quale e' la migliore?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
alex72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2008, 19:43

quale e' la migliore?

Messaggio da alex72 »

come da titolo, chiedo a voi esperti quale sia la migliore scheda video dainstallare su un pc da mettere in cabinato sfruttando mame e altri vari emulatori, ho gia' letto vari topic riguardanti la questione 15khz e mi sembra di aver capito che forse la migliore sia la 9250, precisamente quale modello?ma poi con questa scheda video non si potrebbero avere problemi di rallentamento con giochi un tantino piu' esigenti?se dovreste partire da zero oggi, quale configurazione pc consigliereste senza spendere troppo?
si lo so', appena arrivato e gia'0 tutte queste domande, ao vabbe' sono qua' per questo.. <-gamers3->
msx
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/12/2008, 16:21

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da msx »

la 9250 va bene sia in configurazione moddata (cioè con il bios modificato per uscire subito a 15 khz),sia originale forzata via software tramite powerstrip o meglio soft 15 khz...
i rallentamenti nei giochi + esigenti non sono causati dalla scheda video,perchè il mame non sfrutta la sua memoria, ma piuttosto dal processore e dalla ram,quindi per far girare bene tutto ti consiglio almeno 1 gb di ram,processore almeno 2000-3000 mhz...

io attualmente possiedo 512 mb di ram (che presto porterò a 1 gb),processore athlon xp 2800+ e scheda video integrata e girano decentemente tutti i giochi che mi interessano...
Avevo un leggero rallentamento nei giochi neogeo,soprattutto nell'audio,ma impostando skip 2 of 12 frames gira tutto bene al 100% senza problemi...
Ultima modifica di msx il 19/12/2008, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da TheBaro »

esattamente coem dice l'amico msx...la radeon 9250 128MB DDR (il modello esatto per fare il modding), offre buone prestazioni e una versatilità ottima..
per esempio, io ho un monitor a 31khz, e l'ho tenuto originale, ma se all'occorrenza posso sempre trasformarla in ArcadeVGA (modifica del firmware) oppure usare Soft15 o Powerstrip per collegarla a qualsiasi monitro arcade (modifica software)...
se poi sul mamecab ci vuoi fare girare altri emulatori oltre al MAME, con questa scheda vai alla grande per la maggioranza dei casi...es.Zinc, Daphne, PRoject 64 ecc..)..
ultimo ma non per importanza, il prezzo ridicolo della suddetta scheda...su ebay la porti via per 10 euro!!!! <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da Kernel »

Per mame quoto msx e baro. Per altri emulatori tipo il nulldc la 9250 comincia a dare problemi di compatibilità (soprattutto l'avga per via dei driver super obsoleti).
Io l'ho rottamata con una x800 pci-ex presa a pochi euri e con soft-15KHz sono molto soddisfatto. Ci faccio girare molto bene anche i giochi per PC :)
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da TheBaro »

uhm il nullDC non l'ho considerato.. <-think->
io uso senza problemi il Project64, ZSnes, Mame, Epsxe (psx), Magic engine, Zinc, PinMAME e non ho nessun tipo di problema con la mia Radeon 9250 128Mb DDR.. <-thumbup->
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1319
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da rgbsystem »

quoto baro e confermo: la migliore in assoluto! fidati chi ha sperimentato ore e ore prove su prove! 8) 8)
alex72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2008, 19:43

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da alex72 »

bene,mi avete schiarito le idee, oggi ho telefonato al mio "fornitore" ufficiale di cabinati e me ne ha trovato uno in buone condizioni che mi portera' martedi come regalo <-clap-> ,quindi ora iniziero' a spulciare ebay per trovare sta benedetta 9250 128 mb, penso che mi prendero' anche un xp 3000 e ci butto su 1gb di ram, a sto punto mi sto gia' sfregando le mani con la bava alla bocca in attesa del cabinato, vi ringrazio a tutti voi che mi avete risposto, appena mettero' su tutto e sara' tutto bello funzionante postero' qualche foto <-gamer->
alex72
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/12/2008, 19:43

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da alex72 »

ho preparato queta configurazione, pentium iv 3,4 ghz ht extreme edition, 1 gb ddr2, gpu ati 9250 128mb, hd 320gb , ora mi manca di caricare i software e fare un bel lavoretto nel cabinato,che ne pensate della configurazione puo' andare bene per la magior parte degli emulatori?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: quale e' la migliore?

Messaggio da Kernel »

Si, va benissimo.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”