crt emudriver che ne ha sempre una <-clap-> <-thumbup->
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Pc per cab

Messaggio da Emu »

Se ti funzionano ben venga, concordo con te che la gestione dei crt_emudriver è una menata. Se vuoi tenerti la possibilità di usarli in caso di necessità in futuro magari acquista una sk video compatibile con essi. Se però li metti, nel caso l'immagine non sia centrata puoi lavorare anche sui suoi parametri per centrarla nel caso non dovessero bastare i trimmer sul monitor.
Riporto di seguito alcune note basate sulla mia esperienza relativamente alle ottime modalità suggerite da acordo76:
1) Premere F8 al boot e scegliere 640x480: va fatto ad ogni accensione/boot. Non mi vengono in mente modi per rendere l'opzione permanente.
2) modificare il link dei programmi abilitando nella scheda compatibilità la risoluzione 640x480: questo avviene solo all'esecuzione del programma, quindi il desktop prima che venga eseguito quel programma è ad una risoluzione più alta (che il monitor non ti fa vedere e potrebbe fargli male).
3) "Risoluzione dello schermo" poi "Avanzate" etc...: questo potrebbe funzionare, se fra le risoluzioni hai 640x480 60hz. Solitamente c'è (99,9%) ma non sempre, dipende dai driver della scheda video.
4) Quickres (vari): questi software non ti aggiungono risoluzioni supportate ma ti consentono di passare agevolmente da una all'altra. Questo funziona per il 640x480 se funziona anche il punto 3 (visto che entrambi usano l'elenco delle risoluzioni presenti nei driver).

soft15 o crt_emudriver, NON HANNO SOLO lo scopo di far andare i monitor 15Khz ma soprattutto di potersi gestire in toto l'elenco delle risoluzioni supportate alla propria scheda video, al posto dell'elenco di risoluzioni fornite dai driver originali. Con questi sw tu puoi mettere qualsiasi risoluzione. Tipicamente si usano per aggiungere vecchie e basse risoluzioni che sono state rimosse dai driver originali.

Questo è quello che mi risulta in base alla mia esperienza e ciò che ricordo, se acordo76 o altri possono aggiungere qualcosa in base alla propria esperienza ben venga :)

Poi magari facci sapere come fai ;)
Emu
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pc per cab

Messaggio da acordo76 »

Emu ha scritto:.....Questo è quello che mi risulta in base alla mia esperienza e ciò che ricordo, se acordo76 o altri possono aggiungere qualcosa in base alla propria esperienza ben venga :)
quickres non ti dà solo l' elenco delle risoluzioni interne di windows ma esattamente tutte le risoluzioni, persino le 320x240 etc... rimane comunque che per un monitor naomi, il "punto 3" nel 99,9% dei casi è risolutivo.
Comunque l' informazione di base è che non esiste un limite di 800x600 su windows 7 e che crt emudriver o soft15khz non sono l' unica soluzione, per quanto magari siano la migliore ;)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Pc per cab

Messaggio da Emu »

acordo76 ha scritto:
Emu ha scritto:.....Questo è quello che mi risulta in base alla mia esperienza e ciò che ricordo, se acordo76 o altri possono aggiungere qualcosa in base alla propria esperienza ben venga :)
quickres non ti dà solo l' elenco delle risoluzioni interne di windows ma esattamente tutte le risoluzioni, persino le 320x240 etc... rimane comunque che per un monitor naomi, il "punto 3" nel 99,9% dei casi è risolutivo.
Ho controllato e ricordavo male, sorry <-on_redface-> , forse era così nelle vecchie versioni o forse è la vecchiaia che avanza, cmq hai ragione tu, quickres ti fa scegliere qualsiasi risoluzione, a me da 320x200 in su. Ho appena provato ed aggiungo che va perfettamente anche su Windows 10.
acordo76 ha scritto: Comunque l' informazione di base è che non esiste un limite di 800x600 su windows 7 e che crt emudriver o soft15khz non sono l' unica soluzione, per quanto magari siano la migliore ;)
Concordo pienamente :-D
Emu
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”