Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da p3ppe »

Ciao Ragazzi.
Alla ricerca disperata di tutte le informazioni necessarie per cimentarmi nel mio primo cabinato vi pongo una domanda. Premetto che monterò o sarei propenso per dei tasti illuminati sulla mia plancia. Chiedo a tutti i possessori di una plancia con tasti illuminati (di elettronica sono ZERO):

1.: Che differenza c'è tra tasti 5v e 12v?
2.: L'illuminazione da dove viene prelevata? Alimentazione esterna o alimentatore pc? in ogni caso di che alimentatore ho bisogno per 16 tasti (2 giocatori) + 5 (Esc, enter, player 1, player 2, coin) ?
3.: Esiste un modo per far illuminare diversamente i tasti cambiando il gioco?
4.: Potete fornirmi un diagramma di collegamento?

Grazie a tutti in anticipo!
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da Il Dela »

1 cambia la tensione di funzionamento dei led. Qualcuno dice che i 12v sono più luminosi su questo non posso dare conferme.
2 fortunatamente un alimentatore del.PC ha sia i 5 (cavo rosso) che i 12 (cavo giallo)quindi puoi andare tranquillo ti basta quello del pc
3 utilizzando la smartasd e feel puoi fare in modo che si illuminò i tasti in maniera "coreografica" e durante il gioco si illumineranno solo i pulsanti utili
4 è un macello. Ti consiglio di leggerlo il topic nella sezione feel
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da p3ppe »

Intanto grazie delle risposte e ribatto:
fortunatamente un alimentatore del.PC ha sia i 5 (cavo rosso) che i 12 (cavo giallo)quindi puoi andare tranquillo ti basta quello del pc
Io alimento 3 hdd con il mio pc e ho dovuto staccare il lettore dvd in quanto l'alimetatore non riusciva ad alimentarlo. Pensi che con tutti quei tasti riuscirei a far funzionare tutto?
3 utilizzando la smartasd e feel puoi fare in modo che si illuminò i tasti in maniera "coreografica" e durante il gioco si illumineranno solo i pulsanti utili
Smartasd lo avevo in preventivo in quanto ho letto che è il migliore per i collegamenti. Come frontend uso MA. Mi gusta l'idea di poter illuminare solo i tasti da usare...non c'è niente di simile per MA? solo feel? dovrei cambiare il lavoro di un anno tra cartelle e rom <-lol->
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Il Dela
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 19/07/2016, 1:03
Città: Brescia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da Il Dela »

Dai che non è così drastico cambiare :P in ogni caso non so se esiste qualcosa per ma. Per quanto riguarda il lettore evidentemente hai un alimentatore sottodimensionato non di poco. Ti basterà cambiarlo con uno più potente in caso così potrai usare pure i DVD ;)
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da p3ppe »

Il Dela ha scritto:Dai che non è così drastico cambiare :P in ogni caso non so se esiste qualcosa per ma. Per quanto riguarda il lettore evidentemente hai un alimentatore sottodimensionato non di poco. Ti basterà cambiarlo con uno più potente in caso così potrai usare pure i DVD ;)
già. anche se che me ne faccio dei dvd è un mistero <-gogogo-> . Essendo un pc datato ho la fobia da ''cambia il pezzo e non si accende più'' ma proverò. In ogni caso credo che acquisterò pulsanti a led anche se non riuscirò da subito ad attivarli. Mi ritrovo molto volentieri in queste cosucce da smanettoni...in effetti mi rilassa <-on_lol->

Ora che ci penso...forse non riuscivo ad alimentarlo per la mancanza di spinotti avendo alimentato 3 hdd <-lol->
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da acordo76 »

effettivamente, che un normale alimentatore da pc non riesca ad alimentare un pc con 4 periferiche IDE/SATA mi pare quasi impossibile (a meno di schede aggiuntive particolari)... in ogni caso una 20ina di pulsanti a led (5v - 12v non cambia nulla) li alimenti senza problemi.... ci sono delle schede dedicate per l' illuminazione "pilotata" dei tasti da utilizzare con Maximus o con Hyperspin (mame in generale), ma in effetti per iniziare, puoi anche limitarti a mettere un interruttore sull' alimentazione dei led che ti permetta di spegnerli e accenderli tutti insieme (fastidiosi se si gioca al buio)... io fossi in te utilizzerei comunque la smartasd di picerno, puoi sempre aggiungere una led-wiz (o simili) in seguito.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da Bopaul »

Ma tu sei sicuro per i tasti illuminati?

Secondo me danno un fastidio incredibile con la luce che emanano da sotto.
Per non parlare del riflesso che hai sui cab con il vetro dritto sulla plancia.

Hai mai visto un cabinato originale (nel senso di quelli nati per quel specifico gioco) con tasti illuminati?
Per quale motivo una qualsiasi casa prodruttrice di cab arcade non li ha mai usati?

Negativo, assolutamente sconsigliato.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da p3ppe »

Fate conto che è il mio primo cab e sono molto inesperto. Mi piace l'idea ''estetica'' dei tasti illuminati...ma in effetti nella parte giocabile credo non siano tanto comodi. Poi con il budget che ho in mente credo di sforare. in ogni caso penso che le luci sul cab non mancheranno: ho intenzione di mettere oltre alla luce del marquee ovviamente, anche strisce led posteriori o inferiori al cab. Sarà un complemento d'arredo della casa, quindi guardo anche molto il lato estetico. Una domanda: un buon negozio online dove reperire tasti a buon mercato? (non usati). Mi hanno consigliato arcadeworluk .com ma i prezzi di spedizione sono esorbitanti.
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da acordo76 »

p3ppe ha scritto:....Mi hanno consigliato arcadeworluk .com ma i prezzi di spedizione sono esorbitanti.
ti hanno consigliato benissimo, e non sò che tipo di spedizione tu abbia simulato, ma io lascio sempre quella più economica e in 3/5 gg ricevo la merce... mi pare la spedizione sia 12€

per il discorso dei pulsanti illuminati, 2 interruttori sopra al bartop: on/off led & marquee + on/off audio + 1 pulsante (pausa "universale", o menù di servizio etc...) ovviamente metto quelli piccoli rotondi da 7/8mm (togliendo una linguetta si trasformano in pulsante/interruttore)

infine non credo che in un bartop i pulsanti illuminati siano così fastidiosi come invece sarebbero in alcuni cabinati da bar, primo perché generalmente si utilizza il plexyglass meno riflettente del vetro e secondo perché gli di dà la stessa inclinazione del monitor (praticamente a contatto)... rimane il fatto che se ci si gioca al buio tanto i pulsanti quanto il marquee posso risultare fastidiosi.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Alibao72

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/10/2015, 21:49
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quesito per i possessori di cab con pulsanti illuminati

Messaggio da Alibao72 »

Ciao, giusto per un confronto sui prezzi, io la spesa l'ho fatta qui:

http://www.smallcab.net/

Sempre negozio online inglese.
Tutto arrivato senza problemi ed in tempi ragionevoli.
Ciao.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”