Monitor verticale??

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Djpex
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2016, 12:40
Città: Pianico

Monitor verticale??

Messaggio da Djpex »

Buona sera a tutti finalmente sono riuscito a portarmi a casa il secondo cabinato….
Il primo grazie al vostro aiuto l’ho rimesso in sesto e funziona alla grande…
Come l’ho portato a casa mi sono accorto che il monitor è orizzontale non verticale come l’altro quindi presumo che se voglio cercare altri giochi jamma devo cercare dei giochi sviluppati in verticale giusto?
Volevo mettere un neo geo con scheda jamma X cambiare i giochi visto che nell’altro ho un gioco in jamma e la scheda Pandora ma sono troppi giochi…. Grazie a tutti x il momento…
Avatar utente
cybergio1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/12/2014, 16:44
Città: Genova
Grazie Inviati: 15 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da cybergio1974 »

Ciao,

Non sono sicurissimo di aver capito leggendo.
E' il nuovo cab che ha il monitor in verticale o quello vecchio?
Se la domanda e' come fare ad avere piu' giochi possibili su monitor verticale, io ti suggerirei di dare un'occhiata alla Pandora Box DX modello "The King of Air 2".
La sto valutando anche io come acquisto avendo la stessa identica esigenza.
Ci sono piu' di 500 giochi tutti rigorosamente verticali.
Penso che la prendero'.

Saluti,
Giorgio
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da larasa »

ma la "The King of Air 2" ha l''uscita 15khz ? o usate lcd ?
per i verticali su monitor a 15khz mi orienterei sulla "Elf vertical" o una "60in1 verticale"
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da biasini »

Se il monitor è, come dovrebbe, a 15khz...a mio avviso vale la pena di perderci un minimo di tempo per interfacciare un sistemino dedicato. Se poi invece parliamo di LCD, va bene tutto, anche la pandora citata che esce solo in VGA o HDMI
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da Rockman84 »

Buongiorno a tutti.

Mi permetto di entrare nella discussione: sono d' accordo con quanto detto da @biasini , anche se poi naturalmente ognuno ha (come è giusto) le proprie esigenze ed i propri gusti.

Io ad esempio sto lavorando al progetto di un cabinato verticale ed ho utilizzato un PC che potrà forse valere 30€ collegato ad una TV CRT ruotata.

Se hai un monitor arcade 15 khz, diciamo che il concetto di "orizzontale" o "verticale" è relativo, nel senso che i monitor messi nei cabinati verticali erano semplici monitor ruotati.

Con un cavo VGA-Scart sono poi uscito a 15 khz e, dopo un lavoro di "ricerca" ( compresi cloni e bootleg) , mi sono fatto una playlist di 2000 giochi. Ho usato Batocera Linux a livello di sistema operativo .
Vinylmen

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 377
Iscritto il: 24/11/2017, 11:18
Medaglie: 1
Città: Fabbrico
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da Vinylmen »

Bè,relativo il concetto di verticale o orizzontale,mica tanto....Un gioco nato verticale,non sarà mai visualizzato nelle giuste proporzioni,su un crt orizzontale,e viceversa un orizzontale,sul verticale....Poi se ci si accontenta,ok.....
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da Rockman84 »

Si si, assolutamente.

Ho deciso di provare a "costruire" un cabinato verticale proprio perché un Pacman su CRT orizzontale (per me) non è esattamente il massimo. :)

Diciamo che, ciò che ho fatto io, è stato prendere una TV (che chiaramente è "orizzontale") , ruotarla ed usarla come monitor verticale per soli titoli verticali, a risoluzione nativa
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Monitor verticale??

Messaggio da DigDug »

Non esistono monitor verticali ;)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”