Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

Salve , seguento la fantastica guida presente qui: http://digilander.libero.it/venturi1975/
mi sono procurato una scheda video compatibile all'uscita a 15khz, gia testata quindi su questo punto andiamo sul sicuro.
Il problema invece è proprio il cavo, ho seguito lo schema piu semplice e cioè quello senza bisogno ne di resistenze ne di alimentazione esterna,è palesemente scritto che è funzionante.
Ho così preso un cavo vga , individuato i pin e fatti i corretti collegamenti come riportato di seguito:
5.4 Schema n.4: Sincronia composita senza componenti né alimentazione esterna
Pro: Funziona con qualsiasi scheda video, non necessita di alcun componente extra né di alimentazione esterna
Contro: In certi casi potrebbe danneggiare il TV o la scheda Video (non dimostrato con certezza)

Immagine

Codice: Seleziona tutto

Questo è senza dubbio uno degli schemi più interessanti, soprattutto perché non necessita di alcun componente elettronico aggiuntivo né di alimentazione esterna ed è compatibile con tutte le schede video; il rovescio della medaglia è il rischio, per quanto remoto, di danneggiare la scheda grafica o il televisore; premetto che ho personalmente realizzato questo cavo e dopo alcuni giorni di utilizzo su due differenti TV non ho riscontrato problemi di sorta.
Detto questo passiamo all’analisi dello schema: le connessioni RGB e le masse sono sempre le stesse (identiche agli schemi precedenti, occhio solo che i numeri corretti riportati sulla Scart sono quelli in piccolo tra parentesi nel caso vogliate fare confronti) mentre cambia leggermente il discorso dei sincronismi: i due segnali provenienti dalla Vga (pin. 13 e 14) sono semplicemente uniti assieme (senza circuiti particolari) e collegati al solito pin 20 della Scart; inoltre tale pin è a sua volta collegato al n.16 (quello per abilitare l’ingresso RGB) evitando così l’uso di una fonte di alimentazione esterna; infine non viene considerato il collegamento del piedino n.8 (quello per commutare sul canale AV) quindi sarà necessario anche qui agire manualmente col telecomando.
Possibili rischi: innanzitutto l’unione dei due segnali di sincronia senza alcun accorgimento particolare potrebbe danneggiare la scheda video o il televisore (principalmente a causa del fatto che mentre un segnale è alto l’altro è basso ed essendo uniti assieme questo non è bene) e in secondo luogo il livello di voltaggio del segnale di sincronia è troppo elevato (5V in uscita dalla VGA al posto di 1V usato normalmente sula scart); anche il pin per abilitare l’RGB dovrebbe ricevere un segnale non superire ai 3V al posto dei 5V suddetti. Fate dunque attenzione, molte TV e schede grafiche probabilmente funzioneranno comunque (spesso sono provviste di appositi circuiti di protezione) ma non voglio ovviamente assumermi responsabilità per eventuali danni; posso solo confermare che per ora a me funziona tutto, non so se sono stato solo fortunato o è normale. In ogni caso lo schema che segue è pensato per ovviare agli (eventuali) inconvenienti sopra riportati.

Attenzione: Questo è l'unico schema in cui il connettore VGA è rappresentato al contrario, ossia non dal lato dove si saldano i fili bensì da quello opposto! La presa SCART è invece vista sempre dal lato delle saldature (quello consueto insomma) perciò state attenti a non confondervi o rischiate veramente di bruciare tutto! (se non avete ancora le idee chiare potete fare un rapido confronto con lo schema che segue). 
COSA HO FATTO:
ho preso un cavo vga, tagliato una spina e ho provveuto a stagnarci una scart seguendo lo schema piu semplice(se osservate la pagina noterete che ci sono molti altri schemi).
Ho notato che le masse sono in totale 4, una attorno ogni cavo RGB(totale 3) + una esterna .Io ho provveduto a unirle tutte insieme ,poi ho collegato 3 cavi rispettivamente sui connettori 7 5 3 e collegato alla massa, a dir la verità viene consigliato di collegare la massa oltre che ai pin 7 5 e 3 anche al guscio esterno della scart in metallo ma anche provando al volo non funziona.

Immagine
Che dire lo schermo si "intravede" ma di certo c'è qualche cosa di sbagliato, i colori che si vedono sembrano corretti , mi pare piu un problema di sincronismo o addirittura del cablaggio non corretto , posto la foto:

Possibile che lo schema cavi sia errato?
Sul sito sono riportati diversi altri schemi, mi sapete indicare quale seguire sicuramente funzionante? perchè questo non funziona?


GRAZIE
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da biasini »

Quello schema funziona al 100%, anche se non è la soluzione migliore in assoluto. Invece: hai utilizzato software/driver di forzatura video? Se si, a che risoluzione sei?

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

mi hanno indicato invece che lo schema seguito da me è ormai in rete da diversi anni e a molti non ha funzionato..Lo hai provato e/o visto in azione su diverse tv?

