Cerco un anima buona per costruire un joystick

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da picerno »

cancerogeno ha scritto: 03/03/2017, 11:50 1° joystick (wasd) pensavo al SANWA http://www.smallcab.net/sanwa-joystick-p-73.html dalla foto vedo che ha 5 "dentini in linea" come collegamento. Lo chiamano connettore a 5 pin, e nelle opzioni di acquisto fanno scegliere tra senza, semplice e dupont. Sapresti darmi spiegazioni sul connettore e quale sia meglio anche in previsione dell'attacco sulla SmartASD?
i 5 pin sono il comune più i 4 NC(normalmente chiuso) dei microswitch. il collegamento alla smartasd non è un problema con entrambi i connettori. il dupont ho visto una foto e non so che differenza ci sia con uno semplice. se te ne da uno con i fili sarai più agevolato perchè potrebbe avere dei pin difficili da crimpare senza la giusta crimpatrice
cancerogeno ha scritto: 03/03/2017, 11:50 2° joystick (1,2,3 e 4) ho visto questo http://www.smallcab.net/breve-joystick- ... p-980.html mi sembra piccolo ed essendo anche magnetico credo molto "leggero".
qui non ci dovrebbero essere particolari problemi
cancerogeno ha scritto: 03/03/2017, 11:50 pulsanti:
non credo cambi qualcosa per la tua scheda, purchè rispetto il numero di attacchi massimi possibili, giusto?
anche per il collegamento dei pulsanti non ci sono problemi, scegli quelli più comodi per te
cancerogeno ha scritto: 03/03/2017, 11:50 trackball, qui annaspo ... quelle che trovo o sono troppo grosse 3 pollici, o hanno degli attacchi che non capisco se possono essere usati con la tua scheda.
tra tutti i modelli elencati qui nessuno mostra il tipo di connessione ma il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso su tutti i modelli, segnale in quadratura su due uscite digitali. punta sempre al modello che ti fa più comodo, per quelli con l'interfaccia già presente si può scollegare dalla propria elettronica e collegarlo alla smartasd per avere un controllo unico e che permetta anche la calibrazione

per tutti i componenti che scegli tieni conto dello spessore del legno della plancia perchè alcuni mi sembrano un po corti. per la qualità potresti chiedere anche al venditore se sa consigliarti qualcosa
JammASD SmartASD Developer
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Sono di nuovo qua ...

finalmente il joystick è stato fisicamente realizzato, e credo(spero) che anche tutti i collegamenti siano stati fatti a dovere.
Però non riesco a capire come configurarlo con SmartASD config:

- quando avvio il software e cerco di impostare ad esempio la trackball (collegata a E1A E1B E2A E2B) non riesco a dirgli di vederla come un mouse e relativi movimenti, ma solo click. Sbaglio qualcosa? in più se vado in "Checking" i 4E lampeggiano come se stessi premendo i pulsanti anche se la track è ferma, se la muovo si accendono e spengono (a dire il vero ieri tutti e 4, oggi solo 3???).
- i 2 joystick sembrano impazziti (joy 1 da D21/22/23/24 e joy 2 E3A E3B E4A E4B) se li muovo nelle 4 diagonali in "Checking" si accende solo il pulsante "sinistra", se li faccio ruotare vedo accendersi anche gli altri a coppie.

Sbaglio qualcosa? Che test posso fare per essere sicuro che il problema non sia hardware? potrebbero essere sbagliati i driver con cui si è installata la scheda?

Grazie
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da Dungeonmaster »

Sono fuori città e per la trackball non posso esserti di aiuto non avendo la smartasd sotto mano.

Riguardo i joystick
Il collegamento va bene, ma hai assegnato keybord ed il relativo comando è più che altro è attivo?


Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk

cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Ho risolto per i joystick ... avevo stupidamente invertito 2 cavi ... sono leggermente daltonico e ho invertito arancione con con rosso.

Rimane il problema che non capisco come far muovere il mouse con la trackball!!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da picerno »

cancerogeno ha scritto: 06/08/2017, 9:20 Sono di nuovo qua ...
finalmente il joystick è stato fisicamente realizzato, e credo(spero) che anche tutti i collegamenti siano stati fatti a dovere.
bentornato ;-)
cancerogeno ha scritto: 06/08/2017, 9:20 - quando avvio il software e cerco di impostare ad esempio la trackball (collegata a E1A E1B E2A E2B) non riesco a dirgli di vederla come un mouse e relativi movimenti, ma solo click. Sbaglio qualcosa? in più se vado in "Checking" i 4E lampeggiano come se stessi premendo i pulsanti anche se la track è ferma, se la muovo si accendono e spengono (a dire il vero ieri tutti e 4, oggi solo 3???).
i 4 ingressi E devono lampeggiare solo quando muovi la trackball. quando ti fermi possono restare accesi ma non devono cambiare stato lampeggiando da soli. gli indicatori ENC1 ed ENC2 contano in avanti o indietro quando muovi la trackball sull'asse X e sull'asse Y? per la configurazione devi individuare quale indicatore è assegnato all'asse X e quale all'asse Y. poi vai nelle rules e crei una nuova regola per ognuno dei due assi. esempio, scegli nel menu a tendina pin ENC1, nel menu peripheral MOUSE e nel menu function X axis, naturalmente abilitando la spunta enable
cancerogeno ha scritto: 06/08/2017, 9:20 - i 2 joystick sembrano impazziti (joy 1 da D21/22/23/24 e joy 2 E3A E3B E4A E4B) se li muovo nelle 4 diagonali in "Checking" si accende solo il pulsante "sinistra", se li faccio ruotare vedo accendersi anche gli altri a coppie.

