Domande su Alim. Sidam/Sipem

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

... dimenticavo una domanda, cos'è e a cosa serve il "circuito restart" ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da matt »

Probabilmente hanno sbagliato a scrivere sullo schema.
Quel 14 dovrebbe essere 143VAC (hanno dimenticato il 3) e sono le alimentazioni per l'mtc90, il primo e bellissimo monitor a colori dell'hantrex.
Il nero sotto la pcb in corrispondenza dei diodi è normale, sempre visti, quelli riscaldavano molto e non vuol dire che siano bruciati.
I condensatori se sono buoni lasciali, fatti aiutare da qualcuno magari per misurarli, molto meglio quelli di 40 anni fa di quelli che si trovano oggi in commercio.
Never stop surfing
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

Quel 14 dovrebbe essere 143VAC
... sarebbe molto bello, eviterei di mettere un secondo alimentatore per il monitor.

la settimana prossima dovrei riuscire a "dare corrente" all'alimentatore, confido nella qualità dei componenti di 40 anni fa, spero che sia come suggerisci, se avesse veramente i 143vac sarei a cavallo.... e avrebbe tutto un senso.

un grande grazie a Matt per il suggerimento, farò sapere il prima possibile.

... rlleggendo il post dovrei correggere alcune delle mie "supposizioni":
... non dormendoci di notte ... forse ... ho trovato il bandolo della matassa, cerco conferma della mia deduzione: l'alimentatore sidam originale di astro battle non ha l'alimentazione per il monitor ... forse sto capendo ... però non capisco ancora quei 15vac e 14vac
... e ...
non dovrebbe avere i 128vac per il monitor mtc900
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

ho dato corrente all'alimentatore e il mio tester da due soldi ha misurato delle tensioni, ... "diverse" dal manuale, bene ... se qualcuno sa qualcosa mi potrebbe spiegare il perche?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da matt »

Che trasformatore è questo?
Cosa dovresti avere? 220 e 128?
Never stop surfing
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da matt »

quel connettore non è quello dell'mtc90, quello dell'mtc90 è completamente diverso, quindi credo tu debba avere 220 per degauss e 128 per alimentare eletteonica
Never stop surfing
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

riassumo: alimentatore comprato come originale di astro battle con pcb. il codice della scheda dell'alim. è quasi uguale a quella del manuale utente e sembrano uguali ... e fino a qua ci siamo, purtroppo il monitor nel cab non è il suo originale mtc90, ma un mtc900.
cercando di ridare vita al tutto ho ... fatto una gran confusione... ho misurato alcune tensioni per assicurarmi di alimentare correttamente il monitor e soprattutto non bruciare la pcb e non combaciano con il manuale utente, non avendo esperienza queste incongruenze mi frenano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 353
Iscritto il: 11/10/2014, 17:53
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da matt »

L'mtc900 come è alimentato?
Quel connettore verde da dove arriva?
Per le tensioni della PCB hai verificato le tensioni in uscita dal pettine che c'è a destra dell'ultima foto che hai postato?
Never stop surfing
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

la 220vac per il monitor non c'è, il tester da "1", domani ricontrollo meglio, quella che dovrebbe essere da manuale "143vac" per mtc90(ma io la userei per l'mtc900) è 164vac, poi per curiosità ho misurato le uscite della scheda alimentatore e non mi trovo con i dati del manuale utente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1777
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Domande su Alim. Sidam/Sipem

Messaggio da larasa »

vorrei provare a sostituire i componenti dello schedino sperando in un miglioramento generale :

DIODI
sul manuale ci sono dei parametri che traduco in : 1A 100v = IN4002 e 3A 50v = IN5400, ma i diodi IN5400 sono colorati in nero, vuol dire qualcosa di particolare ? come mai sono colorati diversi dai IN4002 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”