Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ACT LABS GUN MAME VGA TV 15 KHZ

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 194 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte
Contatta:

ACT LABS GUN MAME VGA TV 15 KHZ

Messaggio da gibranx »

salve volevo parlarvi della mia esperienza con le pistole act labs gun (ormai introvabili) con il mame con uscita tramite vga scart a 15 khz.

Sul web non ci sono molte "esperienze" al riguardo e vorrei raccontarvi la mia.

Ho due act labs gun modello vecchio vga box design stile pistole un pò spaziali. Nascono per funzionare esclusivamente su monitor vga crt.
Vanno calibrate con un tasto sulla pistola che fa uscire una schermata completamente bianca, si traccia una croce immaginaria seguendo il monitor e la calibrazione è fatta. La precisione è millimetrica, dove miri lei spara.

Dal mame.ini basta abilitarle (lightgun 1) ed il gioco è fatto. Sul manuale e nelle faq il produttore dice che non è possibile utilizzarle con convertitori vga s video composito etc, per usarle su una tv crt. Comunque sia, ieri, tramite un convertitore video (che credo che però abbia solo bypassato il segnale, quindi dovrebbero funzionare anche senza) sono riuscito a farla funzionare su point blank (devo testare altre rom) su una tv crt a 15 khz.

C'è da fare una precisazione. Da windows, su monitor vga crt, normalmente la pistola viene riconosciuta come hid e quando uno spara la freccia del mouse si sposta, e se alibro ho la schermata bianca. Con cavo vga scart, invece, la pistola sembra non funzionare, se sparo il mouse va sempre al centro, e non esce la fatidica schermata bianca, al massimo si intravede una specie di disturbo. Anche con risoluzione 640x288 quindi progressiva, non ho avuto successo. Ma, stranamente, all'avvio di point blank a risoluzion nativa, tutto funziona alla meraviglia. Evidentemente becca la giusta frequenza.
Adesso devo fare il test senza il bypass del converter.

Di queste pistole esiste una versione svideo per la tv, e sul sito vendono un box per svideo, anche se non ho ben capito se è adattabile al box vga, perchè la mia versione ha il cavo della pistola "saldato nel box", mentre nelle versioni successive si poteva comprare pistola e relativi box separatamente.

Farò tutti i test possibili, per capire bene la procedura corretta. Avevo già collegato la pistola direttamente col vga scart e forse, dico forse c'è una minima differenza nel tentativo di calibrazione su windows. Credo che funzioni anche senza il convertitore (da 20 euro).

La cosa più importante è che la act labs gun versione vga funziona su tv crt a 15 khz su mame!!!
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Re: ACT LABS GUN MAME VGA TV 15 KHZ

Messaggio da NEOGENIO »

Testimonianza molto interessante... magari in futuro mi potrà servire!
<-sbav->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

AGGIORNAMENTO:

funziona a 15khz solo tramite il convertitore e con circa 5/6 risoluzioni

ho usato questo http://www.amazon.it/LEICKE-KanaaN-Conv ... m_sbs_ce_4

collegato con questa sequenza:

- convertitore su vga pc
- pistola su ingresso vga del convertitore
- vga scart su uscita del convertitore (ed ovviamente collegata a tv crt tramite scart)

non so perchè funziona, e se dipende dal mio televisore (ho notato ad esempio che un sony trinitron aggancia più frequenze in generale a 15 khz)
ma il convertitore deve fare qualcosa che evidentemente piace alla pistola....il segnale video non subisce nessuna variazione, infatti è come se non ci fosse
neanche il convertitore, quindi nessun degrado rispetto al cavo vga scart diretto tra tv e pc, garantito.
Ultima modifica di gibranx il 03/08/2013, 21:42, modificato 1 volta in totale.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Devo trovare quella che fa per me, vorrei prenderne una che in futuro possa utilizzarla anche con tv led, la preferirei con il doppio attacco, sia per playstation che per pc... ne ho viste addirittura scarrellanti con effetto rinculo, davvero uno spettacolo... vedremo cosa riesco a trovare, non so se esistono tutte queste combinazioni messe assieme!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

aggiungo questa utility molto interessante:

http://thetroubleshooter.home.mindsprin ... ctions.htm

mi servirà per il cabinato per epsx
gibranx
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da gibranx »

Sono trascorsi più di 3 anni e finalmente, tempo permettendo e dopo centinaia e centinaia di sbattimenti per trovare la giusta combinazione tra i settaggi del mame, sono riuscito a far funzionare sul mio cabinato 2 act labs gun contemporaneamente a 15 khz!!!! E la cosa bella e che ne potrei anche aggiungere una terza (una quarta, una quinta etc.) per giochi tipo Revolution X e Laser Ghost!!!!

Sicuramente il miracolo è dovuto alla gestione del multimouse, anche se, sinceramente, non mi sembra di averlo abilitato.
Interessante il fatto che ci sono dei giochi predisposti per lightgun ed altri per Ad stick.

Questi ultimi sono stati un piccolo rompicapo, ma poi alla fine anche lì ho trovato la soluzione, eliminando il fastidiosissimo reverse che ne impediva il funzionamento.

Spero a breve di fare un tutorial, più che altro per ricordarmi tutti i passaggi!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”