Sito web Arcade Database

Il database che raccoglie tutte le informazioni sui giochi, video, screenshot e tanto altro ancora

Moderatore: Moderatore ADB

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Pubblicato un piccolo aggiornamento in cui fa la comparsa un nuovo campo: tipo di monitor 15, 25 o 31kHz.
E' un attributo ricavato dalla dimensione dello schermo e qui trovare il thread in cui se ne parla:
viewtopic.php?f=56&t=8749&hilit=working ... =70#p99490

E' disponibile nella scheda di ciascun gioco ma anche nella ricerca.

Anticipo che sto lavorando un po' sulla pagina della scheda per presentare altre info e raggruppare quanto già presente. Iniziano ad essere tante info quindi meglio sistemarle per bene... e far posto anche a nuovi riquadri, come per es. l'elenco dei file necessari per poter eseguire un gioco (bios, device, cloni, file aggiuntivi, ecc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da piggei »

Bene! Personalmente non credo sarò molto interessato a questo campo, ma sono sempre a favore della pubblicazione di nuove informazioni...
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da Kernel »

A me interessa molto, ottima idea!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Quando il valore è determinato da una regola, come in questo caso, ci vuole "poco" per aggiungerlo.
Nel mio caso la complessità è dovuta esclusivamente al fatto di modificare le tabelle per il database, prevedere la lettura e l'allineamento in fase di import e il contenuto delle pagine italiano/inglese (l'elaborazione invece è molto semplice).
Ovviamente, senza rovinare ne fermare il sito ;)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da cybermat »

Prima di tutto i miei complimenti per questa IMMENSA opera!
Volevo chiederti da dove prendevi le informazioni delle direzioni joystick, so che tempo fa c'era un certo control dat poi lentamente è stato abbandonato.

Ti faccio un esempio, ci sono tantissimi giochi che sono indicati come 8 vie che sono dei semplici 4 vie. Vedi Ghost'n Goblin. In giochi del genere con un 8 vie come ben saprai se premi DESTRA-GIU ti inginocchi (o almeno il mame applica la sua logica in modo da non avere delle direzioni morte). Io volevo fare un tentativo di filtro alla fonte, configurare 2 mame diversi (4 e 8 vie) e dargli in pasto 2 stick arcade differenti con le dovute modifiche. Ho 2 stick arcade singoli, un namco della ps2 ed uno mad catz street fighter arcade, mi pare di aver capito che posso modificare quello mad catz, lasciando il namco a 8 vie.

Già so che prima o poi dovrò capire come procurarmi un singolo stick arcade switchabile dall'alto, nel frattempo volevo ovviare con questa idea.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Le info che vedi arrivano tutte dal Mame, quindi se ci sono incongruenze bisogna sentire direttamente il team di sviluppo.
Il control.dat non lo ricordo in dettaglio ma posso contattare l'autore e chiedere il permesso di includere i dati sul sito. Servirebbe però qualcuno che si faccia carico di tenerlo aggiornato.
In effetti sarebbe comodo avere quel tipo di dettaglio...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da cybermat »

Googlando ieri mi sono fatto una discreta cultura e pare che il progetto ufficiale fosse stato spostato qui : http://controls.arcadecontrols.com/
Ovviamente è una versione vecchia, ma controllando già da qui ci sono degli errori, da quello che ho capito pare che in questo progetto si partisse dai control panel dei vari giochi e si ricostruisse a quanti bottoni erano / le direzioni. Secondo me anche con l'uso dei manuali si può capire qualcosa di più soprattutto per le direzioni, senza contare che l'esperienza utente è la conferma finale.

Da quello che ho capito il control dat sovrascrive l'xml del mame, almeno stando a quanto letto sui vari forum che ne parlavano.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Non ho trovato il nome dell'autore, ma il file ini è stato generato da SirPoonga. Immagino sia questo visto che fa riferimento al nuovo sito:
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 4i9ibp0700
Io non ho un account su quel forum, qualcuno può eventualmente contattarlo per capire se si può fare qualcosa?

