Dumpare le cassette dell'Atari

Link a WikiFile e WikiCab. Manualistica, recensioni su hardware arcade, riviste elettroniche, il nostro Portale !
Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Magnetogr75 »

Salve a tutti, avrei una domanda che per me è da 10000000000000000 di euro.
Ho delle vecchie cassette dell'atari 800xl e vorrei passarle su pc per poter giocare a quei giochi (oramai vecchi).
Come posso fare? Ho letto molte guide e scaricato un sacco di programmini che dovrebbero aiutare nel processo, ma purtroppo non ci riesco.

La procedura classica prevede di acquisire il file audio dalla cassetta, salvarlo con audacity e poi usare un ulteriore programma per convertire il file audio in file .cas che dovrebbe servire per far partire il gioco con l'emulatore....ecco, io arrivo ad un punto della procedura e poi qualcosa salta...purtroppo credo sia anche colpa di questo windows 10 del menga che non mi permette di fare moltissime cose...comunque, qualcuno saprebbe indicarmi eventuali programmi e procedura passo passo?

Grazie <-help->
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Itchy »

Se mentre stai seguendo le istruzioni "qualcosa salta" a me viene in mente soltanto un computer appoggiato a un coniglio.
La procedura classica per chiedere consigli prevede di spiegare in dettaglio cosa si cerca di fare e qual è il problema.
Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Magnetogr75 »

Itchy ha scritto: 11/05/2017, 10:52 Se mentre stai seguendo le istruzioni "qualcosa salta" a me viene in mente soltanto un computer appoggiato a un coniglio.
Con tutto il rispetto per una persona che ne n conosco, ma se devi rispondere così, mi permetto di dirti che potevi evitare di commentare...quella forma di linguaggio è un modo di dire, e sta ad indicare che durante la procedura qualcosa non va come dovrebbe.
La procedura classica per chiedere consigli prevede di spiegare in dettaglio cosa si cerca di fare e qual è il problema.
Considerando che ho scritto:
Ho delle vecchie cassette dell'atari 800xl e vorrei passarle su pc per poter giocare a quei giochi (oramai vecchi). Come posso fare? [...]La procedura classica prevede di acquisire il file audio dalla cassetta, salvarlo con audacity e poi usare un ulteriore programma per convertire il file audio in file .cas che dovrebbe servire per far partire il gioco con l'emulatore....
.... direi che ho indicato chiaramente cosa voglio fare ed ho descritto la procedura che di per se non sembra complessa, almeno ad un profano come me, ma poiché non sta funzionando è chiaro che sto commettendo degli errori.
Lo scopo del forum sarebbe quello di aiutare e, in caso di spiegazione erronea o poco chiara, di invitare ad essere più preciso.
Personalmente penso sarebbe stato più opportuno far notare la cosa in maniera più educata, piuttosto che così come hai fatto tu.
Potrei anche sbagliare, non ho certo la verità in tasca.
Se i "consigli" che offri sono tutti di questo tipo, ti sarei grato se non li scrivessi più e mi ignorassi. Se invece, nello spirito del forum e della collaborazione per cui è nata questa forma di condivisione, sei in grado di aiutarmi ed hai informazioni che vuoi condividere, te ne sarò grato.
Buona vita <-on_smile->
Avatar utente
AntoPISA
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 260
Iscritto il: 12/05/2010, 23:44
Città: Pisa
Località: Pisa
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da AntoPISA »

Qui trovi un utile e semplice tutorial (anche se in inglese): http://atarinside.dyndns.org/blog/index ... -wav-file/
Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Magnetogr75 »

Grazie dell'info AntoPisa, ma ho provato a seguire proprio quella guida (e altre simili) prima di provare a chiedere sul forum.
Il fatto è che proprio il programma A8CAS è uno di quelli che non mi funziona su Windows 10. In pratica mi si apre la finestra ma il programma non parte.
Riproverò magari con compatibilità diversa e vediamo che succede.
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Itchy »

Magnetogr75 ha scritto: 13/05/2017, 8:42 Grazie dell'info AntoPisa, ma ho provato a seguire proprio quella guida (e altre simili) prima di provare a chiedere sul forum.
Il fatto è che proprio il programma A8CAS è uno di quelli che non mi funziona su Windows 10. In pratica mi si apre la finestra ma il programma non parte.
Riproverò magari con compatibilità diversa e vediamo che succede.
Ecco, questa è una spiegazione. Adesso si può aiutare.