Ad ogni modo ho usato windows xp, con un vecchio pc che ha una 6200 SE ATI.
La scheda video di per se ha gia l'uscita S_video + uscita component , quindi usando questi connettori non avrei ne bisogno di cavo ne di software , MA voglio realizzare un cavo e testarlo per un amico.
Quindi sapendo che la mia scheda è perfettamente compatibile con powerstrip ho usato questo software, chiaramente settato come da guida nel profilo, modalità arcade 640x480 ,esattamente come questo screen

Immagine

sapete darmi piu info?

So di per certo che il software funziona perchè abilitando tale modalità il monitor del pc non visualizza piu nulla dicendomi che è andato fuori sincronismo, invece se la abilito con vga connessa alla tv(comando il tutto da remoto con vnc), il segnale continua ad essere visualizzato.
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

Nessun utente che l'abbia gia realizzato sa aiutarmi?
grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11847
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io ho fatto quel cavo almeno 5 volte, su tv diverse, con schede video diverse usando powerstrip, soft15khz, crtemudriver e arcadeos.
L'unico "problema" l'ho avuto con il sincronismo.
Alcune tv hanno i sincronismi divisi, altre miscelati assieme.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

Io ho fatto quel cavo almeno 5 volte, su tv diverse, con schede video diverse usando powerstrip, soft15khz, crtemudriver e arcadeos.
L'unico "problema" l'ho avuto con il sincronismo.
E ti è sempre funzionanto su tutte e 5 le tv? a me non va su nessuna delle 3 tv a tubo catodico che ho qui in casa e l'immagine mostrata a video è sempre la medesima.

Non ho capito dal tuo discorso se mi stai indicando di provare un altro circuito(che probabilmente le mie tv tollerano meglio) ,e se si quale mi consigli(in base alla tua esperienza quali dei circuiti hai visto maggiormente funzionare di quel cavo?) oppure se mi stai indicando che ho un problema altrove(cavo sbagliato , vga non correttamente configurata, quest'ultima ipotesi io la escludo assolutamente).

Da cio che sapevo io il sincronismo su RGB nelle tv è SEMPRE insieme, vedi anche il composito il component e l's_video...
grazie
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11847
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da Tox Nox Fox »

io ho fatto il cavo come il tuo
ho messo le masse dove vanno le masse, non unite assieme
in alcune tv ho dovuto portare i sync assieme. In un'altra (mi pare una sola) invece no.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

puoi spiegarti in modo piu completo cortesemente così è piu semplice capire?

Dunque: le masse come hai fatto a collegarle ciascuna ad ogni singolo piedino in quanto da me si toccavano tutte insieme,ad ogni modo per massa si intende una e una sola massa, che sia la massa r o g o b sempre massa di tratta quindi CREDO e chiedo conferma che basta che le masse siano collegate e il problema non si pone.

Come fai a portare i sync divisi? nella presa scart per l'ingresso rgb i sync sono solo su un piedino e sono per forza di cose uniti, il piedino è il numero 20.
Dove hai portato dunque l'altro sync? hai visto la foto di cio che mi fa il mio cavo? a cosa pensi sia dovuto il problema?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11847
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 167 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da Tox Nox Fox »

Il tuo problema non saprei. Sembra fuori frequenza.
Io ho preso un cavo vga, l'ho tagliato da una parte. Ho preso una scart e ho collegato seguendo lo schema che hai usato tu collegando i piedini 7 5 3 della scart al 6 7 8 della vga. Ogni colore ha due piedini. Uno per il segnale ed uno per la propria massa .
Un tv non voleva i sync assieme ma voleva solamente uno dei due sync. Mi pare l'orizzontale.
E basta.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/09/2016, 14:59
Città: bologna

Re: Cavo VGA to Scart RGB , non funziona..

Messaggio da farohp »

come hai fatto a scoprire che voleva solo un sync? no ho manuale di istruzione di nessuna tv che ho qui in casa..

Pensavo di provare con lo schema presente qui sul wiki, che è poi il numero 5.9 , è praticamente identico a questo che abbiamo fatto noi ma dividono il segnale di sincronismo con dei diodi..
Secondo te può cambiare molto o il mio problema è altrove?
Lascio lo schema:
Immagine
ABBC3_OFFTOPIC
I segnali di sync orizzontale e verticale devono essere negativi perché il circuito funzioni (questa è l'impostazione predefinita di Advancemame).

Questo circuito ANDa i due sync con un diodo. I segnali dei Sync H e V dalla scheda video devono fornire una tensione sufficiente perché questo circuito possa funzionare correttamente. Questo non è un problema per tutte le schede video più recenti ma potrebbe esserlo per le vecchie schede ISA. Il pin 11 del connettore VGA è collegato a massa per dire al computer che è collegato un monitor a colori (alcune volte questo pin è già collegato a massa all'interno del connettore).

Componenti:

R1 = resistenza 330 ohm
R2 = resistenza 560 ohm
D1, D2, D3, D4 = diodi 1N4148
Ipotizzando invece che il problema è dato dalla scheda video che anche se mi sembra correttamente settato a 15khz in realtà non lo sia , cosa vedrei sullo schermo? stesso difetto che vedo io come mostrato nella foto al primo post?


Sei d'accordo con me che collegare tutte le masse insieme e quest'ultim collegarle ai pin delle masse vga sia la medesima cosa che collegare ogni singola massa al proprio pin? la massa in elettronica è una e una sola..

grazie
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”