spegnimento pc e cabinato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Proprio cosi'!!

se installa windows come "pc standard", quando fai "arresta sistema" ti compare la videata "old style" che e' possibile spegnere il computer (che normalmente con i pc moderni nessuno vede mai).

A questo punto hai due possibilita' per spegnere fisicamente il pc (almeno da me e' cosi'):

1. staccando il cavo di alimentazione (ovvio :) )
2. tenendo premuto per piu' di 4 secondi il tasto di spegnimento del pc

Il riavvio lo fai riattaccando il cavo della 220 o ripremendo il bottone di accensione/spegnimento del PC...il comportamento lo configuri dal BIOS (io ho settato MEMORY sul parametro relativo).
Al riavvio, XP parte normalmente senza problemi o check del disco..

Per fare le cose fatte "bene" per un cabinato, ho provato anche a sostituire quella schermata col logoXP che si vede sullo spegnimento (magari mettendoci il logo del mame :))
I vari programmi che permettono di cambiare il boot logo non vanno bene (tipo bootskin) perche' questi vanno ad agire solo sulla schermata di avvio..e non di shutdown..

Se a qualcuno interessa, possiamo guardare se c'e' un modo per personalizzare la schermata di shutdown...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da TheBaro »

ottimo...provero!
si di sicuro c'e'..io l'ho sostituita con uno schermo nero...
sia in avvio che in chiusura non vedi nulla se non una shermata nera... <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

mitico!!

mi sembra che quella bitmap si trovi dentro il file "ntoskrnl.exe".
Ho provato a cambiarla con il programma "Resource Hacker" che permette di "vedere" dentro gli .exe e le .dll ma non ci sono riuscito (probabilmente perche' ho fatto un file ntoskrnl.exe con nome diverso ntoskrnl_cabinet.exe) e poi ho lasciato perdere...

la schermata nera pero' non va tanto bene..perche' e' come se il monitor fosse spento..
sarebbe meglio una bella immagine del mame..con magari anche il messaggio personalizzato..e al posto del "It is now safe to turn off your computer"..mettere un messaggio del tipo "the game is not over!" :lol:
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da inuyaksa »

Magari da questa pagina puoi trovare qualcosa che ti può aiutare:
http://www.virtualplastic.net/html/logo_scr.html
- - -
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da TheBaro »

paco ha scritto:mitico!!

mi sembra che quella bitmap si trovi dentro il file "ntoskrnl.exe".
se non ricordo male questo funziona solo con Win 2k..con Xp non va...cmq nella wiki c'e' un documento che ho caricato tempo fa su come fare per nascondere tutto! (in inglese) <-thumbup->
la schermata nera non e pero un immagine ma una combinazione di rgb (000 è schermata nera..)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Io sulle wiki ho trovato solo come nascondere la schermata di boot, non quella di shutdown..

certo che impostare il logo con combinazioni di codici rgb non e' molto comodo..
se non c'e' un altro modo piu' semplice, forse non ne vale la pena di impazzire a cambiare quel logo
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da TheBaro »

mi sembrava che nella stessa guida ci fosse anche quello per lo shutdown..io l'ho trovato da li..ci butto un occhio.. <-think->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

Scusatemi se mi intrometto ma la soluzione che ho adottato io e` molto piu` semplice.

Lo scopo e` quello di spegnere il PC "brutalmente" come facevamo ai tempi con Amiga. Per chi ricorda, era una cosa abbastanza normale spegnere Amiga agendo meccanicamente sul tasto di accensione/spegnimento, pur avendo l'HD in spinning. Non esisteva alcuna procedura di shut-down e non c'era altra alternativa.

La differenza col PC sta nel fatto che il S.O. del PC e` dotato di memoria virtuale, e questo rende necessaria la procedura di shutdown via software per assicurarsi che i dati vengano sincronizzati correttamente sul disco.

Ebbene il problema si risolve facilmente disabilitando la memoria virtuale di Windows e portando la memoria fisica a... diciamo >= 2GB. I sistemi embedded mission critical (come i concentratori di vital-signs per i monitor HP di terapia intensiva) sono configurati esattamente cosi`.
In questo modo si puo` spengnere il cabinet e il pc brutalmente agendo sullo switch del cabinet stesso.
Ormai sono alcuni anni che io faccio cosi` e non mi e` mai capitato (ovviamente) alcun inconveniente.

Qualcuno con una buona memoria ricordera` che talvolta quando si spegneva Amiga mentre effettuava un'operazione di scrittura su disco (che fosse HD o Floppy), capitava che al successivo riavvio partiva una procedura automatica di verifica del disco per rimuovere eventuali frammenti nel file-system.
Ebbene, questo fenomeno sui sistemi operativi di classe NT e` scongiurato da NTFS che e` un file system journaled (http://it.wikipedia.org/wiki/Journaling)

Saluti,
--
n.
--
n.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da Kernel »

Interessante.
L'hd se spento mentre è in fase di scrittura non può aaccusare dei danni fisici?
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

Niente affatto, perche` le testine vengono parcheggiate immediatamente.
L'operazione di lettura o di scrittura non comporta differenze se non nella polarizzazione dei campi magnetici.
--
n.
--
n.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”