Test Station per schede JAMMA e MVS

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
julyano
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Reputatione: 1
Città: Padova
:
Silver Medal

Test Station per schede JAMMA e MVS

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per un piccolo progetto che ho in mente e che sicuramente a lavoro finito lo condividerò sperando sia utile a qualcuno.
Vorrei realizzarmi una piccola stazione di riparazione/test per MVS e Jamma: ho qualche base, 1 cartucciae 1 scheda intanto che devo sistemare.
Anche se al momento non ho molta roba da riparare è più che altro un pallino mio personale che ho da qualche tempo.
Ho già abbozzato uno schemino a blocchi di massima per cominciare a trasferire su "carta" quello che mi passa in testa <-think->

Ho praticamente quasi tutto però l'unica cosa importante mancante è un CRT (il più piccolo possibile) che forse un amico riesce a procurarmi (mi pare 14 pollici, penso vada bene).

Una cosa al momento non riesco a capire: guardando il pinout del connettore JAMMA, non so bene cosa siano i "Lock out coil #1 e #2" (pin 9 LS e LC). Ho letto qualcosa al volo su google ma non ne avevo mai sentito parlare.
Su che schede posso trovare questa "funzione"? Ho letto che sono veramente poche quello che lo dispongono.
Che tipo di uscita è? qualcuno ha qualche dettaglio un pò più tecnico e preciso?

Per quanto riguarda invece il "Coin Counter #1 e #2" (pin 8 LS e LC) che tipo di uscita hanno? Mi spiego: ho trovato di recupero dei contatori sia a +5V e +12V ma non so quale devo usare e se devo installare il diodo o meno come ho letto in giro - quello che normalemente si fa per un relè.

Qualcuno ha qualche indicazione da darmi? E suggerimenti in generale per questo mio piccolo progettino?

Prossimamente posterò lo schema e l'idea generale di comel'ho pensato

julyano
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Reputatione: 1
Città: Padova
:
Silver Medal

Re: Test Station per schede JAMMA e MVS

Messaggio da julyano »

Ciao a tutti, mi sorge un altra domanada (speriamo stavolta di trovare qualche suggerimento :-D ): ho recuperato un trasformatore d'isolamento da 600VA che vorrei utilizzare per aumentare la sicurezza nel caso debba mettere le mani sull'elettronica del monitor che devo sistemare.

Qualcuno esperto in elettronica può dirmi se è sbagliato? Ho un pò di dubbi che mi frullano... per esempio lo chassis e il Degauss dovrebbero essere connessi a terra giusto? ma quindi se collego il trasformatore d'isolamento ha senso parlare di terra? perchè so che con il trasformatore d'isolamento quello collegato a valle è isolato appunto e non ha bisogno di impianto di terra...
Non vorrei o combinare qualche ca**ta...

Grazie in anticipo chiunchue mi darà un aiuto

PS: sono andato avanti e ho buttato giù uno schema a blocchi e fatto al CAD il prototipo della plancia, prometto che appena sistemo un pò di lavori a casa mi ci dedico di più e posto qualcosa <-thumbup->

bsurfer
SysOp
SysOp
Reputatione: 10
Città: Trento
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Test Station per schede JAMMA e MVS

Messaggio da bsurfer »

ciao io ne ho costruita una che uso per le mie riparazioni, posta intanto gli schemi ed i componenti che hai in mente, io cerco intanto i miei appunti dell'epoca e qualche link che mi è stato utile.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]

Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”