Cerco un anima buona per costruire un joystick

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Dungeonmaster »

Grazie Biasini mi lusinghi :oops:

Daniele, come detto non credo di aver problemi a realizzare qualcosa adatto a te, ora non sto qui in pubblico a farti determinate domande, ti contatto in privato perchè mi servono delle info su di te.
Tu guardi al classico joy e pulsanti per giocare, ma io conoscendo il tuo problema vorrei realizzare un qualcosa fatto proprio su misura.
Dai ti mando un MP ;)
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

biasini ha scritto:Ciao, ti avevo già scritto tempo fa sull'altro forum, quindi non mi ripeterò.
Dungeonmaster è più che una garanzia, come potrai constatare tut stesso dando un'occhiata ai suoi lavori.
Resta solo da verificare con calma, il giusto modo per rendere il joystick più adatto possibile alle tue necessità. In questo senso, come già ti avevo accennato e dungeon conferma, l'unica problematica da analizzare con maggior attenzione, sarebbero le leve analogiche. Per non fermarsi alle solite "scippate" da un qualsivoglia pad, dato che dicevi che ti avrebbero fatto comodo degli analogici più grandi, potresti dare un'occhiata a cose di questo genere, per esempio:
http://www.directindustry.it/prod/spohn ... 86790.html
I joystick del link vanno molto bene, quasi tutti hanno le caratteristiche (dimensioni) che cerco, ma non ho idea di come possano essere utilizzati per farmi un joystick a me. Che scheda usare? Come fare le connessioni? ecc. Certo, se Dungeonmaster riesce a sfruttarli non mi dispiacerebbero di certo, ma mi pare di aver capito, per sua stessa ammissione, che gli analogici sono il suo unico tallone di achille.
Comunque grazie!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11786
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Tox Nox Fox »

Tallone di Achille che supereremo vedrai.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da biasini »

Salvo (Dungeonmaster) è bravissimo, non ho detto invincibile... :D
Ognuno magari può dare un contributo più o meno importante, a seconda delle proprie competenze/esperienze, è uno dei punti su cui si basa il principio del forum stesso :-D
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Mi è venuta un idea, la scrivo per chiedere a tutti voi esperti se sia fattibile, semplice, difficile o utopistica.

Siccome mi incuriosisce l'idea di una trackball, ma non vorrei necessariamente sostituirla a un analogico, ho immaginato un joystick dove ci sia incorporato un mouse trackball e relativi pulsanti mouse.
Cerco di spiegarmi meglio: sarebbe un joystick con doppio cavo usb (o eventualmente doppio wireless), in cui ci sia incorporato un scheda gamepad, usata per creare pulsanti, manetta digitale e anche analogica (magari si può semplicemente far spuntare da sotto i due analogici già presaldati sulla scheda) e un mouse trackball, tipo questo http://en.wikipedia.org/wiki/Trackball# ... Mouse5.jpg

Il massimo sarebbe riuscire ad avere la palla sul joystick ma i 4 pulsanti del mouse sostituiti e cablati (non so se si dice così) con 4 pulsanti classici da joystick.

Avrei la possibilità di avere una manetta classica digitale, 2 analogici (per me non comodissimi da usare, ma magari anche se non si possono distanziare, almeno allungare le aste), un 10-12 pulsanti gamepad, una trackball (configurata e gestita da pc come un mouse, quindi massima sensibilità e precisione) e 2-4 pulsanti mouse (click sinistro, destro, ecc.).

Che ne pensate, ritenete che sia fattibile? Chiaramente bisogna poi studiare tutta la disposizione di pulsanti e resto, e sperare che non venga un joystick enorme da 50kg, però nella mia testa sembra fichissimo!

Grazie per le risposte!
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da eldiau »

Io ho un joy Microsoft trustmaster analogico di quelli che si usavano per i simulatori di volo. Ha la vecchia interfaccia joy per PC che si trovava sulla soudblaster. Se può servire per essere cannibalizzato lo dono volentieri.

Sent from my XT910 using Tapatalk
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Dungeonmaster »

Posto un video che poi mi ha fatto vedere Daniele cosi anche gli altri possono farsi un idea solo che daniele non ha bisogno di usare il mento per giocare :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=T0tzzycLc-I

Daniele ma toglimi una curiosità ma tu hai giocato anche a call of duty su pc in passato? perchè avevamo un amico in clan che ti rispecchia molto.
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Aggiungo che sono anche più affascinante del tipo.
In più uso una sedia a rotelle a spinta manuale con dei cerchioni color lime!!! E scusate se è poco! <-lol->

Ho giocato a Call of duty, poco, ma non sono mai stato in nessun clan!!
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Nessuno può aiutarmi per una cosa semplice (spero). Il joystick che uso attualmente ha iniziato a darmi qualche problema: la leva digitale, o manetta o come volete, mi da qualche problema, il contatto verso destra funziona male a volte va e a volte no, se gli do qualche colpo secco torna a funzionare ma dopo un po' stesso problema. Da cosa può dipendere? Posso fare qualcosa (non troppo complicato) per risolvere? Senza joystick che funziona sono depresso, proprio ora che è uscito GTA doveva smettere di funzionare, maledetto!!!

EDIT
L'ho aperto e sono 4 interruttori (uno per lato) con 2 saldature ciascuna. Se appoggio le dita sulle saldature il contatto sembra funzionare bene, se le tolgo dopo poco torna a dar problemi. Stessa cosa la fa anche il click sinistro. Sono gli interruttori che funzionano male? Bisogna rifare le saldature? Altro?
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da pippitto87 »

Provare a cambiare l interruttore incriminato?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”