Dissaldare IC/SMD

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

jikkiu ha scritto:Patryck tu che modello hai?
Quindi non è vero che deve stare accesa massimo 60 secondi con augello stretto?
Giusto?
Mmmm almeno ne compro un'altra senza ansia
Io ho preso un economica ZD-939L, pagata circa 80 euro...e rimane accesa x diversi minuti e senza problemi anche con l'ugello stretto ;)
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Dissaldare IC/SMD

Messaggio da jikkiu »

Sto diventando scemo a me sembra che le marche:
Aoyue
Baku
Yihua
Lukey
Lafayette
Siano tutte uguali,tutte cinesi, e caratteristiche prezzo tutte sullo stesso piano....anche la forma è uguale
Quale prendereste?

So bene che weller ed ersa,marche scritte in ordine di importanza,costano troppo e quindi sono fuori budget

Ho riflettuto e posso arrivare anche a 150€ la uso per smd iphone,riparazioni pcb varie e classiche saldature occasionali
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

In linea di massima con marche conosciute hai un assistenza e dei ricambi che spesso non esistono nelle stazioni economiche...
Se opti x queste ultime sceglila che abbia la possibilita' di utilizzare i ricambi standard
cpiace64
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/07/2012, 10:04
Città: Gossolengo

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da cpiace64 »

io ho una stazione dissaldante e un saldatore ad aria calda Lukey, in 2 anni nessun problema e ho il rivenditore a 30 km da casa se fosse necessario
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 208
Iscritto il: 15/07/2013, 10:34
Medaglie: 1
Città: Aidone

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da ninuzzu79 »

Io ho una AOYUE Int 968 che ,in combinazione con un preheater PUHUI T8280, uso per fare il reflow,mai fatto reballing però.
La stazione AOYUE ha diversi ugelli e punte: praticamente ci fai di tutto. Non è una stazione ad infrarosso ma mi ci trovo bene.
Ne parlano bene diversi modder. Comunque per dissaldare BGA , TQFP o su schede multistato è fondamentale un preheater.
Invece negli altri casi (i "through hole") la EWIG citata in prima pagina è davvero ottima.
Provata anche con le saldature lead free doppio strato (le piu bastarde secondo me) e funziona: ci vuole un po di pazienza ma funziona e non fa danni alle piste o ai pad se usata bene.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da frame »

Poi leggo dalla pag.2 a qui ...cmq: ottimo!

Riguardo al video della sostitunzione della Ram Infineon

- Il flussante è quello su sirigna o quello su "pennarello"?

...una stazioncina dissaldante: ma allora se mi prendessi quella ad aria calda, potrei evitarmi il dissaldatore "EWIG"?

... sto cercando di mettermi in conto che se è il mio Hobby almeno qualche attrezzo non deve mancare.

..inizio dalle cose "basic", ma già che ci sono, qualcosa che mi possa servire sul medio periodo..

Grazie
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”