Sbaglio qualcosa? Che test posso fare per essere sicuro che il problema non sia hardware? potrebbero essere sbagliati i driver con cui si è installata la scheda?

Grazie
quindi qui hai risolto?
JammASD SmartASD Developer
cancerogeno
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 08/03/2015, 13:56
Città: Viareggio

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da cancerogeno »

Ciao Picerno!

Allora, ho capito dove era il problema ... non avevo idea dovessi configurare ENC1 e ENC2, non sapevo nemmeno esistessero ... io cercavo di configurare E1A ecc, ma su di loro le uniche function erano i Click.
Adesso sono in grado di sistemare tutto. Per i joystick avevo sbagliato cavo da mettere in GND ... tutto risolto!

Vorrei approfittare un ultima volta per chiederti alcune cose su rules, fuction, ecc.

1. Per far muovere il puntatore del mouse a una velocità adatta per me, ho dovuto mettere in Calibration -> Scale un valore pari a 1000 ... però adesso anche se lo muovo bene, mi sembra "scattoso" ... immagino sia dovuto alla trackball in se, ma se hai suggerimenti per rendere il tutto più fluido li apprezzerei.
2. Posso fare in modo che un pulsante sia la pressione contemporanea di due o più comandi? Esempio: se volessi che il pulsante che ho collegato a D1 ogni volta che lo premo faccia la combinazione CTRL+ALT+CANC come faccio? se si può?
3. Hai qualche manualino o altro che mi aiuti a imparare tutte le possibilità della scheda e del software SmartASD config? vorrei evitare di farti un milione di domande ... non ho ancora capito cosa fanno inverse, repeat, pulse, shifted ... cosa posso fare o non fare in miscellaneous?

Grazie mille Picerno!!

Grazie anche a Dungeon, per la risposta.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Cerco un anima buona per costruire un joystick

Messaggio da picerno »

cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 Allora, ho capito dove era il problema ... non avevo idea dovessi configurare ENC1 e ENC2, non sapevo nemmeno esistessero ... io cercavo di configurare E1A ecc, ma su di loro le uniche function erano i Click.
Adesso sono in grado di sistemare tutto. Per i joystick avevo sbagliato cavo da mettere in GND ... tutto risolto!
ok ;-)
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 1. Per far muovere il puntatore del mouse a una velocità adatta per me, ho dovuto mettere in Calibration -> Scale un valore pari a 1000 ... però adesso anche se lo muovo bene, mi sembra "scattoso" ... immagino sia dovuto alla trackball in se, ma se hai suggerimenti per rendere il tutto più fluido li apprezzerei.
questo dipende dalla risoluzione della trackball, infatti hai dovuto mettere un valore di scala abbastanza alto. mi sembra un po' strano però che una trackball abbia una risoluzione tanto bassa da renderla non idonea al suo utilizzo. riesci a vedere di quanto incrementano ENC1 ed ENC2 effettuando un giro completo sul proprio asse?
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 2. Posso fare in modo che un pulsante sia la pressione contemporanea di due o più comandi? Esempio: se volessi che il pulsante che ho collegato a D1 ogni volta che lo premo faccia la combinazione CTRL+ALT+CANC come faccio? se si può?
certo che puoi ed è molto semplice. inserisci una nuova regola per ogni tasto in più che vuoi assegnare a D1 ed alla sua pressione verranno inviati contemporaneamente
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 3. Hai qualche manualino o altro che mi aiuti a imparare tutte le possibilità della scheda e del software SmartASD config? vorrei evitare di farti un milione di domande
purtroppo non ho un manuale, ma puoi fare tutte le domande che vuoi. comunque puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi che non creerai mai danni, tanto se non premi WRITE FLASH basta staccare la presa USB per tornare tutto come prima
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 ... non ho ancora capito cosa fanno inverse, repeat, pulse, shifted ...
invese inverte lo stato dello switch se è un normalmente chiuso: non è il tuo caso. repeat in pratica è l'autofire e la sua frequenza si regola in miscellaneous. shifted assegna la regola in modalità shiftata. il sistema del tasto shift, che si configura sempre in miscellaneous, ti permette di assegnare allo stesso pin una seconda funzione quando quest'ultimo risulta premuto
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 cosa posso fare o non fare in miscellaneous?
le cose che ti possono essere utili te le ho descritte appena sopra. possiamo approfondire solo il discorso dello shift se ti può interessare
cancerogeno ha scritto: 07/08/2017, 11:29 Grazie mille Picerno!!
è un piacere ;-)
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”