Dissaldare IC/SMD

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da TheBaro »

@Patrick che sei un esperto..
ho trovato queste due BAKU 858D e Hanstar 858D che mi sembrano esattamente uguali da fuoir..lo saranno anche dentro o ci sarà diversità?per i becucci dovrebbero andare bene anche quelli di altre marche tipo Ayoue?
grassie..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Ti ringrazio x l'esperto ma purtroppo nn lo sono :)

Quella stazione ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, e stata fatta identica da tanti marchi, mi pare che l'originale sia della Atten, cmq gli ugelli a disposizione sono 3, tutte ad "imbuto", il piu' piccolo ha diametro da 3, poi gli altri a seguire piu' grandi, in ogno caso puoi utilizzare anche altri universali.
Io ho optato x quella che vedi xche' aveva degli ugelli piu' specifici, 2 ad imbuto e due con 4 uscite laterali proprio x gli dissaldare gli smd, ma alla fine quelli che ho rimosso li ho levati tutti con ugello ad imbuto...
Qui la trovi ad un ottimo prezzo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 2888wt_982
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da TheBaro »

quindi dici che per levare smd classici come quelli della tua foto (devo togliere la gpu a due piastre xbox 360) usi piu che altro uggelli ad imbuto (quelli cilindrici immagino)...
beh in effetti il prezzo non è male..l'unica cosa è che la soffiante è nella pistola e nn nella base..ho visto video su youtube e dicono che è leggerissima lo stesso la pistola...me la consigli..tieni conto che devo fare solo qualche saldatura per togliere o mettere smd normali..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Dai video postati su youtube sembra buona, certo nn e' professionale, ma nemmeno la mia lo e', ma per un utilizzo hobbistico come il nostro credo vada piu' che bene..
Questa 858d inoltre ha un sistema che solitamente hanno solo le stazioni piu' costose, ovvero poggi la pistola nell'apposito fermo e in automatico scende a 100 gradi per poi spegnersi, nella mia devo farlo manualmente....
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da antoniomauro »

Mi stai tentando!!!
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da tokysan »

ragà, alla peggio la usate per asciugarvi lo smalto delle unghie...gente sciccosa come voi xD
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

antoniomauro ha scritto:Mi stai tentando!!!
Vai, e' un acquisto sempre utile, anche x altre applicazioni!
tokysan ha scritto:ragà, alla peggio la usate per asciugarvi lo smalto delle unghie...gente sciccosa come voi xD
toky solo x te potremmo utilizzarla x farti un tatuaggio con l'aria calda
Avatar utente
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1701
Iscritto il: 03/05/2011, 17:29
Città: Palermo
Località: Palermo City
Contatta:

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da tokysan »

xD no sono più propenso alle scarificazioni usando qualche punta rovente!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da antoniomauro »

PaTrYcK ha scritto:
antoniomauro ha scritto:Alla fine del video cos'è quella pasta che usa per risaldare (argento/stagno)?
flussante, una volta finito questo passaggio si pulisce con spray pulisci contatti ed il gioco e' fatto!
Sicuro che sia solo flussante?
Sembra quasi che contenga anche lo stagno per risaldare i piedini.....
http://www.ebay.it/itm/STAGNO-IN-PASTA- ... 0938469773
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Dissaldare IC/SMD

Messaggio da PaTrYcK »

Lo stagno deve essere presente, prima stagno (pasta saldante), poi flussante...
Le piazzole in quel caso avevano sicuramente gia' dello stagno, guarda questo ottimo video, a 15 secondi dall'inizio fanno vedere la saldatura degli smd, poi salta al minuto 1.25, si vede bene l'utilizzo dello stagno, calza (x rimuovere l'eventuale eccesso di stagno) e l'immancabile flussante, in questo caso su penna
http://www.youtube.com/watch?v=Ql6Vkw5wswU
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”