Accensione Mamecab come coin-op

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da glstar »

Ma hai provato a fare come ti diceva zero?
Dal menu principale spostati su Advanced da li vai in Super IO Configuration li trovi la funzione che ti interassa Restore on AC Power Loss selezioni Always on ed il gioco è fatto <-on_wink->

Mettendo il restore on power loss non importa che la corrente la si stacchi col pc acceso per via di un blackout o altro.....
Tu basta che fai lo shutdown del pc come di consueto e poi stacchi la corrente del cabinato.
Aspetti qualche secondo che i condensatori del pc siano completamente scarichi ed a quel punto puoi ridare corrente al cabinato e si deve accendere anche il pc.
Io ho tutti i pc configurati cosi ed hanno sempre funzionato senza problemi.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da biasini »

Marcoqwerty ha scritto:
biasini ha scritto: Il senso è quello però...tutte le schede madri (se hanno l'opzione) possono partire all'arrivo della corrente, tutt'al più posso avere altre opzini di accensione, come da rete o da un tasto.
Mmm credo che il senso sia....SE cade la corrente e stavi lavorando puoi riprendere e salvare il salvabile...

Non farlo di consuetudine!
L'opzione "Restore AC on power loss" o simile non va a salvare nulla, serve semplicemente per far riaccendere la macchina dopo un calo o un'interruzione di tensione. Immagina un computer gestito da remoto sul quale, in caso di mancata corrente anche per un istante, non è possibile intervenire fisicamente ad esempio.
Nel caso del MameCab, si utilizza per rendere il tutto più simile ad un coin op arcade, dove si accende/spegne tutto tramite un solo interruttore.
Per far ciò in modo da preservare la corretta esecuzione del sistema operativo al successivo riavvio (nonchè evitare che l'hard disk sia in scrittura durante lo spegnimento forzato), si utilizza l'ibernazione. Se non vuoi utilizzare il sistema di ibernazione, puoi sempre utilizzare il frontend per spegnere il pc, come indica anche glstar.
Per essere certo che l'alimentatore del pc non resti in tensione, stacca la spina, riattaccala e poi accendi il cab: la scheda madre deve riaccendere tutto...
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da PaTrYcK »

La via più veloce e' quella gia' indicata, ovvero settare il bios in modo che il pc si accenda in automatico quando avverte le tensione, unica pecca e' che quando la batteria tampone si scarichera' sara' necessario cambiarla ed intervenire nuovamente con un monitor 31khz in modo da poter risettare il tutto sul bios.
Altra soluzione hardware e' posizionare un piccolo condensatore sui pin power on, in questo modo nn ci saranno mai problemi ed il pc si accendera' ogni qualvolta arriva la tensione
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da Marcoqwerty »

glstar ha scritto: Tu basta che fai lo shutdown del pc come di consueto e poi stacchi la corrente del cabinato.
Aspetti qualche secondo che i condensatori del pc siano completamente scarichi ed a quel punto puoi ridare corrente al cabinato e si deve accendere anche il pc.
Io ho tutti i pc configurati cosi ed hanno sempre funzionato senza problemi.
Mi volete fa esaurire?

Riprovo stasera...tanto ho giá i condensatori!

Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da Marcoqwerty »

Ok mi ha fatto esaurire ma mobo...adesso la ventola della CPU parte...appena avvio il pc si spegne!

C e corrente nei pin tutto ok...ma si ferma, anche dal bios non ne vuol sapere!

Ora collego la ventola supplementare, soluzione temporanea...sò che voi troverete una soluzione!

Cioé ma possibile....sembra che quando avvio con i pin POWER ON disabilito la FAN CPU...

Guarda se non bestemmio....


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
glstar
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1784
Iscritto il: 25/05/2008, 18:10
Città: Roma
Località: Roma

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da glstar »

Marcoqwerty ha scritto:Ok mi ha fatto esaurire ma mobo...adesso la ventola della CPU parte...appena avvio il pc si spegne!

C e corrente nei pin tutto ok...ma si ferma, anche dal bios non ne vuol sapere!

Ora collego la ventola supplementare, soluzione temporanea...sò che voi troverete una soluzione!

Cioé ma possibile....sembra che quando avvio con i pin POWER ON disabilito la FAN CPU...

Guarda se non bestemmio....


Prego di meno con Tapatalk HD
Se ho capito bene ora ti funziona l'accensione in automatico giusto (via bios o via condensatore??)????
Pero' non ti gira la ventola della cpu giusto?
Ma nn puo' essere che sia normale perche' parte solo ad una certa temperatura?
Secondo me dovresti lasciare acceso il pc per un po di tempo e vedere se parte dopo qualche tempo.
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da Marcoqwerty »

Questo é il resoconto...

CON IL CONDENSATORE NON PARTE UNA MAZZA!

PRIMA di mettere il condensatore la mobo partiva con la ventola ma appena cortocircuitavo i pin la ventola si spegneva e il pc si avviava!

Mi sa che mi rassegno al pulsante classico e amen!


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da biasini »

Sulla Sapphire White Fusion ti dirò una cosa...se hai aggiornato il Bios, potresti avere il problema della ventola che si avvia per un istante e poi si spegne dopo l'accensione. E' un difetto che avevo riscontrato io su quella scheda madre con CPU integrata. Alimentala diversamente, anche direttamente dall'alimentatore ATX
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da Marcoqwerty »

Ah....e se facessi un dowgrade?

Cmq per ora l alimento da un altro connettore della mobo, e la gestisco via software.

Non ho problemi!


Prego di meno con Tapatalk HD
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Accensione Mamecab come coin-op

Messaggio da biasini »

Lasciala pure sventolare liberamente...le temperature sono altine (anche se non c'è mai problema)
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”