Cerco un anima buona per costruire un joystick

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ho 36 anni e sono tetraplegico a causa di un tuffo da 19 anni. Ho una mobilità buona delle braccia ma non muovo le dita, infatti le mie mani sono perennemente chiuse a pugno.

Sono un appassionato di videogiochi, ma a causa delle mie difficoltà motorie mi è impossibile usare gamepad o joystick comuni.
Grazie alla comunità di appassionati come voi ho trovato per fortuna negli ultimi anni persone che mi hanno permesso di risolvere i miei problemi tecnici costruendomi dei joystick su misura.

Qui unafoto del mio joystick attuale:
https://drive.google.com/file/d/0B-cuDK ... sp=sharing

Purtroppo mi sono sempre dovuto accontentare, per i limiti tecnici di quelle persone fantastiche che ringrazierò in eterno. Vorrei tanto trovare qualcuno che si offra di costruirmi il joystick perfetto per me. Chiaramente non gratis, pagherò mano d'opera e qualsiasi costo di materiale necessario. Anche anticipando i costi.

Oggi scrivo qui nella speranza di trovare qualcuno con le capacità tecniche necessarie che si offra di costruirlo.

Per farvi un esempio di joystick molto simile a quello che cerco potete guardare questo (non si trova più in vendita):
http://www.oneswitch.org.uk/1/AGS/AGS-l ... asicon.htm
In realtà quello che mi piace di questo joystick sono soprattutto le due leve analogiche al centro, che sono sicuramente sufficientemente grandi da essere perfette per me. La forma del joystick va benissimo quella del mio attuale, e le dimensioni più piccolo è meglio è, oltre che leggero. Anche la posizione dei pulsanti o delle leve non deve essere come quella qui sopra, ma più personalizzata.

ecco qualche dettaglio maggiore, parto dall'ipotesi che venga costruito con una scheda di un gamepad, ma se avete soluzioni migliori mi piacerebbe sentirle:

1. il joystick mi serve per giocarci con il pc, via USB, non uso e non ho mai usato console e non credo le userò mai. I giochi che amo e per cui ho una forte necessità di joystick sono più o meno tutti quelli definibili come freeroaming. In particolar modo mi viene in mente la serie GTA. I joystick che ho avuto fino ad ora e di cui puoi vedere una foto sopra, avevano la manetta principale digitale, su la croce del gamepad. Il ragazzo che mi ha fatto il lavoro ha comunque fatto spuntare da sotto i due analogici del gamepad, ma essendo così appiccicati l'uno a l'altro non riesco a usarli contemporaneamente. Per i pulsanti, più ce ne sono meglio è, e non importa cosa siano sul gamepad, possono essere home, select, start, ecc. basta che il pc ne riconosca l'esistenza e io gli faccio fare quello che voglio con pinnacle game profiler (software simile a xpadder, ma con più opzioni).
2. mi servono almeno 2 joy e almeno 1 analogico. Se poi sono 2 analogici anche meglio. Il massimo sarebbero tre (2 analogici e 1 digitale). L'importante è che i due analogici si possano distanziare un po' tra loro e sostituiti con leve un po' più grandi di quelle dei gamepad.
3. il layout va benissimo il classico parallelepipedo, non troppo grande e soprattutto il più leggero possibile. Lo tengo sulle gambe. Il "case" attuale è circa 38x23x9cm (leva joystick esclusa chiaramente).

Spero di essere stato chiaro, ma non ne sono sicuro.

Qualcuno se la sente di offrirsi? Sappiate che non ho urgenza, la persona di buon cuore che si offrisse avrebbe tutto il tempo di questo mondo, un anno o anche di più se serve, non ho fretta. Se non ve la sentite di impegnarvi, ma siete comunque disposti a dare consigli e suggerimenti, ve ne sarei comunque grato.

Grazie per le risposte!!
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da tonysnk »

Io potrei fornire del materiale come leve analogiche e pulsanti, cannibalizzando un joy logitech. Recupero anche 2-3 leve edierre e qualche pulsante, ma mi fermerei a questo purtroppo....

