problemi con jpac

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Ragazzi vi spiego brevemente la mia attuale odissea.

Ho comprato da un tizio che noleggiava cabinati un bellissimo Magic Nevada verde. Lo proviamo con puzzle bubble e tutto funzionava. Cosi come con un bootleg di street fighter 2. Torno a casa, ordino la jpac visto cje la jammasd in questo momento non è disponibile e nel frattempo mi dedico alla pulizia interna ed esterna del cabinato.

Nello specifico smonto la plancia comandi che era collegata con 3 spinotti a cui erano collegati dei fili. Dopo una decina di giorni (ieri) arriva la jpac e tutto contento decido di montarla. Va detto che nella sfiga il tizio non mi spedisce il cavo ps2 regolarmente comprato ma fortunatamente riesco a trovarlo in un negozinetto. Collego il connettore jamma alla scheda assicurandomi che il verso sia giusto. Attacco il cavo ps2 tra pc e jpac. Accendo, apro notepad, spingo tutti i tasti ma niente!!! Nessunn tasto produce qualcosa.

Cosa diavolo sbaglio di preciso? Il venditore del cab continua a rassicurarmi dicendomi che il connettore è jamma al 100%. Specifico che la parte video per adesso neanche l'ho provato e ho semplicemente collegato un monitor pc con la scheda video.

In allegato ho messo un paio di foto per farvi vedere la situazione. Naturalmente ho provato il cavo ps2 su entrambe le porte. Provato la jpac con 2 pc diversi. Risulato sempre uguale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: problemi con jpac

Messaggio da baritonomarchetto »

Collega una scheda jamma: se va tutto il problema non é il cab ne il suo cablaggio. Riparti da li. Se con la scheda jamma non va, probabilmente hai attaccato male lo spinotto che porta i segnali della plancia o staccato la massa.
Ultima modifica di baritonomarchetto il 21/01/2015, 16:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: problemi con jpac

Messaggio da Ansa89 »

Oppure puoi provare a mettere la jpac in programming mode e fare il test dei tasti.

Per entrare in programming mode:
- collegare una tastiera alla seconda porta ps2 della jpac
- aprire notepad
- sulla tastiera premere CTRL+ALT+P (assicurarsi che il caps-lock sia off)
- su notepad dovrebbe comparire questa scritta:

Codice: Seleziona tutto

*** j-pac interactive programming and test mode ***

t for button test mode
l to list current config
r to reset eeprom to mame defaults
e to save and exit
a to abort

or press switch you want to programm
---
Earth could be the hell of another world.
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Ok quando torno a casa provero a fare il test. Per la scheda jamma onestamente non so proprio dove reperirla, vediamo un po.

Cmq dalle foto mi confermate che il connettore è jamma?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: problemi con jpac

Messaggio da Ansa89 »

Tutto quello che possiamo dire è che quello in foto è un connettore a 56 fili.
Per sapere se il cablaggio rispetta lo standard jamma dovremmo avere le foto dettagliate su come è cablato ogni singolo filo.
---
Earth could be the hell of another world.
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

ragazzi intanto grazie per le celeri risposte

rileggendo i vostri messaggi mi è venuto un flash, la massa. Onestamente il cabinato in questo momento è praticamente aperto in tutte le sue parti, ho levato tutte le viti ecc.

La massa per adesso e per prova, l'ho collegata semplicemente appoggiando i due connettori su l'unico vita rimasta, ma senza il dado che prima la chiudeva al bullone. Potrebbe essere questo?
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: problemi con jpac

Messaggio da Ansa89 »

baritonomarchetto parla della massa dei tasti (e in generale dei componenti a valle dell'alimentatore), mentre credo che tu stia parlando della messa a terra della 220V (filo abbastanza spesso che parte dall'alimentatore e che solitamente viene vitato sul telaio del cabinato).
---
Earth could be the hell of another world.
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

mmmmm si penso proprio si quella :on_cry: :on_cry: :on_cry: :on_cry:

non so più cosa pensare...mi sto demoralizzando...

speriamo insieme di trovare una soluzione, non mi abbandonate :love:

poi pensavo, visto che in questo momento sono al lavoro e il cabinato a casa. Quei connettori che ho staccato, se ben ricordo, sono forzati, come faccio ad averli collegati male??
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: problemi con jpac

Messaggio da Ansa89 »

Dico una cosa stupida: il forum è pieno di utenti che abitano nella zona di Roma, potresti provare a sentire se qualcuno è disposto a prestarti una pcb per fare alcune prove e/o venire da te per darti una mano (magari offri in cambio una birra).

HINT: The Forum Around You.
---
Earth could be the hell of another world.
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Ma magari a trovarla una persona disponibile...offro un pranzo di pesce vista mare (da casa mia si vede il mare, sono a Cerveteri provincia di Roma) a chiunque voglia aiutarmi, più naturalmente rimborso spesa e compenso per la disponibilità.

Nel frattempo che qualcuno si faccia avanti, proviamo a distanza a risolvere il problema, vi prego...

Intanto un ulteriore domanda...se ben ricordo i connettori l'ho collegati cercando di rispettare i colori degli stessi. E' possibile invertire i connettori o rischio di fare danni? Mannaggia a me e quando non mi sono segnato come erano messi. Per la frenesia di fare le cose si fa sempre qualche danno.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”