Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conoscete

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conoscete

Messaggio da Jaku »

Sto riparando una scheda PCB di un vecchissimo gioco che giocavo da bambino, ci terrei tanto a sistemarla ma alcuni componenti blu con suscritto solo 100ns sono rotti. Purtroppo nn riesco a capire cosa siano e quindi ad ordinarli.
Ecco una foto
IMG_8882.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? co

Messaggio da frame »

Nella mia totale ignoranza, che quelli di scuola radio elettra sono inarrivabili: condensatori da 100 nano Simens?

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da CarloBlanch »

NanoFarad
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da caiusfabricius »

Si, sono dei semplici condensatori al mylar da 100 NanoFarad usati per by-pass.Puoi sostituirli anche con dei ceramici.
Comunque, anche se rotti non è un problema, il guasto è altrove.
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da Jaku »

vi ringrazio per le risposte, aveva anche dei condensatori staccati, devo provarla ma prima di collegarla volevo sistemare tutto.
Avatar utente
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 774
Iscritto il: 25/05/2010, 14:41
Città: Venezia
Località: Venexia teraferma

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da Mark6974 »

Sarebbe utile capire che problema ha
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da caiusfabricius »

Scommetto che la scheda in questione è Un Pole Position Atari.Ne ho riparata una qualche settimana fa.Lascia stare i condensatori di by-pass (ripeto, non sono vitali per il funzionamento della scheda) e concentrati altrove (sui tanti custom in primis)
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da Jaku »

caiusfabricius ha scritto:Scommetto che la scheda in questione è Un Pole Position Atari.Ne ho riparata una qualche settimana fa.Lascia stare i condensatori di by-pass (ripeto, non sono vitali per il funzionamento della scheda) e concentrati altrove (sui tanti custom in primis)
Non ho capito cosa intenti con "concentrati altrove (sui tanti custom in primis)",
La scheda è di Exerion, il video è ruotato di 90° a parte ciò mi si soprapponeva, domani provo a regolare la frequenza orizzontale e verticale.
IMG_8900.JPG
IMG_8901.JPG
Invece ne ho un altra di scheda e vedo solo pixel colorati, forse devo riscrivere le memorie estraibili? (cioè le rom se dico giusto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
caiusfabricius
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 533
Iscritto il: 13/04/2010, 0:06
Città: Arcade

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da caiusfabricius »

Jaku ha scritto:
Non ho capito cosa intenti con "concentrati altrove (sui tanti custom in primis)",
Pensavo fosse un Pole Position originale Atari, usa gli stesi condensatori al mylar.Intendevo dire di lasciar stare questi componenti e di concentrarsi sui chip custom (Pole Position ne fa un uso massiccio)
La scheda è di Exerion, il video è ruotato di 90° a parte ciò mi si soprapponeva, domani provo a regolare la frequenza orizzontale e verticale.
Se le altre tue schede giurano bene sul tuo cabinato (presumo che tu abbia un monitor arcade..), allora il problema è altrove.
Invece ne ho un altra di scheda e vedo solo pixel colorati, forse devo riscrivere le memorie estraibili? (cioè le rom se dico giusto)


Mah, potrebbe anche trattarsi un problema alle RAM video ma così su due piedi non potendo vedere la scheda non posso dirlo con certezza.
Ultima modifica di caiusfabricius il 29/11/2014, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: Riparazione PCB ma componente misterioso 100ns ??? conos

Messaggio da Jaku »

Ti ringrazio per le risposte, si ho un monitor 15khz, domani ricollego meglio e riprovo, e magari faccio qualche foto.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”