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Inviato: 03/09/2007, 12:14
da kekko
diametro foro 27mm
diametro base (parte sopra plancia)50mm
spessore plancia non più di 6mm
i micro non sono i soliti,,,sono molto più piccoli con una forma leggermente trapezoidale, lo scrivo perchè uno è da sostituire..

Inviato: 03/09/2007, 17:03
da amaze1
kekko ha scritto: non so quale sia la differenza tra uno stick analogico e uno "normale"
nei joy "normali" vengono azionati dei microswitch con un segnale in uscita "tutto o niente" di tipo "digitale" nel senso di 1 bit = 0 o 1, in altre parole o l'interruttore è chiuso o è aperto, stop.

Nei joystick analogici invece il segnale in uscita è un valore (generalmente una resistenza, convertita in valori numerici dalla circuiteria dell'interfaccia/scheda) che varia da un minimo ad un massimo con molti valori intermedi (dipende dalla risoluzione).

In questo modo è possibile avere un'azione variabile, ottima magari per un simulatore di volo.

Ad esempio le paddle dell'Apple 2 erano dei potenziometri da 150kOhm che la circuiteria convertiva in un valore numerico da 0 a 255 (8bit). Stessa cosa avveniva per i 2 assi (x,y) dei joystick analogici.
La circuiteria presente nelle schede audio/giochi per PC sembra uguale, per cui suppongo che anche i joystick analogici per PC siano simili.

Inviato: 03/09/2007, 18:04
da TheBaro
ti ringrazo kekko, ma se è digitale (e la presenza dei micro me lo conferma) sarebbe inutile...
ma sti cacchio di joy analogici, servono cosi tanto per i giochi della ps2 (lo chiede uno che nn la possiede, perche si è fermato alla ps1 e poi si è fatto il mamecab! :D :D :D )

a me francamente i simulatori non piacciono per nulla e ne farei sicuramente a meno...

Inviato: 03/09/2007, 18:52
da kekko
grazie per la spiegazione!
sarà una caccia duraduraduraduraduraduraduraduradura
sicuramente per i giochi di guida sono importanti
per il resto non ho idea, io con più di tre tasti vado in panico!!!
uno dei miei giochi preferiti e gyruss!!!!

Inviato: 03/09/2007, 19:50
da sbaby
Nella maggior parte dei platform e non solo è molto importante perchè puoi variare la velocità della corsa gradualmente, camminare lentamente nei pressi di un dirupo, camminare normalmente per guardarsi in giro, correre medio o correre velocissimo in altre situazioni.

Anche con l'analogico di destra si possono fare molte cose , ad esempio in pes6 puoi fare le finte e altre "combo"

Inviato: 03/09/2007, 21:16
da TheBaro
mumble mumble...
allora mi sa che dovro fare un bel giro in rete e trovare qlcsa che faccia al caso mio per averli nella plancia usando quelli della ultimarc...
solo che è un salasso... :shock:

Re: Cab PS2

Inviato: 10/12/2008, 23:25
da TheBaro
riesumo il post dopo tanto tempo..alla fine mi sono deciso a comprare la ps2 da mettere nel cab..ora i problemi...
qualcuno di voi ha lo schema di un cavo per collegare la ps2 ad un monitor a 31khz (il mio polostar)?
oppure di qualcosa di gia pronto che nn costi una cifra?
grassie <-thumbup->

Re: Cab PS2

Inviato: 11/12/2008, 14:46
da picerno

Re: Cab PS2

Inviato: 11/12/2008, 15:25
da TheBaro
ottimo link, ma non è quello che cerco..io cerco lo schema per collegare alla VGA, non alla SCART(quello ce l'ho già...) <-thumbup->
sto cercando su google, ma non trovo nulla di utile...

Re: Cab PS2

Inviato: 11/12/2008, 16:20
da picerno
ci sta l'RGB, ci sta il sincronismo, cosa ti serve più?