Hard Disc per Mamecab

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Hard Disc per Mamecab

Messaggio da Smanettone »

Mi serve un consiglio.

Ho un "vecchio" pc che al momento non utilizzo in quanto non si muove, nel senso che vuoi per un virus o vuoi per colpa dell'hd (che gia' aveva dato segni di cedimento in passato) all'epoca lo accantonai in quanto impiegava 3 ore anche per fare la minima operazione.
Tipo per accendersi ci metteva 7-8-10 min, per aprire una finestra vari secondi (anche 1-2 min forse, e' passato parecchio), ecc....

Il pc non e' vecchissimo, diciamo che avra' 8 anni, ma all'epoca (prima di impiantarsi) era abbastanza performante.
Mi sembra che l'ultimo gioco PC che ci avevo installato fosse Call of Duty 2.

Siccome ne presi un altro piu' moderno (per far girare Modern Warfare e simili), e quello non mi serviva, lo misi da parte.

Adesso vorrei riesumarlo per farci un po' di esperimenti con Frontend vari, poi quando sara' ben collaudato pensavo di montarlo in un cab come si deve.

Il punto e' questo: premesso che buttero' l'hard disc, mi consigliate di:
1) prendere un hd nuovo da 1-2 tb e installarci sia il sitema operativo che gli emulatori/forntend/ecc...
2) prendere un hd nuovo da 1-2 tb, partizionarlo (quanto?), e installarci sia il sitema operativo da una parte ed emulatori/forntend/ecc... dall'altra?
3) prendere un hd nuovo ma piccolo (500 gb?), installarci il sistema operativo e le cose che servono + prenderne un secondo piu' grande (1 tb?) (estrerno o interno?) e installarci emulatori/forntend/ecc...

<-gogogo->
Immagine
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da PaTrYcK »

La campienza dell'hd e' proporzionata a quanto pensi di occuparlo, ovvero quanti emu e video vari saranno presenti, cmq un 500 gb penso che sia sufficiente x farci stare tutto...

Io solitamente partiziono l'hd, 10 gb x il sistema operativo e su altra partizione metto tutto x il mamecab, soft, emu, roms ecc..
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da torakiki81 »

scausate OT
ma perchè si partiziona l'HD ?

io nel mio HD da 200 GB ho installato sistema operativo e ci sto mettendo emulatori/roms/snaps
(non di tutte le consolle)



cmq se devi comprarlo nuovo , io prenderei da 1 T.
(credo che la differenza economica fra 500 gb e 1 T sia poca)
Avatar utente
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/05/2006, 14:46
Città: Monselice
Località: (PD)

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da leo973 »

Ma se invece usaste un buon SSD per sis op e rom, e al limite un disco meccanico per tutto il resto? Velocità garantita!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Magnum Jamma&AVGA
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da Smanettone »

Allora, l'hd lo vorrei mettere bello capiente, in quanto adesso sono appassionato di Mame ma in futuro ci vorrei mettere anche altri emulatori e annessi vari.

Inoltre, per fare una cosa ben fatta, avrei in mente di metterci tutti i vari video che fanno da preview ai giochi, nonché flyers, marquees, ecc...

Dalle vostre risposte mi sembra di capire che mi stiate consigliando un unico hd sia per sitema operativo che per emulatori, ma partizionato, giusto?
Se scelgo un hd da 1 tb puo' essere sufficiente a supportare anche i nuovi emu (e relativi games) tipo Dream Cast?

Quanto lo dovrei partizionare?

10 gb non sara' pochino per il so? Io vedrei meglio 50 gb... <-think->

PS: Leo non ho capito cosa intendi.
Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2623
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da biasini »

Se devi recuperare un vecchio hardware, ti basta spendere il minimo necessario...o no?
Se lo utilizzi con MAME ed altri emulatori, anche un HD da 500gb diventa addirittura esagerato.
L'SSD è un'ottima scelta, ma abbastanza inutile su hardware datato e comunque solo per metter su qualche emulatore.
Che processore monta questo pc?
La mia configurazione da cab tra MAME e Daphne pesa circa 30gb (compreso di tutto, anche video preview), poi se ci tieni sul cab puoi anche mettere quello che preferisci, ma a parte stupire con effetti speciali tipo spot anni '80 "telefunken" :D , con cose "recenti" tipo PSX, N64, Dreamcast, ecc. ci fai davvero poco, in quanto i controlli del cabinato sono davvero inadeguati.
Avatar utente
torakiki81
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/09/2013, 18:23
Città: bergamo

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da torakiki81 »

ero partito anche io a voler metter il piu possibile di emulatori
...
nintendo - supernintendo -
già al nintendo 64 ho incominciato a capire che avrei avuto difficoltà con i comandi ...

e ho capito che forse non ne vale la pena spingersi oltre a supernintnedo/ mega drive



poi però sono sempre scelte personali
nel senso che ognuno puo fare quello che vuole
avere le su idee
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Hard Disc per Mamecab

Messaggio da Smanettone »

Si ragazzi, e' ovvio che non posso sognarmi di poter giocare degnamente a titoli tipo Goldeneye 007 o Zelda per N64 con un joy normale.
Pero' ci sono vari picchiaduro (Marvel VS Capcom 2-3 tanto per citare i primi che mi vengono), sparatutto e comunque titoli arcade moderni che farebbero la loro figura.

Tanto alla fine con 50 euro ti viene un hd da 1 tb, che col tempo e l'utilizzo (leggi smanettamenti vari) ammortizzi e poi, almeno per me, lo spazio non e' mai abbastanza :)

Biasini sinceramente non ricordo che processore monta il pc, dovrei formattarlo per saperlo, pero' fai conto che Cod2 ci girava alla grande, e mi sembra che avessi installato anche Cod4 quindi l'hardware e' più che discreto <-thumbup->
Immagine
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”