Il terrore alle 3 di notte

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Marcoqwerty »

Esatto...il terrore...

Vado per la mia classica partita in notturna e il mio bartop non da segni di vita! il monitor si accende ma va subito in stand by....il freddo mi gela la schiena!

Il cablaggio non e' stato toccato da due giorni, dopo la mia ultima partita...ma un paio di black-out si sono succeduti....seppur a pc spento!
Cosa strana che avevo delle POWERLINE attaccate e il BLACKUOT e saltato proprio mentre collegavo la seconda..... <-dash->

- Il pc si avvia la ventola gira ma non parte nessun sistema operativo, infatti il mio pc non viene rilevato da remoto nemmeno su Teamviewer!

- Pianto un cavo di rete e non bippa nessuna luce...

- La mia tastiera wireless non si connette e da segnale assente anche con pc acceso...

- L'ipac collegata non ha il led acceso, la scollego e ricollego, si accende per un secondo ma poi muore

- Cosa stranissima...nessun bip o altro segno dalla scheda madre!

CREDO DI AVER BRUCIATO LA SCHEDA MADRE....

Piango....

Mi riprendo....e possibile che sia veramente la scheda madre? che altri test posso fare?

e se fosse..e possibile per dei blackout?

e se fosse ulteriormente...potrei avere bruciato altro? HDD o RAM o addirittura CPU ? :on_cry: :on_cry:

Stanotte non dormiro'....caxxo! <-dash->
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Tox Nox Fox »

E poi? Ci lasci così?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Marcoqwerty »

Ehiiii io aspetto che qualcuno mi dice qualcosaaaaaa datemi almeno un segno di conforto! qui e lutto in casa!

Riflettendo nel letto mi e' venuto in mente che un blackuot l'ha preso quando era acceso la notte dell'epifania....tepossino!

Ma e' possibile che sia saltata la scheda e non l'alimentatore???? datemi un segnooooooo
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da cip060 »

Controlla alimentatore e le tensioni con un tester per cominciare
cambia scheda madre
collegaci qualcos'altro all'alimentatore
stacca tutto e collega SOLO scheda madre e prova senza hardisk e compagnia bella il boot lo deve fare comunque e arrivare alla schermata nera che ti dice che non puo' fare il boot perche manca la periferica
Cambia la batteria del bios
Io non so te ma io ho decine di pezzi buttati nell'armadio per fare prove di sostituzione pezzi non so te cosa possiedi e se possiedi pezzi
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Marcoqwerty »

Si ok ho capito...provare ad eliminare tutto e andare a pezzi....

Ottima idea, io non ho tutti i componenti, per esempio un'altra scheda madre....ma mi sembrava strano che non ha protezioni...insomma nemmeno bippare....oppure andare in safe mode o altro, almeno il bios....bah

A questo punto sono tentato di ordinare un'altra scheda identica....ed fare la prova...secondo me faccio prima! oggi controllo quello che posso, tipo tensioni, batteria e altro...

Se hai altre idee spara pure...aggiornero' qui....

Invito tutti a staccare la spina dai propri figlioli...e non solo a mettere su off!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Marcoqwerty »

cip060 ha scritto:Controlla alimentatore e le tensioni con un tester per cominciare
cambia scheda madre
collegaci qualcos'altro all'alimentatore
stacca tutto e collega SOLO scheda madre e prova senza hardisk e compagnia bella il boot lo deve fare comunque e arrivare alla schermata nera che ti dice che non puo' fare il boot perche manca la periferica
Cambia la batteria del bios
Io non so te ma io ho decine di pezzi buttati nell'armadio per fare prove di sostituzione pezzi non so te cosa possiedi e se possiedi pezzi
Ok fatto un po di prove...semplicemente ho cabiato scheda con una funzionante che avevo...e il monitor parte tutto funziona (eccetto il boot dell' hdd che non va ma credo dipenda dalla scheda).

Quindi 90% credo di dire che sia la scheda madre! a questo punto conviene prenderne una nuova o provare a farmela riparare?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da cip060 »

Difficile che faccia il boot visto che hai cambiato scheda madre !!!
se non era uguale a quella che avevi su e' normale che non parta!!driver diversi
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Marcoqwerty »

Immaginavo! Ora sto pensando ad un acquisto di una PSU volevo mettere sia il bartop che il cabinato agganciati, indicativamente quanto potrebbe essere l assorbimento? 500watt per entrambi credo sia poco....

In piu avevo un piccolo fusibile a monte del bartop ma non ha fatto una piega....secondo me era sovrastimato...

Qualcuno ha un idea di quali Ampere dovrei metterlo per essere prevenuto su picchi di corrente? Sempre se serva a qualcosa...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da Kernel »

Se hai tutti questi blackout ti consiglio di prendere in considerazione l'idea di installare un UPS/gruppo di continuità.
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Il terrore alle 3 di notte

Messaggio da lucabox21 »

Ti posso dare un consiglio che può sembrare banale...se l'alimentatore ha un interruttore indipendente spegnilo e riaccendilo....e poi prova a riaccendere il computer....ovviamente dovresti provare con la scheda madre che avevi su prima. Mi era capitata una cosa simile alla tua ed ho risolto così. Praticamente l'alimentatore va in blocco con i blackout.
Buona fortuna.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”