Supponendo che il tool A8CAS, per la precisione a8cas-convert, sia l'ultima versione per Windows da http://a8cas.sourceforge.net/, non dovrebbe avere problemi di compatibilità; usa solamente kernel32.dll, msvcrt32.dll e la sua liba8cas-0.dll, senza fare niente di strano.
Probabilmente stai solo cercando di aprire il programma con un doppio clic; invece, come si vede nel tutorial suggerito da AntoPisa, devi eseguirlo in un prompt dei comandi.
  • Lancia il prompt dei comandi di Windows. https://www.howtogeek.com/235101/10-way ... indows-10/
  • Spostati nella cartella contenente a8cas-convert.exe con il comando pushd. Per esempio, se la cartella è C:\Software\cas\a8cas-tools-1.3.1-liba8cas-1.5.0-win32\bin scrivi pushd C:\Software\cas\a8cas-tools-1.3.1-liba8cas-1.5.0-win32\bin e premi invio. Il prompt cambia indicando che la cartella corrente è cambiata.
  • Esegui il tool, scrivendo per esempio a8cas-convert.exe BGM22.wav zzzz.cas: nome del programma, nome del file WAV, nome del file CAS da produrre. Nel terminale vengono scritti eventuali messaggi, ad esempio:

    Codice: Seleziona tutto

    C:\Software\cas\a8cas-tools-1.3.1-liba8cas-1.5.0-win32\bin>a8cas-convert.exe BGM22.wav zzzz.cas
    Can't open BGM22.wav (Too low sample rate in file)
    
    C:\Software\cas\a8cas-tools-1.3.1-liba8cas-1.5.0-win32\bin>a8cas-convert.exe "C:\Windows\Media\Delta\Windows Battery Critical.wav" zzzz.cas
    Can't open C:\Windows\Media\Delta\Windows Battery Critical.wav (File format not recognised)
    
    C:\Software\cas\a8cas-tools-1.3.1-liba8cas-1.5.0-win32\bin>
Questi naturalmente sono file WAV a caso, con una vera cassetta Atari il programma scriverebbe che la conversione è riuscita oppure niente del tutto.
Non si apre mai alcuna finestra, probabilmente quello che succede facendo doppio clic sul programma è che si apre un prompt dei comandi in cui viene eseguito il programma senza indicare i due file; il programma finisce subito, scrive un messaggio d'errore e poi il prompt dei comandi si chiude.
Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Magnetogr75 »

Buonasera <-lol->
Per prima cosa ringrazio Itchy per la spiegazione.
Ho eseguito nuovamente tutta la procedura descritta nel link messo da AntoPisa, integrando i passaggi che mi mancavano con la spiegazione di Itchy...ma purtroppo il risultato sembra sempre lo stesso, cioè che la rom non sembra venir riconosciuta/letta correttamente.
Nella nuova conversione del file da wav a cas ho ottenuto un miglioramento, in quanto rispetto ad 1k della prima conversione, stavolta ho attenuto un file da 131...tuttavia ancora non ho capito dove sto sbagliando.
Andando per esclusione direi che è proprio il primo passaggio, cioè l'acquisizione del file in wav; per farlo uso un mangiacassette che usavo normalmente per acquisire/convertire vecchie cassette in mp3/wav quando ero in negozio; può darsi che sia quello il problema? Dovrei cambiare tipologia di lettore? Magari usare quello dell'atari?
Consigli?

Grazie ancora dell'aiuto
Itchy
Newbie
Newbie
Messaggi: 58
Iscritto il: 09/06/2015, 12:21
Città: Springfield

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Itchy »

Innanzi tutto bisognerebbe isolare il problema confermando che il lato software è corretto: partire da un file WAV buono e ottenere un file CAS buono. Suhttp://www.atari.org.pl/tape_preservation_project ci sono esempi di coppie di file WAV e CAS.
Se il problema è effettivamente a livello di mangiacassette e ADC, potrebbe essere:
  • Impostazione sbagliata del tipo di nastro (ci dovrebbe essere un selettore con due o tre scelte che si possono provare tutte); http://www.instructables.com/id/Cassett ... o-this-an/
  • Rumore, da componenti elettronici difettosi oppure da interferenze o humming, facilmente verificabile acquisendo una cassetta vergine
Magnetogr75

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/05/2016, 13:23
Medaglie: 1
Città: Grosseto

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da Magnetogr75 »

Chiedo scusa per l'assenza ma sono impegnato e al momento ho dovuto lasciar stare i vari tentativi.
Riproverò non appena riesco a trovare qualche minuto libero.
gigioracing
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 101
Iscritto il: 09/10/2016, 13:33
Città: padova

Re: Dumpare le cassette dell'Atari

Messaggio da gigioracing »

io proverei con un vecchio pc fisso window XP ...
100 jamma + 100 Mvs collection archived <-pirate->
Rispondi

Torna a “WikiFile, WikiCab, Link, Manuali, recensioni e pubblicazioni”