problemi con jpac

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: problemi con jpac

Messaggio da Ansa89 »

liam82 ha scritto:E' possibile invertire i connettori o rischio di fare danni?
Credo non ci siano grossi rischi (hai detto che sono solo i connettori dei tasti della plancia, giusto?), ma non ne ho l'assoluta certezza.
---
Earth could be the hell of another world.
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Allora ragazzi ho fatto altre prove ma la situazione comincia a diventare sempre più preoccupante. Come ben ricordavo gli spinotti che ho staccato e poi riattaccato sono a prova di ebete, di fatto al contrario proprio non entrano.

Delle mille prove che ho fatto la più sconcertante è che questa benedetta jpac non funziona neanche staccandola dal jamma con la sola tastiera attaccata. Mi spiego. La seconda porta per la tastiera dovrebbe essere semplicemente un passtrough, quindi per logica penso che a scheda staccata dal connettore jamma e collegata da un lato alla ps2 tastiera del pc, l'altro lato al ps2 della jamma per la comunicazione e alimentazione, e attacando una tastiera al connettore della tastiera ausiliare del jpac, quest'ultima dovrebbe funzionare senza problemi, giusto? E invece no. Non funziona neanche la sola tastiera.

Naturalmente per chiarezza, la tastira non funziona neanche collegando il tutto al connettore jamma.

A questo punto penso che le cose sono 2. O questa maledettissima jpac mi è arrivata difettosa, oppure che questa stramaledettima jpac funziona solo con il suo connettore ps2 maschio maschio e non con tutti. Come avevo scritto nel primo post infatti il simpatico venditore non mi ha spedito questo cavo, e io l'ho reperito in un negozio di informatica.

Che ne dite? Vi prego datemi una mano che sto uscendo pazzo!!!!!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: problemi con jpac

Messaggio da baritonomarchetto »

Stai facendo le cose al contrario, devi prima capire cosa funziona se vuoi identificare ciò che NON funziona... se rileggi i post vedrai che non hai fatto tutte le prove che ti sono state suggerite ;)

É probabile che la jpac necessiti dei 5v che arrivano sul connettore jamma per funzionare (la porta ps/2 che cacchio di corrente vuoi che porti?... ridicola), quindi potresti avere un prob all'alimentatore del cab... non sapendo ne leggere ne scrivere il modo più semplice per verificarlo é, guarda un po', buttar su uno straccio di scheda jamma
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problemi con jpac

Messaggio da eldiau »

La jpac prende la correte dalla ps2 non dal jamma. Il cabinato è per forza cablato jamma visto che è stato testato funzionante con schede jamma. Quindi secondo me i problemi possono essere solo due:
1 - nello smontare/pulire il cab si è scollegato qualche cavo, magari la massa. Spesso le saldature e gli spinotti di cab con 30 anni sulle spalle sono delicati ed facile creare falsi contatti solo spostandoli. Questo lo puoi testare come dice baritono con una scheda jamma.
2 - la jpac non funziona. Per testarla attacala ad un PC qualunque magari prova con 2 PC diversi apri il notepad e collega un cavetto volante al morsetto a vite ground poi con l'altro capo libero tocca gli altri morsetti che su jpac corrispondo ai tasti 4 5 e 6 del player 1 e 2. Se non appare alcun carattere sul notepad la jpac non va!

Sent from my XT910 using Tapatalk
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Ciao ragazzi

Allora ho eseguito la prova suggerita da eldiau e indovinate un pò...nessun segno di vita...

L'ho provate tutte, ma niente. Con tutti i tasti disponibilli sul jpac, con entrambi i connettori gnd, con entrambe le ps2, su 3 pc differenti. Risultato sempre lo stesso. Zero input. Naturalmente se collego una normale tastiera ps2 al pc, quindi staccando questa cavolo di scheda, la tastiera funziona perfettamente.

Sono convinto che sia la scheda a questo punto. Voi cosa ne pensate? Inoltre notavo che il mio esemplare è incompleto. Infatti solo oggi mi accorgevo che accanto alle 2 poste ps2 dovrebbe esserci anche una 3 per la mini usb, che sulla mia scheda manca, guardare allegato per maggiori informazioni. Andando sul sito della jpac o cercando una qualsiasi foto su internet si vede chiaramente la presenza della usb.

Adesso ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...con l'inglese purtroppo sono molto arrugginito. Avrei bisogno che qualcuno mi traducesse quanto scritto sotto.

Mi chiamo Pinco Pallino, ho comprato da te la jpac con il supplemento per il cavo usb in data......, nel pacco arrivatomi non era presente il cavo ps2 maschio maschio, tale cavo è stato comprato a parte in un negozio di informatica. Guardando la scheda, si vede chiaramente la mancanza di un componente, nello specifico la porta per la usb, come dimostrato dalla foto in allegato Provando a collegare comunque la jpac tramite cavo ps2 questa non produceva nessun input verso il pc con nessun tasto del mio cabinato. Neanche mettendo in contatto con un filo la massa con i morsetti per i tasti supplementari p4, p5 e p6 presenti sulla contattiera della scheda, questi producevano alcunché. Naturalmente confermo di avere collegato la scheda nel senso giusto e che il mio cabinato è testato e funzionante, e che rispetta al 100% il collegamento jamma. Rimango in attese di tue direttive.

