spegnimento pc e cabinato

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da Kernel »

Ottimo allora!
Per quanto riguarda il sistema operativo invece? Non si rischia di renderlo instabile?
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

Le stesse considerazioni per Windows valgono anche per Unix: disabilitando il gestore della memoria virtuale e` legittimo spegnere il sistema in qualunque momento. I file systems di tipo journaled evitano che, in determinate circostanze, all'avvio successivo debba essere eseguito il programma di controllo e verifica del disco.

La risposta alla tua domanda e`: No. Il sistema operativo e la userland di contorno non vengono rese instabili perche` non vengono compromesse in alcun modo.

Al riavvio, Windows, non fara` apparire alcun messaggio in cui dichiara che il sistema e` stato spento in modo improprio.

E` chiaro che e` meglio avere una macchina quanto piu` scarica di servizi giusto per risparmiare preziosa memoria ... e, meglio se senza antivirus, che comunque sottrarrebbe cicli macchina all'emulatore.

Addendum:
Col gestore di memoria virtuale disabilitato il sistema acquista in velocita` e diventa estremamente reattivo... per i nostalgici sembrera` di essere tornati ai tempi di Amiga.
--
n.
--
n.
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

lo "spegnimento brutale" potrebbe essere una buona soluzione, eviterebbe di vedere schermate windows ecc. e di spegnere tutto dall'interruttore del cab
purtroppo io ho solo 1GB di RAM quindi non so se e' il caso di disabilitare totalmente la memoria virtuale..

lo "spegnimento brutale" e' possibile anche se per esempio si sta caricando un gioco dal FE o e' sempre meglio farlo nei momenti di inattivita' del disco??

se veramente non fa danni al disco e all'installazione di XP, sarebbe la soluzione ottimale..la piu' facile da spiegare..."stacca l'interruttore" e sei a posto!!
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

Parlando di "facts on the ground", io ho fatto proprio cosi`:
Quando il sistema fa il boot al posto della schermata di boot col logo di Windows compare una schermata col logo di Mame.
Appena il sistema ha finito di caricare viene effettuato il Login automatico e anzicche` partire Explorer parte MAWS.
Non sembrerebbe neppure una macchina con Windows se non fosse per il puntatore del mouse che dal momento dell'autologin alla partenza di MAWS fa inesorabilmente bella mostra di se a centro schermo.

Per l'eventuale aggiornamento e manutenzione di mame o del S.O. ho collegato alla motherboard un adattatore WI-FI su porta USB con un prolungo in modo che l'adattatore wireless giacesse nascosto dietro al vetro del marquee.
Ho qunidi installato WinVNC per un accesso diretto al desktop del sistema, piuttosto che utilizzare la connessione via Terminal Server (Remote Desktop)

Ho spento la macchina pure mentre giocavo con giochi CHD e non mi ha mai causato problemi.
--
n.
Ultima modifica di nostos il 19/01/2009, 14:15, modificato 3 volte in totale.
--
n.
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

La tua configurazione e' simile a quella che voglio ottenere io,
accensione con win nascosto, controllo della macchina in rete con vnc e spegnimento gestito dall'interruttore del cabinato.

non mi resta che provare la tua soluzione senza file di swap <-thumbup->
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

Ottimo!
Se hai dubbi o problemi nel configurare il sistema operativo fammi sapere :wink:
Good Luck <-thumbup->
--
n.
--
n.
Avatar utente
paco
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 249
Iscritto il: 04/01/2009, 23:16
Località: Modna

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da paco »

Ho provato ora a disabilitare lo swap e a spegnere il pc con il mame attivo.
Al successivo riavvio nessun problema di check del disco o altro ==> tutto ok!!

direi che lo "spegnimento brutale" ha vinto!! <-clap->
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da nostos »

<-clap-> <-clap-> <-clap->
...e, come hai sperimentato, Windows non ti ha neppure detto che il sistema e` stato spento impropriamente. :wink:
--
n.
--
n.
Avatar utente
Dosancos
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 14/11/2008, 12:55
Località: Mantua

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da Dosancos »

questa sembra essere davvero un'ottima soluzione <-clap-> <-clap-> <-clap->
Avatar utente
MrHard
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 15/04/2008, 20:54

Re: spegnimento pc e cabinato

Messaggio da MrHard »

nostos ha scritto: Non sembrerebbe neppure una macchina con Windows se non fosse per il puntatore del mouse che dal momento dell'autologin alla partenza di MAWS fa inesorabilmente bella mostra di se a centro schermo.


hai provato a impostare un altro simbolo per il puntatore del mouse? magari uno personalizzato, di dimenzioni ridotte 1pixel del colore dello sfondo.

Ora non ricordo se i puntatori personalizzati vengano caricati immediatamente prima della schermata di loggin, ma mi pare di si
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”