spegnimento pc e cabinato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Ciao a tutti,

sul mio cab ho la seguente situazione.
Per l'accensione uso l'interruttore originale del cabinato per dare corrente al pc (che parte in automatico). Il pc poi accende il monitor e le casse audio (alimentate).

Usando una configurazione da DOS, quando esco da ArcadeOS, torno a una videata DOS e poi spengo il tutto (PC e gli altri circuiti) sempre con l'interruttore che sta dietro al cabinato.

domanda: passando a XP, come faccio a mantenere una funzionalita' simile sullo spegnimento?
quello che vorrei ottenere non e' solo lo spegnere il PC ma proprio togliere corrente a tutto il cabinato!
se esco dal FE in XP spegnendo il PC, ho comune l'interruttore del cabinato a ON..e quindi arriva corrente sul cab (per esempio le casse restano alimentate).

c'e' un modo per uscire da XP senza spegnere il PC e magari mostrare una immagine stile win98 "e' ora possibile spegnere..."??
in questo modo per spegnere effettivamente tutto..sarebbe sempre necessario passare dall'interruttore del cabinato.

grazie
paco
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da Kernel »

Quando esci dal FE in XP puoi impostare lo spegnimento del PC (poi spegni anche il cabinato con l'interruttore). Non è la stessa cosa di quando esci da arcadeos?
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da kekko »

ho montato un rele, quando esco dal FE mi spegne il pc, quando il pc si spegne toglie l' alimentazione al rele che spegne tutto il cab
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Kernel ha scritto:Quando esci dal FE in XP puoi impostare lo spegnimento del PC (poi spegni anche il cabinato con l'interruttore). Non è la stessa cosa di quando esci da arcadeos?
cosi' facendo non e' la stessa cosa..perche' all'uscita dal FE, il pc e' gia' spento, il monitor e' spento...e chi sta davanti al cabinato puo' dimenticarsi di spegnere il cab dall'interruttore generale..

mi chiedo se c'e' qualche modo (forse a livello di BIOS o registro di win) per non spegnere il pc sullo shutdown..
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da inuyaksa »

Quello che chiedi è un po' complesso.

Si potrebbe fare separando le alimentazioni, così che l'interruttore del cab serva solo ad alimentare monitor ed altre cose, lasciando però l'alimentazione del computer controllata da un relé.
Quando accendi il cab dall'interruttore, il relé (che tramite un circuito capisce che hai accesso) dà corrente anche al computer.

Quando invece spegni, con l'interruttore togli corrente al monitor & c., ma nello stesso tempo (con un circuito) invii un segnale al computer (simile a quello degli UPS) che lo obbliga a muoversi ad a spegnersi (magari in ibernazione).
Così il computer cominica a spegnersi, appena spento tramite (la mancanza di) un segnale da parallela/seriale, o qualcosa di simile, avverti il relé che è ora di togliere la corrente al computer.
Se invece non vuoi il relé puoi sempre lasciare il computer perennemente alimentato, per farlo accendere insieme al cab puoi usare il segnale WOR (wake-on-ring) tipico dei modem che serve a risvegliare il pc.
Ma credo che stiamo andando nella fantascenza, non so se lo sforzo vale il risultato.

:?
- - -
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da kekko »

non posso che confermarti che il gioco non valga la candela
quando ho pensato di montare il relè pensai: ecchèccivuole tiro 2 cavi tze!!
in pratica o quasi dovuto smantellare il cab e rifare tutti i cablaggi !!! tutto condito da alcuni termini decisamente poco educativi!!
il bello è che alla fine dell' operazione quando i nipoti hanno finito di giocare neppure lo spengono!!!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da Kernel »

La ciliegina sulla torta <-lol->
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

sono perfettamente d'accorco con voi..
la volevo risovere semplicemente via software...mannaggia a XP che per fare le cose semplici non c'e' mai il modo!!
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Lo shutdown di XP senza poweroff ho letto che e' possibile se si disabilita l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interface)

Quando si installa XP, il setup capisce che il PC supporta l'ACPI e quindi lo configura per lavorare in modalita' ACPI
L'idea di base per far in modo che non venga spento il pc e' quella di far credere a XP che il PC e' un "PC standard" (come per esempio i modelli vecchi x86)

Ho trovato e testato due strade.
La prima e' questa: http://forums11.itrc.hp.com/service/for ... dId=652377
ha funzionato ma dopo due o tre riavvii necessari per reinstallare alcuni driver che XP non trovava piu', mi si presentava una popup di errore..(non bloccante ma fastidiosa)

Ho preferito allora seguire la seconda strada, ovvero reinstallare tutto da zero (attualmente uso microXP) seguendo le indicazioni ufficiali microsoft. Praticamente durante il setup di installazione di XP occorre premere F5 (o F7) per indicare che si desidera installare un "PC standard" (quindi senza ACPI)
la procedura e' spiegata bene qui: http://support.microsoft.com/kb/299340/it

ora quando faccio shutdown vedo il logo di XP con il messaggio "it is now safe to turn off you computer"
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da TheBaro »

bella questa..se ho capito bene, installando il controllo per PC standard, posso spegnere direttaemente il pc come se fosse dos?
e quindi senza avere la schermata diagnostica al successivo riavvio di windows?
in questo modo pero devi usare sempre lo swicth generale del pc per spegnere tutto..la differenza è che nn hai piu rogne al successivo riavvio..corretto?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”