Cosa ne pensate? Naturalmente accetto consigli per modifiche a tale messaggio.

Grazie ragazzi, se potessi vi abbraccerei tutti e ricambierei la vostra disponibilità con una bella bevuta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: problemi con jpac

Messaggio da eldiau »

In effetti e' molto strano che non abbia il connettore USB saldato! Comunque collegando il morsetto GND con 1SW5 deve scriverti "Z" e con 1SW6 deve scriverti "X", verifica anche che, quando collegato alla PS2, accenda il Self test LED, dovrebbe lampeggiare un paio di volte e poi rimanere acceso. Il connettore corretto per collegarlo al PC e' quello di sinistra segnato con la scritta "PC KB/USB".
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

No ti confermo che non scrive nulla. Collegando il connettore ps2 al pc si accende la luce verde e rimane fissa senza lampeggiare. Che palle... <-dash->
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Allora ragazzi voglio aggiornarvi sulla situazione.

contatto il tizio, tale Andy, grazie a Google traduttore riusciamo a capirci abbastanza bene. Lui sempre molto lapidario nelle risposte, ma io insisto. Gli spiego la situazione che ho illustrato in questo thread. Gli faccio capire che le ho provate davvero tutte (l'unica che mi manca onestamente è provare a riconnettere direttamente un scheda jamma con un gioco, ma anche per quello mi sto organizzando e sono in trattativa), gli spiego passo passo quello che ho fatto con delle foto molto esplicative, gli faccio capire che questa cavolo di scheda proprio non vuole andare. Lui in maniera molto saccente dice che è impossibile e la scheda funziona. Ma cosa ne sa lui, come fa ad avere questa certezza. Mai avuto un esemplare difettoso?

Dopo 4-5 email insisto sulla mancanza del componente miniusb sulla mia scheda, gli propongo la stessa foto che ho postato sul forum. Da li un silenzio di 12 ore...questa mattina mi risponde e mi dice che è normale. Che non tutte le schede jpac escono con l'usb. Io rimango senza parole, gli scrivo che io ho comprato la scheda presente in foto sul sito, con in più il sovraprezzo per il cavo supplementare usb che quindi conferma la presenza di quest'ultimo sulla scheda. E poi che va a fortuna? Io la trovo senza usb e un altro con. Ma che vuol dire? E poi quale sarebbe l'utilità di avere un cavo usb se sulla scheda questo non c'è? Da qui lui comincia a fare pure dell'ironia sul fatto che io non debba inserire la usb nella ps/2. Io mi innervosisco, gli spedisco la foto di tutto quello che mi ha mandato, scatole e bustine comprese. Lo minaccio di richiedere immediatamente il rimborso a paypal per prodotto difforme a quello descritto. A questo punto lui cambia tono, si scusa, e mi dice che probabilmente (PROBALBILMENTE???) si è sbagliato e mi ha spedito un cavo sbagliato. Infatti nel mio pacco avrei dovuto trovare un cavo usb maschio ps/2 maschio. Propone di rispedirmelo e io accetto.

Ci sono tante cose che non mi sono piaciute di questa faccenda, come tante che non mi tornano. Quella che più mi ha lasciato perplesso è del connettore usb e tutte le sparate che lui ha avuto. Perché mi ha venduto il cavo supplementare usb se poi sulla scheda non è detto che ci sia?

Comunque, non contento, decido di non aspettare lui, e visto che a detta di Andy, il problema è che la jpac dal 2015 non funziona più con collegamento ps2/ps2, ma solo usb/ps2, decido di comprare un adattatore (o meglio convertitore) da usb a ps/2, uno di quelli consigliati in questo thread viewtopic.php?f=43&t=4421, per l'esattezza il modello consigliato da picerno stesso, con 2 ps/2 e 1 usb. Indovinate un po? Il mio jpac continua a non funzionare. A questo punto comincio a pensare che anche con il nuovo cavo che mi spedirà questa scheda non funzionerà visto che alla fine, sarebbe lo stesso collegamento che ho ottenuto con il convertitore, o sbaglio?

Ragazzi aspetto vostre opinioni in merito. Ho veramente bisogno di un vostro parere. Sono indeciso di mandare una segnalazione già da oggi a paypal, ma credo che alla fine aspetterò il suo cavo prima di giudicare. Comunque tornassi indietro, non comprerei questo prodotto ma avrei aspettato picerno, che sembra un ragazzo disponibile e cortese, e la sua jammasd, attualmente non più dispobile.

Vi terrò comunque aggiornati sulla faccenda. Spero che il mio stato d'animo cambi visto che attualmente sono molto deluso, stressato e quasi disinnamorato di questo bel progetto che doveva essere il mio mamecab.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: problemi con jpac

Messaggio da bisus »

stai tranquillo e vedrai che se non dovesse funzionare neanche con il suo cavo Andy previo invio da parte tua della scheda difettosa te le cambierà con una funzionante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
liam82
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/11/2014, 22:16
Città: Roma

Re: problemi con jpac

Messaggio da liam82 »

Speriamo amico mio, speriamo.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”