Da quanto ho visto sia il file ini sia l'xml forniscono gli stessi dati di contorno al Mame, perchè di fatto dentro alle varie macchine non è riportato il dettaglio del tipo di controllo oppure non corrisponde perfettamente.
Qui c'è un esempio:

Codice: Seleziona tutto

	<game romname="1943kai" gamename="1943 Kai: Midway Kaisen (Japan)" numPlayers="2" alternating="0" mirrored="1" usesService="0" tilt="0" cocktail="1">
		<miscDetails>
A - Fire, B - Bomb Pressing both buttons will allow the plane to loop
		</miscDetails>
		<player number="1" numButtons="2">
			<controls>
				<control name="8-way Joystick">
					<constant name="joy8way"/>
				</control>
			</controls>
		<labels>
				<label name="P1_BUTTON1" value="A"/>
				<label name="P1_BUTTON2" value="B"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_LEFT" value="Left"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_DOWN" value="Down"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_UP" value="Up"/>
				<label name="P1_JOYSTICK_RIGHT" value="Right"/>
			</labels>
		</player>
	</game>
Alcune parti sono già disponibili sul sito tramite altri progetti (alternating credo si riferisca alla modalità giocatore, che leggo da nplayers.ini).
Quindi serve sicuramente una persona di riferimento che possa mantenere attivo un progetto simile, oppure posso farmene carico io su indicazione degli utenti ed aggiungere i campi extra sul sito. Ho già altre info che modifico io (scrolling, title, ...) però da solo non vado tanto lontano...
Poi si può indagare su come recuperare altre info utili come l'assegnazione dei tasti disponibili (non c'è traccia nell'xml di queste cose).

Altra cosa: se prendiamo gng come hai indicato prima, scopriamo che controls.dat riporta anche lui 8 vie. Quindi è da considerarsi sbagliato?

Aggiungere questo controls.dat non è un problema ma ha senso farlo se ciò che c'è dentro torna utile e soprattutto se c'è voglia di completare il lavoro.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Grande aggiornamento per tutti gli appassionati: da oggi l'utility che sto scrivendo come completamento al sito diventa pubblica! <-thumbup->

Al momento permette di fare "solo" queste cose:
  • - download dei file extra (aggiornamento, selezione da liste, selezione tipologie, ecc)
    - video per Mame e Mess da pubblicare sul sito e su Youtube
    - conversione da inp ad mp4 (a proposito, qui ho trovato già un piccolo bug sulla selezione multipla <-dash-> )
ma presto la lista si estenderà fino ad inglobare Mame Shrink ed altre utility accessorie.

Per le funzioni base non c'è bisogno di alcun login (per es. il download dei file) ma per creare video per il progetto VideoSnaps occorre oltre alla registrazione anche inviarmi la richiesta di voler contribuire ed il nickname scelto (che può differire dal nome utente o dal nickname del sito).

Il programma lo trovate qui oppure nella sezione apposita di questa pagina.
Ho iniziato a scrivere anche un manuale utente in formato pdf, che trovate all'interno dello zip.

Di sequito qualche screenshot.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Progetto Arcade Database

Messaggio da motoschifo »

Ho apportato modifiche minori al sito ed aggiunto qualche filtro (altri sono ancora in lavorazione) ma questo avviso riguarda ADBTools.
Con la versione 1.40 ho aggiunto una nuova voce a menu per cambiare il nome del nodo game o machine e quindi consentire ad un xml tornare compatibile con alcuni front-end ormai abbandonati.

Questo vuole essere un aiuto per chi non fatica a modificare l'xml con un editor, visto che è anche un file da quasi 200MB, ma consiglio vivamente di aggiornare il proprio front-end oppure cambiarlo se è stato abbandonato.

La pagina è accessibile anche se il pc non è connesso alla rete.
Fatemi sapere se trovate problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Progetto Arcade Data Base”