questione Audio

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

Sonic The Hedgehog ha scritto:L'unica cosa che non ho ancora capito bene è: quando monto una scheda jamma, sento dalle casse del cabinato ovviamente, e sento.. diciamo da 1 a 10 sento da 9 (per esempio)
Ora, se collego i fili delle casse pc al jpac (mono) sentirò sempre dalle casse del cabinato, ma sentirò come sentivo il jamma o sentirò la potenza effettiva delle casse da pc ? (a quel punto le casse del cabinato fungerebbero solo da supporto, punto di passaggio)

capite che voglio dire ?
mi riporto io stesso, cosi capite a quale domanda volevo chiarezza.
E' logico che se le casse sono poco potenti sentirò poco. La domanda è quella che ho citato.
Sapresti dirmi ?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:
Sonic The Hedgehog ha scritto:
mi riporto io stesso, cosi capite a quale domanda volevo chiarezza.
E' logico che se le casse sono poco potenti sentirò poco. La domanda è quella che ho citato.
Sapresti dirmi ?
L'unica cosa che non ho ancora capito bene è: quando monto una scheda jamma, sento dalle casse del cabinato ovviamente, e sento.. diciamo da 1 a 10 sento da 9 (per esempio)
Ora, se collego i fili delle casse pc al jpac (mono) sentirò sempre dalle casse del cabinato, ma sentirò come sentivo il jamma o sentirò la potenza effettiva delle casse da pc ? (a quel punto le casse del cabinato fungerebbero solo da supporto, punto di passaggio)
sentirai la potezna effettiva delle casse del PC, ma se leggevi quello che ho scritto poco sopra (E' logico che se le casse sono poco potenti sentirò poco) lo avresti già capito
capite che voglio dire ?
poco
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

... le casse del cabinato, su una scala da 1 a 10, si sentono da 9 ad esempio (quando monto una scheda jamma)

SE collego le casse del pc al jpac, l'audio passerà per jpac e arriverà per poi uscire, dalle casse del cabinato. Ma questo audio che uscirà, sarà l'audio (quindi la potenza) delle casse da pc, e non di quelle del cabinato (come quando montavo la scheda jamma) ?

non mi pare di essere cosi contorto nei discorsi.
ajeje
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2005, 12:09

Messaggio da ajeje »

Sonic The Hedgehog ha scritto:... le casse del cabinato, su una scala da 1 a 10, si sentono da 9 ad esempio (quando monto una scheda jamma)

SE collego le casse del pc al jpac, l'audio passerà per jpac e arriverà per poi uscire, dalle casse del cabinato. Ma questo audio che uscirà, sarà l'audio (quindi la potenza) delle casse da pc, e non di quelle del cabinato (come quando montavo la scheda jamma) ?

non mi pare di essere cosi contorto nei discorsi.
Io purtroppo non ho capito un granché.... soprattutto quando dici che colleghi le casse del pc e poi l''audio dovrebbe uscire dalle case del cabinato. Comunque una cosa è la potenza delle casse e una cosa è la potenza dell'amplificatore. Se a un lettore MP3 colleghi due casse da 100W dello stereo di casa non sentirai come sullo stereo di casa perché il'uscita del lettore MP3 non è amplificata. Le casse del cabinato sono casse non amplificate perché gli arriva un segnale già amplificato (l'amplificatore è nella scheda jamma).
Le casse del PC invece le colleghi a un uscita che nel 99% dei casi è non amplificata (mi sembra che la SB 128 abbia invece un'uscita ampl.), cioé quella della scheda audio, e per questo nelle casse stesse o nel subwoofer c'è un amplificatore. Se colleghi le casse del cabinato al pc, anche passando per il jpac, ti manca l'amplificatore e quindi sentirai piano a prescindere dalla potenza delle casse. Quindi o ti compri un amplificatorino, per esempio uno da auto, o usi le casse del pc, o cerchi una scheda audio con uscita amplificata. Spero di non aver aggiunto altra confusione alla discussione, e di non aver detto delle ca....te!

Ciao
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

sinceramente più chiaro di come lo sono stato prima, non posso essere. Se non si riesce a capire, non sono io... non so più come spiegarlo !!
Numa

Messaggio da Numa »

Perchè colleghi le casse del pc al jpac? Le casse del pc non le colleghi al pc? :?

(non ho idea di come funzioni un jpac...)
ajeje
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2005, 12:09

Messaggio da ajeje »

Numa ha scritto:Perchè colleghi le casse del pc al jpac? Le casse del pc non le colleghi al pc? :?

(non ho idea di come funzioni un jpac...)
Il jpac con l'audio non fa niente (non amplifica). Però, visto che le casse del cabinato sono collegate al connettore jamma, hanno messo un connettore sul jpac a cui attaccare i cavi audio che portano un segnale amplificato.

Dal sito ultimarc.com:

How do I wire for sound?

There are several easy ways to do this:
Use a sound card with an on-board amp. Either wire this to the speaker connectors on the J-PAC to use the cabinet speaker via the JAMMA connector or by-pass the J-PAC and wire directly to one or two speakers in the cabinet.
OR: Use a set of mains powered PC speakers. Either remove the speakers from their cases and mount in the cabinet or simply place inside the cabinet. This will give the advantage of power stereo sound.

Ciao
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:sinceramente più chiaro di come lo sono stato prima, non posso essere. Se non si riesce a capire, non sono io... non so più come spiegarlo !!
che ragazzo sicuro di se! se 10 persone non capiscono quello che tu dici possono esserci due possibilità:
- tu ti esprimi bene e quelle 10 persone non sono in grado di comprenderti
- quelle 10 personi comprendono bene ma tu non sei in grado di esprimerti

essendo laureato in statistica non sto a dirti su quale delle due ipotesi sono pià propenso a credere...
Sonic The Hedgehog

Messaggio da Sonic The Hedgehog »

statistico, questa la prendo come un'offesa, anche perchè lo è.

Io parlo e scrivo italiano corretto, e come mi hanno insegnato le mie tradizioni, non serve la laurea per vivere e capire certe cose. Penso più che altro che siate prevenuti, e non leggiate nemmeno bene quello che scrivo, non c'è spiegazione diversa.

10 persone ? site in 2, 3 al massimo.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Sonic The Hedgehog ha scritto:statistico, questa la prendo come un'offesa, anche perchè lo è.

Io parlo e scrivo italiano corretto, e come mi hanno insegnato le mie tradizioni, non serve la laurea per vivere e capire certe cose. Penso più che altro che siate prevenuti, e non leggiate nemmeno bene quello che scrivo, non c'è spiegazione diversa.

10 persone ? site in 2, 3 al massimo.
siamo prevenuti?!?!? non leggiamo bene quello che scrivi?!?!?

ti invito caldamente a rileggere i tuoi messaggi sul forum! hai scritto e riscritto tonnellate di messaggi per ogni minima virgola del montaggio di un cab! se fosse stato un forum che parlava di atletica mi sarei aspettato domande perfino su come si allacciano le scarpette!!!

comunque nessun problema, tu parli un italiano corretto, e noi non ti capiamo... quindi forse, visto che non ti capisco, è meglio se non ti rispondo più (r forse è meglio se lo fanno pure tutti quelli che non comprendono il tuo italiano corretto).

sono lieto della tua presenza sul forum, ma visto che non possiamo comunicare a causa della lingua, non risponderò più ai tuoi messaggi di aiuto (non è per cattiveria, è solo perchè non li capisco)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”