Rush' n Crash bootleg , green e blue invertiti!?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
bisboch

Bronze Medal
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2012, 23:19
Medaglie: 1
Città: Milano

Rush' n Crash bootleg , green e blue invertiti!?

Messaggio da bisboch »

Salve,
ho di recente acquistato un lotto di schede assolutamente sfigato: di quattro, non ne funziona giusta una :D Era un lotto "da testare" quindi un po' me la sono cercata. Proverò nei giorni a venire a sottoporre a voi guru le diverse situazioni, sperando che magari qualcosa sia facilmente aggiustabile. Premetto che ho buona volontà, ma conoscenze limitatissime (però ho un EPROM reader/writer)

Comincio con un Rush'n'Crash bootleg, già JAMMA senza adattatore. Dopo una pulita sommaria, il gioco parte e funziona. Tuttavia, alla composizione del colore a video manca totalmente il canale G, insomma il verde.
Di cosa si può trattare?

Il gioco dovrebbe apparire così:
Immagine
Mentre da PCB mia appare come da foto in allegato (foto orrenda al tubo catodico, ma credo renda l'idea)

EDIT: uso una supergun "SmallCab" connessa a un Trinitron via SCART, altri giochi jamma e/o prejamma funzionano perfettamente:)

Vi ringrazio anticipatamente.

B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bisboch il 10/02/2016, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Bubble Bobble Lost Cave, il primo e unico full hack di Bubble Bobble AC!
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: quando alla PCB manca una passata di colore

Messaggio da caiusfabricius »

Ciao, vai a ritroso dal pIn 12 lato componenti del connettore JAMMA e controlla i componenti implicati ( di solito i primi sono resistenze o transistor e poi TTL)
McMurphy
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2015, 0:12
Città: Milano

Re: quando alla PCB manca una passata di colore

Messaggio da McMurphy »

Buongiorno!

Mi sono, incoscientemente, preso carico della PCB di Bisboch e ho degli aggiornamenti.
Prima di tutto aggiorniamo la diagnosi: i tre colori ci sono tutti, infatti il bianco appare bianco. I difetto sta nei canali VERDE e BLU che sono invertiti. Come test preliminare, ho scattato una foto al gioco e in photoshop ho invertito i due canali. Ecco il risultato.
RushAndCrashPhotoshop.jpg
Ora, seguendo il consiglio di Caiusfabricius, sono andato a ritroso dal pettine JAMMA per vedere da dove arrivano i tre segnali. Come previsto passano da un gruppo di resistenze e arrivano da 3 TTL (HD74LS367AP). Guardando il datasheet del TTL sono risalito a due SRAM. Poi la mia ignoranza mi ha fermato. Mi sento come un quarantenne che ha deciso di imparare ad andare in skateboard e si mette a provare i trick al primo giorno... (nel mio caso almeno le ossa dovrebbero essere salve).

Qui di seguito allego un rapido schemino (dei pasticci sopra una foto) che riassume un po' la situazione. Non ho avuto tempo di evidenziare tutte le singole tracce, ma se serve posso farlo.
RushNCrush_RGB.jpg
Le mie domande (ignoranti) attuali sono:
1- Posso fare altro con i miei scarsi mezzi per trovare il guasto? (se no, quale sarebbe il passo successivo?)
2- I pin 12 e 14 di tutti e tre i TLL (evidenziati in viola nell'immagine) vanno al GND, è normale?

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: quando alla PCB manca una passata di colore

Messaggio da antoniomauro »

Premetto che sono un ignorante in tema di bootleg
Ma non potrebbe essere una jamma "non standard" con G e B invertiti?
McMurphy
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2015, 0:12
Città: Milano

Re: quando alla PCB manca una passata di colore

Messaggio da McMurphy »

antoniomauro ha scritto:Premetto che sono un ignorante in tema di bootleg
Ma non potrebbe essere una jamma "non standard" con G e B invertiti?
Ci ho pensato anch'io, ma mi sembra strano che facciano un bootleg jamma con solo due connettori invertiti.
Nemmeno io sono un esperto, quindi la mia deduzione vale poco e, per non sbagliare, nella lista di cose da fare nel tempo libero ho già segnato "Costruire adattatore da jamma boh a jamma standard".
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: quando alla PCB manca una passata di colore

Messaggio da Emu »

Se sono solo invertiti 2 canali non fate prima a prendere una prolunga jamma da 15cm ed invertire lì i 2 fili?

Emu
Emu
McMurphy
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/11/2015, 0:12
Città: Milano

Re: Rush' n Crash bootleg , green e blue invertiti!?

Messaggio da McMurphy »

Grazie a tutti per i consigli, avete evitato che mi perdessi in un bicchiere d'acqua...
Consigli, tra l'altro, che ho seguito alla lettera. Presa prolunga JAMMA, invertiti i due cavi dei segnali verde e blu e ora il gioco funziona perfettamente.
IMG_0301.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Rush' n Crash bootleg , green e blue invertiti!?

Messaggio da Emu »

Ottimo <-gamer->
Emu
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”