Se qualcuno ha i macchinari per modellare la plancia e tempo per assemblare il tutto mi può contattare in Pm e fornisco ciò di cui ho scritto.

Antonio
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Tox Nox Fox »

mando mp
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Zak0077 »

Dajeee
;)


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Vi ringrazio moltissimo. Ricevere la disponibilità delle persone è' già tanto.
Purtroppo i miei limiti fisici mi rendono impossibile crearlo da me, e anche a livello tecnico non sono messo benissimo, quindi tutto quello che posso fare lo voglio fare, ovvero pagare. Sostenere i costi di materiale e manodopera è il minimo.
Voglio rimborsare chiunque offra componenti, manodopera e tempo.
Grazie mille a tutti!
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Dungeonmaster »

Ciao
ho letto la tua richiesta e credo che volendo possiamo farti divertire e giocare alla grande
Conosco bene il tuo problema, ed avrei gia qualche idea.
diciamo che mi fredda un pò la questione analogici li sono leggermente negato, ma gia so che ci saranno molti collaboratori e quindi il problema non si pone, per il resto non avrei problemi.
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Zak0077 »

Grande salvooo
;)
Dai raga...via coi progetti
Accorriamo tuttiiii


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da tonysnk »

Tox Nox Fox ha scritto:mando mp
<-thumbup->
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Dungeonmaster ha scritto:Ciao
ho letto la tua richiesta e credo che volendo possiamo farti divertire e giocare alla grande
Conosco bene il tuo problema, ed avrei gia qualche idea.
diciamo che mi fredda un pò la questione analogici li sono leggermente negato, ma gia so che ci saranno molti collaboratori e quindi il problema non si pone, per il resto non avrei problemi.
Non posso che ringraziarti! Se vuoi occupartene tu a me va benissimo.
Come ho detto, non ho nessuna fretta, puoi prenderti tutto il tempo di questo mondo, un mese, un anno, va tutto bene. Quello che vorrei è un lavoro fatto bene e proprio per questo preferisco fare tutto con calma. Quando e sei hai tempo o minuti da dedicarci perfetto, quando devi occuparti giustamente di altro va benissimo comunque.
Per gli analogici immaginavo che effettivamente siano la parte più complicata. In realtà non ho l'esigenza degli analogici in senso stretto. Quello di cui ho veramente bisogno, è una manetta da usare per simulare il movimento del mouse. Come sicuramente sai, in un video game su pc, di solito si usano i tasti WASD per muoversi e il mouse per muovere lo sguardo.
Forse si può fare tutto anche con due sole manette digitali, e con xpadder impostare una delle due per riprodurre il mouse, ma non so se alla fine funziona bene, non ho mai provato. Ho pensato che forse anche una trackball e una manetta digitale potrebbero andar bene, però non ho mai provato una trackball e non so come mi troverei, però almeno in linea teorica non mi sembra male come soluzione.
Tu come scheda base a cosa pensavi? Un gamepad? Oppure qualcosa stile I-Pac?
Fammi sapere, e se per caso cambi idea perché ti sembro troppo esigente o faccio richieste troppo complicate, non fartene un problema, non ci rimango male.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da biasini »

Ciao, ti avevo già scritto tempo fa sull'altro forum, quindi non mi ripeterò.
Dungeonmaster è più che una garanzia, come potrai constatare tut stesso dando un'occhiata ai suoi lavori.
Resta solo da verificare con calma, il giusto modo per rendere il joystick più adatto possibile alle tue necessità. In questo senso, come già ti avevo accennato e dungeon conferma, l'unica problematica da analizzare con maggior attenzione, sarebbero le leve analogiche. Per non fermarsi alle solite "scippate" da un qualsivoglia pad, dato che dicevi che ti avrebbero fatto comodo degli analogici più grandi, potresti dare un'occhiata a cose di questo genere, per esempio:
http://www.directindustry.it/prod/spohn ... 86790.html
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”