accensione pc

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

accensione pc

Messaggio da skorpjone »

scusate, domanda stupida da chi non capisce niente di elettronica.............per accendere il pc ho deciso di collegare i contatti sulla scheda madre a due fili elettrici e poi attaccare tutto a un pulsante che porterò fuori dal cabinato.....ora, che pulsante devo usare? Va bene un deviatore? cioè, poi una volta che spengo il pc tramite software, alla successiva riaccensione il pc si dovrà accendere premendo il deviatore nel senso opposto a quello della volta precedente, giusto? si può fare così, no? altrimenti i pulsanti che li premi, danno l'input e tornano alla posizione di partenza come si chiamano? è meglio uno di quelli?
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: accensione pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

ti colleghi sulla scheda madre con due fili che porti ad un tasto che viene premuto e rilasciato, come quelli con il microswitch che usi nel cab.. anzi.. volendo potresti proprio usarne uno in posizione strategica tipo piazzato sopra al cab vicino a quello della corrente generale.. così.. tanto per mantenere il feeling ed essere sicuro che nessuno ti spenga il pc mentre giochi..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Re: accensione pc

Messaggio da skorpjone »

è corretto usare un pulsante tipo quelli delle batjours in questo modo?

http://img396.imageshack.us/my.php?imag ... 967xl3.jpg

cioè, poi io oltre il pulsante collego i due fili in modo che quando premo il pulsante mando l'input di accensione attaccando i due fili, giusto? e a quale contatto della Scheda madre devo allacciare il filo marrone tagliato nel pulsante? a GND o a PWRBTN?
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: accensione pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora
A te serve un impulso alla scheda madre per accenderla.
L'impulso lo dai ai due pedini del power (e devi guardare sulla scheda madre o sul suo manuale)
il pulsante deve essere Normalmente Aperto (quindi senza contatto fino a che non premi) e deve essere un pulsante, non un interruttore (quindi rimane aperto, lo premi -> chiude, lo rilasci -> apre) come quelli del cab !
prova a premere il player 1, non rimane giù, non rimane chiuso..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Re: accensione pc

Messaggio da skorpjone »

si avevo capito che era così, ma il pulsante che ti ho fatto vedere in foto non va bene?
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: accensione pc

Messaggio da Tox Nox Fox »

non lo so.. di solito nelle abatjours c'è un interruttore .. non un pulsante.. o mi sbaglio?
Comunque se hai capito come deve funzionare non dovrebbe essere difficile capire se il bottone può andare bene o meno.
P.s.ù
La foto l'ho vista, ma non capisco come sia fatto.. :|
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Re: accensione pc

Messaggio da skorpjone »

ok.....ho rimediato un pulsante d'accensione da un vecchio case per pc e l'ho piazzato facendo un buchetto nel pannello posteriore del cabi...perfetto......grazie tox!!!
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: accensione pc

Messaggio da TheBaro »

ma scusa, perche nn usi l'interruttore generale del cab?metti un condensatore elettrolitico in parallello al power swirch sulla scheda madre e quando riceve alimentazione il cab, fa accndere anche il pc..poi lo spegni col frontend..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
skorpjone
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 348
Iscritto il: 14/09/2005, 20:18
Città: Roma
Località: Prato Sesia (NO)

Re: accensione pc

Messaggio da skorpjone »

mah, ti dirò, mi va anche bene così......il pulsantino per l'accensione del pc è vicinissimo allo switch del cabi, e bello nascosto, nonchè fatto bene (sembra proprio integrato al cabi).....perciò mi va bene così........anche perchè mettiamo si impalli il pc, col pulsante separato eviterei di dover spegnere e riaccendere il monitor (non sia mai si rompesse....) e potrei resettare direttamente col pulsantino aggiuntivo........
W il pane! W la pizza! W Arcade Italia!!!
Avatar utente
meeds
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1007
Iscritto il: 11/03/2008, 11:27
Città: catania
Grazie Inviati: 4 volte

Re: accensione pc

Messaggio da meeds »

io ho impostato dal bios ke quando arriva corrente il pc si accende automaticamente .... e poi lo spengo tramite il mio frontend! kosi' nn c''e bisogno di mettere bottoni e fa tutto diciamo automatico!! infatti io premo solo il bottone generale del cabinato ke si trova di dietro e si accende tutto!

e poi per impallarsi il mame c'e' ne vuolee!! almeno ke hai proprio un vekkio pc! e circa 8 anni ke uso il mame nn mi sie' mai impallato! <-think->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”