idee per nascondere schermata bios scheda madre

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da jikkiu »

ciao ragazzi sono un po di giorni che mi sto "cervellando" per trovare questa la soluzione a questo problema:

Come nascondere questa schermata all'avvio del pc...las chermata del bios del produttore

Immagine

Dal bios stesso non ci sono settaggi e non esistono...se non scegliere tra questa suddetta schermata o il logo del produttore della scheda madre

Pensavo ad un relè ritardato o ad una soluzione simile...insomma fare in modo che il mio monitor si accenda 5/10 secondi dopo il pc...così da non visualizzare la schermata di bios....che ne dite? può essere la giusta idea?

Possiedo un bartop con classico pc e schermo lcd e un cabinato arcade con soft15khz e jammasd...ambedue con win xp lite...e vorrei applicare la soluzioni ad ambedue le mie configurazioni

Ho in programma di adottare questa guidaviewtopic.php?f=56&t=6007 su ambedue le macchine in mio possesso...ma la schermata del suddetto bios la visualizza lo stesso...vero?

Grazie a tutti in anticipo
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da Ado64 »

jikkiu ha scritto: Ho in programma di adottare questa guidaviewtopic.php?f=56&t=6007 su ambedue le macchine in mio possesso...ma la schermata del suddetto bios la visualizza lo stesso...vero?

Grazie a tutti in anticipo
penso che l'unica soluzione a quello che vuoi fare sia quella di non spegnere il pc ma di mandarlo in standby ogni volta.
Se il pc è spento, allora non cè modo di non vedere il boot (a meno di nasconderlo con il logo della casa produttrice della mobo se questa lo permette tramite impostazione da bios), a quel livello li sta eseguendo il firmware della scheda madre, quindi non puoi utilizzare nient'altro per costringerlo a fare le cose in maniera diversa.

Se usi il monitor arcade con la jammasd il problema ti viene risolto automaticamente perchè durante il boot la jammasd filtra i 31khz quindi fino all'avvio di windows vedi lo schermo completamente nero :)
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da jikkiu »

Ado64 ha scritto:penso che l'unica soluzione a quello che vuoi fare sia quella di non spegnere il pc ma di mandarlo in standby ogni volta.
infatti con la guida di patrick usando xp ed attivando ewf horn e sospensione (immagine) ho risolto sul cab arcade con la jammasd...perchè appunto gia sapevo come dicevi tu,la jammasd filtra i 31khz quindi fino all'avvio di windows vedo lo schermo completamente nero...insomma,guida fantastica e risultato perfetto...grazie patryck
Ado64 ha scritto:Se il pc è spento, allora non cè modo di non vedere il boot (a meno di nasconderlo con il logo della casa produttrice della mobo se questa lo permette tramite impostazione da bios), a quel livello li sta eseguendo il firmware della scheda madre, quindi non puoi utilizzare nient'altro per costringerlo a fare le cose in maniera diversa.
si infatti,quello che dici,gia lo avevo accennato nel mio primo post....sul bartop,quindi non mi rimane che l'accensione ritardata del solo LCD,tramite un relè o simile...qualcuno di voi ha gia provato questa soluzione?
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/03/2012, 16:24
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da b4nd1t0 »

Ma personalizzare la schermata del produttore e metterne una nera o con un logo che preferisci? In genere tra i software a corredo c'è l'utility per personalizzarla 'sta cosa..
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da cyborg »

Metti in conto però che la schermata bios, da moltissime informazioni utili nel momento del bisogno...io non l'abolirei del tutto.
Ove possibile, userei più tosto il tuo stratagemma di ritardarla, che in ogni eventualità, la renderesti visibile nuovamente.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da jikkiu »

il bios, so bene cosa mostra, e una volta configurato il pc e stabilito che funziona, per me ,quotidianamente ,non ha una grande importanza
ma anche se lo riprogrammo,con una foto a mio piacimento,alcune schemate tipo quella degli IRQ si vede sempre
a questo punto la "mia idea" di base di usare un relè ritardante è la migliore....bene ora vi chiedo come è fatto sto "coso" ? qualcuno esperto in elettronica mi dice cosa comprare?
please
grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Crazyivan
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/07/2016, 23:03
Città: Roma

Re: idee per nascondere schermata bios scheda madre

Messaggio da Crazyivan »

dunque, io ho il tuo stesso problema, solo che avendo un crt vga non mi viene filtrato nessun segnale video ed il bios del mio pc e' in una risoluzione non gradita all'elettronica del mio monitor. ovviamente pc HP, ha un bios con centottantamila funzioni ma non la piu' banale: quella per un silent boot. quindi ho monteto un rele' che avvia io monitor dopo che e' passato il bios. un po' macchinoso ma per me va benissimo!!!Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”