Costruirsi una supergun casalinga

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da darden78 »

questa e' la mia...
IMG_0634.JPG
IMG_0640.JPG
praticamente ho messo all' interno della scatola i comandi e l' alimentatore,
in modo tale che collego il tutto allo scatolotto,
piu' precisamente da come si vede nella foto,
da dx a sx c'e' l' attacco per la jamma,
l' attacco scart,
l' interruttore,
l' alimentazione
e l' attacco che va al secondo giocatore,
cioe' questo:
IMG_0635.JPG
IMG_0641.JPG
praticamente questo e' il risultato:
IMG_0633.JPG
IMG_0638.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da djfiorec »

Come hai fatto i fori per il pettine e i connettori da pannello?

Complimenti per il lavoro!
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da darden78 »

djfiorec ha scritto:Come hai fatto i fori per il pettine e i connettori da pannello?
sembra plastica ma e' un pannello di compensato rivestito con pellicola adesiva,
quindi con una semplice fresatrice e una punta tonda ho forato e rifinito i perimetri.
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da Andrea74 »

ciao darden78
quale tipo di alimentatore hai usato?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da darden78 »

un classico ali da cabinato arcade, quello con la morsettiera con le viti per intenderci...
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da Andrea74 »

Non hai paura che all'interno della scatola l'alimentatore non riesca a smaltire il calore?
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da maugig »

Darden78 ... hai realizzato qualcosa di molto simile a quello che avevo in mente io !
Anche io volevo farla 1 giocatore ma con il secondo opzionale, così avrei fatto qualcosa di più compatto.

In realtà io la farò anche utilizzabile come semplice joystick arcade su pc, in modo che se ne possa fare un duplice utilizzo supergun/arcade joystick

Ma aldilà di questo volevo chiederti ... tu hai messo delle resistenze nei tuoi collegamenti supergun ?
Te lo chiedo perchè ho analizzato 5 o 6 schemi diversi e sono tutti differenti per quanto riguarda i collegamenti alla scart.
Alcuni portano i 5V con una resistenza, altri anche i 12v, altri frappongono una resistenza anche sui canali R G B, altri la mettono anche sul canale audio.
Altre ancora, nessuna !

Insomma queste resistenze, aldilà dei loro valori, ci vanno o no e che funzioni hanno esattamente ? E i 12V alla scart ci vanno ? <-think->
E poi i -5v tu li hai collegati ? Suppongo di si visto che dici di aver usato un ali arcade, io avrei voluto sfruttare solo il molex di un ali atx e li non ci sono, devo per forza andarli a prendere dal connettore di alimentazione della scheda madre.

PS : La tv da dover mettere in verticale .... MI SCONVOLGE ! ... però in effetti ragionandoci ... :on_cry:
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da Andrea74 »

Ciao io ho realizzato un supergun funzionante ed ho messo i 12v nel pin 8 per il passaggio in av ed ho messo una resistenza da 100 ohm nel pin 16 per il formato video. Inoltre ti consiglio di mettere le resistenze da 220 ohm nei segnali r g b altrimenti vedresti i colori troppo luminosi. Ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da maugig »

Se capisco bene allora i 12v sono diciamo così opzionali, permettono lo switch automatico su AV qundo accendi la supergun ?
Se non li metto posso comunque andarci io manualmente.

Per la 100 ok, infatti spesso è indicata anche se non ho chiaro a cosa serva.

Per quelle sugli RGB io pensavo per prima prova di non mettere niente, e successivamente se tutto funziona vorrei mettere al posto delle 220 dei potenziometri da 1Kohm mi pare che siano indicati, così da non attenuarli staticamente ma da poter fare delle regolazioni.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1193
Iscritto il: 20/11/2011, 21:32
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Costruirsi una supergun casalinga

Messaggio da Andrea74 »

Si i 12v sono opzionali, puoi mettere in av manualmente.
La 100 ohm serve perchè la scart per settare il segnale rgb verso la tv ha bisogno di un range di tensioni da 1 a 3v nel pin 8, mentre per la modalità videocomposito (che a noi non interessa) ha bisogno di valori che vanno da 0 a 0,4 v.
ti consiglio di mettere direttamente il potenziometro perchè senza resistenze i colori risultano troppo luminosi.
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”